• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigatori statici e dinamici insieme

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi pare di aver letto che era sconsigliato mettere sulla stessa linea irrigatori statici e dinamici per un diverso tasso di precipitazione. problemi "idraulici" invece non ce ne sono? giusto?
Perchè volevo sfruttare proprio questa differenza per aggiungere un paio di dinamici sulla stessa linea per "integrare" una zona ( tutta a statici) che è parzialmente sopra a dei box ed al sole (con poca terra) e che si secca troppo facilmente rispetto alla rimanente parte completamente su terra e parzialmente all'ombra.
Volevo usare dei dinamici per avere maggiore gitatta e non dover fare scavi troppo lunghi in un prato già a dimora da un anno....

grazie 1000
ciao stefano
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Non vorrei sbagliare, ma con gli statici normalmente serve meno tempo per irrigare rispetto ai dinamici, quindi ti troveresti a "fornire" meno acqua del necessario con i dinamici ....
Aspetta comunque la risposta dei tecnici :eek:k07:
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Non vorrei sbagliare, ma con gli statici normalmente serve meno tempo per irrigare rispetto ai dinamici, quindi ti troveresti a "fornire" meno acqua del necessario con i dinamici ....
Aspetta comunque la risposta dei tecnici :eek:k07:

si si chiaro, ma andavo in "aggiunta" a quanto già fornito dagli statici in loco, solo che userei i dinamici in più che metterei per "lanciare " l'acqua da lontano senza dover tirare un altra linea fino in fondo per posizionare gli eventuali statici da aggiungere (non so se mi capite....):martello:
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Credo che non risolveresti il problema della secchezza dell'erba ....
Dalla piccola (ma piccola) esperienza che ho accumulato in questi mesi, all'erba deve essere data la giusta quantità d'acqua (almeno 15mm per mq) soprattutto nella stagione più calda.
Inoltre, gli statici hanno maggiore portata d'acqua e rischi inoltre di creare scompensi sulla linea :)
 

fabiowelcome

Aspirante Giardinauta
Mai mettere irrigatori di diversi tipi sullo stesso settore.
Al massimo prova a cambiare le testine degli statici già presenti. Se non fosse sufficiente aggiungi altri statici, facendo prima il calcolo della pressione e della portata.
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
purtroppo sto già dando i 10 mm ogni 2 giorni ma la zona ha proprio una parte che si asciuga prima per via della poca terra presente e non posso aumentare se no la parte in ombra affogherebbe e non posso cambiare le testine in quanto sono già al max ( 17a della hunter)
mettere altri statici vorrebbe dire (circa) raddoppiare la pluviometria di quella parte e mi sa che sarebbe troppo ( oltre a dover verificare di avere abbastanza portata e pressione) mentre con i dinamici che "consumano" meno con la portata dovrei starci
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
In generale associare statici e dinamici all'interno della stessa zona è una cosa che non si fa mai, ma nel tuo caso particolare, secondo me potrebbe funzionare.
Che io sappia non ci sono controindicazioni idrauliche o di funzionamente nel mischiare gli irrigatori, non lo si fa per via del tasso di precipitazione.
Se ho capito bene, il tuo problema è aumentare il tasso di precipitazione solo su una parte di una zona, corretto?
Se è così, la tua idea non mi sembra tanto sbagliata
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Una domandona che però potrebbe risolvere il problema degli statici.
È vero che esistono degli statici che, invece di avere un getto a 360 gradi dello stesso diametro, hanno un getto frontale di circa 1,5mt e ai lati di circa 4mt?
 
Alto