• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

manutenzione phalenopsis

ROSSANA67

Aspirante Giardinauta
La phalenopsis aveva terminato la fioritura e, prima che io intervenissi a potare lo stelo sopra il terzo nodo(e' giusto?) qualcuno lo aveva tagliato alla base. Cosa devo fare? La pianta è vigorosa, anzi, ha molte radici che escono dal vasetto di plastica dell' IKEA dove l'abbiamo tenuta finora. Ho letto che e' meglio rinvasarla con la corteccia piuttosto che col terriccio: e' una corteccia specifica o va bene anche quella di pino? Grazie per l'aiuto.
 

Darja

Aspirante Giardinauta
se la pianta non da segni di infelicità :cry:
lasciala stare nel suo vasetto dell'ikea.
Il rinvaso è comunque uno strss x tutte le piante. :crazy:

Prova a metterti al loro posto....

si' intendo proprio fisicamente!! :D

Il taglio dello stelo non è la fine del mondo
non di questo almeno
dai tempo al tempo :sleep2: e ne getterà di nuovi. :flower:

ciao!
Daria

Ma a che ore della notte ti fai venire tutta sta voglia di rinvasi? :crazy:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
ROSSANA67 ha scritto:
Ho letto che e' meglio rinvasarla con la corteccia piuttosto che col terriccio: e' una corteccia specifica o va bene anche quella di pino? Grazie per l'aiuto.
Non è che è meglio...è proprio necessario!!!!
Nel terriccio muoionoooo!!!!
Anzi se la tua è nel terriccio rinvasare(neanche subito) IERI!!!
Un altra situazione in cui è necessario un rinvaso è quando la maggiorparte delle radici fuoriescono altrimenti conviene lasciarla in pace per almeno due anni...poi si può disturbarle, meglio se ad inizio primavera, per cambiare la corteccia che deve essere deresinata quindi ci vuole quella apposta ...io ti sconsiglio quella di pino.
Per lo stelo niente di che ne farà altri non ti preoccupare...ci vorrà più tempo ma ne farà.
Ciaoooo
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
Un consiglio da neofita che stava per rimetterci la pianta:NON ti fidare dei composti a base di corteccia commerciali(linfa,compo,..),sono tutto torba e poca corteccia....la mia phal.aveva un cm di muffa sulle radici,l'ho salvata per un pelo.
Alcuni prendono corteccia per pacciamare,la puliscono,la bollono e la usano,mai provato,ma a mali estremi...cmq aspetta e prendila in vivai specializzati è la miglior cosa.
Ciao Rossella
 

ROSSANA67

Aspirante Giardinauta
Darja ha scritto:
se la pianta non da segni di infelicità :cry:
lasciala stare nel suo vasetto dell'ikea.
Il rinvaso è comunque uno strss x tutte le piante. :crazy:

Prova a metterti al loro posto....

si' intendo proprio fisicamente!! :D

Il taglio dello stelo non è la fine del mondo
non di questo almeno
dai tempo al tempo :sleep2: e ne getterà di nuovi. :flower:

ciao!
Daria

Ma a che ore della notte ti fai venire tutta sta voglia di rinvasi? :crazy:
Dopo che ho rinvasato i miei germoglietti Michi e Pippo nei loro lettini!!
Ciao e grazie!
 
Alto