• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

modena terremoto

Olmo60

Guru Master Florello
a Bologna ci sono i suoceri di mia figlia e mi hanno detto che hanno preparato i borsoni, hanno davvero paura:(

dai che Bologna è fuori da questa "faglia": qui arrivano le onde sismiche periferiche:fifone2:...come le gocce di uno spruzzo d'acqua. Che non facciano come mio babbo che ogni volta che sente una scossa anche piccola di terremoto poi per i 15 giorni successivi lascia le scarpe vicino alla porta d'ingresso per potersele mettere al volo in caso di fuga! non ci pensate!:love_4:
 
V

vinceco2

Guest
dai che Bologna è fuori da questa "faglia": qui arrivano le onde sismiche periferiche:fifone2:...come le gocce di uno spruzzo d'acqua. Che non facciano come mio babbo che ogni volta che sente una scossa anche piccola di terremoto poi per i 15 giorni successivi lascia le scarpe vicino alla porta d'ingresso per potersele mettere al volo in caso di fuga! non ci pensate!:love_4:

non mi preoccupa il terremoto tanto se uno deve morì ha già una data decisa quindi....rilassatevi ahahahahha
ciao Olmettooooooooo
 

Stefano De C.

Florello Senior
La sismicità è il prezzo che si paga per la bellezza del nostro paese (senza essi, rpovocati dalla deriva dei continenti, non esisterebbero le montagne e i continenti)
 

francoises

Giardinauta Senior
qui da me sta diluviando e tira un vento molto forte, vi penso tutti con un piede fuori dalla porta, un occhio al tempo, un occhio al lampadario per vedere se dondola, e la testa in casa che dice di rimanere. Vi sono vicina e vi abbraccio forte. Se potessi vi ospiterei tutti a casa mia!!!
(anche se nellipotesi di un terremoto, e nell'ipotesi che il mio palazzo fatto di sabbia :( potesse resistere alla furia delle scosse tanto da permetterci di uscire... subito dopo penserei.. e se viene un'ondona dal mare che si fa??)
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io non ho sentito nulla...
forse, essendo in montagna, epicentro "alto"... non hanno fatto sentire molto forte.
neppure il cane ha dato segni di nervosismo...
 

Stefano De C.

Florello Senior
qui da me sta diluviando e tira un vento molto forte, vi penso tutti con un piede fuori dalla porta, un occhio al tempo, un occhio al lampadario per vedere se dondola, e la testa in casa che dice di rimanere. Vi sono vicina e vi abbraccio forte. Se potessi vi ospiterei tutti a casa mia!!!
(anche se nellipotesi di un terremoto, e nell'ipotesi che il mio palazzo fatto di sabbia :( potesse resistere alla furia delle scosse tanto da permetterci di uscire... subito dopo penserei.. e se viene un'ondona dal mare che si fa??)

Beh mica abiti in Indonesia
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Ero in Friuli e non ho sentito proprio nulla, l'ho scoperto arrivando in treno a mestre, e tutti i treni da e per bologna erano cancellati o con enromi ritardi. Allora ho chiesto e scoperto. Pazzesco.
 

costateo

Maestro Giardinauta
Qui a Lodi alle 4.05 la scossa l'ho sentita forte e chiara. Ci ho messo un po' a capire che i vari rumori sinistri (tra cui un lampione in strada che faceva deng, deng, deng) erano causati da una scossa sismica, ma quando ho realizzato ho avuto un attimo di panico. Poi ho pensato a quelli che dovevano trovarsi sull'epicentro (ormai dopo anni ho capito che queste botte arrivano sempre dall'emilia) e a come dovevano essersi spaventati e ho capito che sono fortunato (ma comunque spaventato...). E poi mio suocero vive a reggio emilia....
Un abbraccio a tutti gli emiliani che stanno sopportando un assestamento dopo l'altro.... Chissà che stress tremendo!
 

Federica

Master Florello
La regola è mai scappare di corse mentre trema ma di proteggersi riparandosi sotto architravi delle porte e tavoli robusti. :)
Dove vivo io i terremoti li conosciamo molto bene putroppo!

infatti avevo pensato al tavolo e o sotto il letto, ma i letti non son più quelli di una volta, alti!!!!poi ho pensato che sarebbe durato poco e il pensiero è volato alla località dell'epicentro e a quello che era ccaduto :(:(:(
 

Olmo60

Guru Master Florello
si ma abito a 50 mt dal mare!! Non credo che indonesia o italia siano diversi in caso di epicentro in pieno mare!

credo che nel mediterraneo gli tzunami siano poco probabile o almeno non sarebbero devastanti perchè è un mare poco profondo: però non sono sicura:D chi ne sa qualcosa?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Olmo60, in realtà, sono possibili anche nel Mediterraneo, nel 1908, il magnitudo 7,2 di messina, lo tsunami ci fu e fece tantissime vittime, probabilmente più del terremoto stesso. INoltre, ci sono molti vulcani sottomarini nel basso Tirreno, che se fanno un'eruzione potente, tipo il Marsili, scatenerebbero un intenso tsunami (in passato lontano è successo)
 

Stefano De C.

Florello Senior
L'ultimo tsunami fu nel dicembre 2002, anche se su scala molto piccola, il crollo di una parte della sciara del fuoco del vulcano Stromboli innescò uno tsunami in tutto l'arcipelago
 

Olmo60

Guru Master Florello
Olmo60, in realtà, sono possibili anche nel Mediterraneo, nel 1908, il magnitudo 7,2 di messina, lo tsunami ci fu e fece tantissime vittime, probabilmente più del terremoto stesso. INoltre, ci sono molti vulcani sottomarini nel basso Tirreno, che se fanno un'eruzione potente, tipo il Marsili, scatenerebbero un intenso tsunami (in passato lontano è successo)
già, mi ero dimenticata quello di Messina, hai ragione:) grazie.
 

Delonix

Florello Senior
Ragazzi, io sono stato mooooolto fortunato.
Questa notte non ho sentito nessuna scossa nonostante abiti al terzo piano,
questo pomeriggio ho visto degli oggetti ondeggiare chiaramente ma non sentendo
-nemmeno questa volta- la scossa, il movimento in senso stretto, non mi sono spaventato.
Poi sono stato tutto il pomeriggio a "livello del terreno" fuori all'esterno ed era più forte la percezione del vento che delle scosse...
Comunque ho visto i disastri dei centri storici dei piccoli paesi qui vicino... mamma mia!
Speriamo che sia finita adesso...... :(
 
Alto