• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante sconosciute: posso?

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho notato che ultimamente tentare di riconoscere le piante è diventato oltremodo difficoltoso e, il che non guasta, molto poco divertente.:(

Mi sembra che non sia tanto una questione di grandezza dell'immagine (che ha la sua notevole importanza, ovviamente) ma soprattutto il fare le foto in modo che chi le guarda possa distinguere le particolarità della pianta: se è un albero, un arbusto, un' erbacea e ancora se è eretta, strisciante, ricadente, ecc.

Per quanto riguarda le foglie (sarebbe il massimo poter avere anche una loro foto a parte che le mostri bene!) che si possa distinguere come sono inserite sui rami (opposte, alterne).....che ci sia anche un cenno di descrizione sulla loro consistenza (coriacee, ruvide, vellutate....) e sul colore (se è lo stesso sulla superficie superiore e inferiore o no).

Altrimenti la foto mostra una massa indistinta e indistinguibile e chi vuole collaborare all'identificazione si trova di fronte all'impossibilità di farlo.:confused:

Io ho trovato molto interessante la lettura della disamina attenta degli elementi che consentono di riconoscere una pianta qui:
http://www.funghiitaliani.it/botanica/morfologia3_foglie.html

Dimenticavo, sarebbe auspicabile anche sapere dove si è vista una pianta sconosciuta (tra le pietre, in riva ad un corso d’acqua?, in un prato?, in un campo coltivato?), se ci sono fiori o bacche (e come sono: colore, forma, ecc.), in che stagione si è avvistata....

Questa mia non vuole essere una pedanteria ma solo un aiuto ad aiutare chi è incuriosito da una pianta che non ha mai visto.

Chiesto troppo…..chiedo scusa!:martello:


:Saluto::Saluto: e :love_4:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Brava Datura,condivido in toto,mi piacciono i riconoscimenti ma certe volte bisogna essere chiaroveggenti per riuscire in qualche modo a trovare una soluzione.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se è possibile lasciarlo ancora un po' "in circolazione" e spostarlo successivamente penso che sarebbe meglio . Ho l'impressione che i post evidenziati, nonostante siano proprio ben evidenziati, cadano prima o poi nel dimenticatoio.
Tu che ne pensi?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si cara Verdiana lasciala qui un altro po' . . .io ancora sono nuova e altri come me per esempio non ce l ha fan ad arrivar in altre sezione per tempo,o proprio per troppo caricamento di argomento che la mente non ce l ha fa ad eleborare . . . :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Se è possibile lasciarlo ancora un po' "in circolazione" e spostarlo successivamente penso che sarebbe meglio . Ho l'impressione che i post evidenziati, nonostante siano proprio ben evidenziati, cadano prima o poi nel dimenticatoio.
Tu che ne pensi?
Che hai assolutamente ragione : tutto che ciò che è in rilievo ​, non viene letto proprio:(
 
Alto