• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Situazione disperata!!!

Lilya63

Aspirante Giardinauta
Buongiono, ho ricevuto una Phal in condizioni disperate!!! E' già sfiorita e stava già seccando l'inizio dello stelo. L'ho svasata perchè vedevo delle radici marce, ma credo che la situazione sia molto più grave....!!!! Secondo voi c'è qualcosa di salvabile? Grazie CIMG0007.jpg CIMG0008.jpg CIMG0009.jpg CIMG0005.jpg CIMG0006.jpg Vi allego le foto della moribonda...
 

miki00

Giardinauta Senior
prendi una forbice disinfettata e taglia tutto ciò che è marcio e secco poi con della cannella in polvere cospargi le superficie tagliate (senza abbondare ) e se hai un fungicida ad ampio spettro è meglio usarlo, aiuta molto. poi informaci su cosa c'è rimasto
 

G.altamurano

Florello Senior
devo dire che non vedo moltissime radici marce, alcune sono solo gialle perchè non arrivava la luce nella parte più interna del vaso :) prendi delle forbici e taglia le radici marce, marroni e vuote :D secondo me è salvabilissima :D
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Qualcosa di salvabile forse c'è! Armati di forbici disinfettate come ti ha detto miki e vediamo cosa si può fare
 

Lilya63

Aspirante Giardinauta
Grazieeeee!!!! Mi fanno un piacere immenso le vostre risposte.....non avevo molte speranze!!! Mi metto subito all'opera e poi la rinvaso.... Grazie ancora
 

Lilya63

Aspirante Giardinauta
Mah..dunque...ho lavato il vaso e l'ho disinfettato con alcool, ho lasciato un pò asciugare le radici, poi l'ho rinvasata con terriccio per orchidee (nuovo) appena comprato in un vivaio...che comunque più che terriccio mi sembra quasi tutto bark!!!! ho riempito il vasetto e per ora non ho bagnato. Quanto tempo deve passare prima di bagnare? le radici non sono verdissime!
 

Lilya63

Aspirante Giardinauta
Ci ho messo un pò a rispondere perchè nel frattempo stavo facendo la stessa operazione con un'altra Phal, però messa un pò meglio come radici...
 

miki00

Giardinauta Senior
Del terriccio per orchidde non c'è da fidarsi molto, speriamo sia solo bark come hai detto tu, perchè spesso vanno bene per altri tipi di orchi ma non le phal! per adesso non innaffiare per almeno una settima in tal modo le radi avranno tempo di ricicatrizzarzi
 

Lilya63

Aspirante Giardinauta
Si si, la sò la storia del terriccio, infatti quando l'ho comprato il sacco era chiuso e quindi non ero molto convinta,...ma quando l'ho aperto sono rimasta piacevolmente sorpresa!!!! Ovviamente non è perfetto, ma io ho preso solo i pezzi di corteccia e l'ho un pò spezzettata, quindi credo di aver fatto bene...Speriamo!!! Adesso aspetto a bagnare e poi vediamo come si comporteranno!!!! :))))
 

pretorian

Guru Giardinauta
Si si, la sò la storia del terriccio, infatti quando l'ho comprato il sacco era chiuso e quindi non ero molto convinta,...ma quando l'ho aperto sono rimasta piacevolmente sorpresa!!!! Ovviamente non è perfetto, ma io ho preso solo i pezzi di corteccia e l'ho un pò spezzettata, quindi credo di aver fatto bene...Speriamo!!! Adesso aspetto a bagnare e poi vediamo come si comporteranno!!!! :))))

se quello che hai scritto e' quello che hai fatto forse va bene! ci fai delle foto ? :D
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
Vedrai che la salvi,è uno splendore!hai parecchie radici buone.falle prendere tanta luce.ciao
 

Lilya63

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento

E' passato un pò di tempo, e sta mettendo una nuova foglia, ma quelle che c'erno già mi sembrano un pò mosce....non stanno sù bene come quelle delle altre orchidee che ho. Può essere perchè sono lunghe e un pò pesanti? allego delle foto, così potete valutare :))))) CIMG0027.jpg CIMG0028.jpg CIMG0029.jpg Vedi l'allegato 12723
 

Allegati

  • CIMG0030.jpg
    CIMG0030.jpg
    63,3 KB · Visite: 33

Mmmarina

Aspirante Giardinauta
Le foglie sembrano ok anche a me, non riesco vedere bene le radici, mi sembrano secche... Occhio alle irrigazioni. Adesso e' ora di fare il bagnetto ma occhio di non esagerare, giusto il tempo di far diventare verdi le radici
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Forse un po' mosce sono, ma ogni phal ha il suo portamento... Comunque dopo quello che ha passato é normale che si disidrati un po' :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le foglie si sono stressate, non è detto che riescano a riprendersi, completamente, probabilmente resteranno sempre un po' rovinate, ma col tempo le nuove foglie cresceranno a progressivamente perderai le vecchi, e la pianta sarà rinnovata
 

Lilya63

Aspirante Giardinauta
Mi consigliate di svasarla di nuovo per controllare le radici?
ho paura che se sono secche e le bagno marciscono
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondome ora devi solo lasciare tempo alla pianta, mi sembra in forma, visto il trattamento che ha subito
le radici che si vedono attraverso il vaso mi sembrano belle e sane, è ora di bagnarle, ma non vedo nulla che mi faccia pensare sia necessario svasare di nuovo
 
Alto