• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Variegata di Bologna in difficoltà

Harry Potter

Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho questo caso di Variegata di Bologna un po' stentata, nel senso che la crescita è veramente scarsa (sarà alta 50 cm), le foglie pure bruttine, non capisco se siano carenze di elementi, attacchi di crittogame o semplicemente mancanza di affetto, visto che posso seguirla solo saltuariamente durante la stagione. :cry:

Esposizione a occhio Ovest / Sud-Ovest, 3-4 ore al giorno di luce diretta, terreno sabbioso/argilloso (vicino a dei manufatti in cemento). Riguardo il terreno, da notare che altre piante tipo acetosella, rampicanti spontanei, erbacce e bulbi vari stanno prosperando, quindi proprio una schifezza non deve essere... in terra da un anno successivo ad un altro anno in vaso, pianta innestata.

Stato di alcune foglie vicino agli apici ad oggi, a pochi giorni dalla fioritura:





... insomma, non proprio incoraggianti... non ho individuato fitofagi particolarmente aggressivi, i soliti afidi succhia-linfa a cui ho rifilato un po' di insetticida per contorno.

Per il momento l'unica cosa che ho pensato è di arricchire il terreno in autunno con un bel saccone di stallatico 50L "dedicato", nel senso che glielo darei proprio tutto, a mo' di ciambella intorno, previa solita zappettatura di massima... oggi ho effettuato una concimazione con granulare + sangue di bue... due mesi in ritardo sulla stagione, lo so, ma meglio che niente... altro che potrei fare?

... è un peccato stia messa così stentarella perché fa dei fiori meravigliosi...

(foto dell'anno passato)

 

Harry Potter

Giardinauta
... questo potrebbe giustificare la scarsa crescita, a parte che altre tre piante (rose diverse) in zona si sono date molto più da fare... ma non certo lo stato delle foglie, che non riesco a ricondurre ad alcuna patologia specifica...
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Per mia relativa esperienza è una rosa che richiede terreno non troppo pesante ma ricco (quindi molte concimazioni a base di letame equino per ammendare e nutrire) ..e necessita di abbondanti insolazione e spazio per scongiurare malattie fungine cui è abbastanza incline ( la tua parrebbe ammalata di ticchiolatura)
Inoltre la Variegata di Bologna è una delle bourboniane meno vigorose....fatica a gettare il nuovo e va stimolata con potature ...ho impiegato circa 4 anni per ottenere un cespuglio accettabile benchè per nulla paragonabile al rigoglio della Isaac Pereire !
Però la forma insolita globosa del fiore più ancora che le striature dei petali ripagano delle numerose cure...tuttavia meglio posizionarla in terza fila e non farne fulcro in uno scenario
:Saluto:
 

Harry Potter

Giardinauta
... insomma, dici che è quasi normale :), in effetti è l'unico esemplare che ho, avevo visto su internet alcune foto di una pianta molto ben sviluppata, avvolta ad una cancellata, e mi aspettavo una crescita ben diversa.

Lo spazio e l'aria li ha, il sole non è tantissimo (è una porzione di aiuoletta condominiale, non un campo aperto) ma passa per il cielo proprio sul lato più libero, quindi luce ce ne dovrebbe essere... luisangela dici scottature? Potrebbe averle prese nelle uniche tre settimane che è stato sereno sinora... ma era già in terra questo inverno, dovrebbe avere avuto tempo di abituarsi gradatamente...

... facciamo così: provo a tenerla ben nutrita per 6 settimane, fino a metà Giugno che arriva (speriamo) il gran caldo, la faccio bagnare più spesso se non piove per 7-10 gg (quel terreno sabbioso circondato da asfalto/cemento mi da' idea di seccare molto facilmente...), le do' un anticrittogamico in due passate intervallate per scongiurare la macchia nera che sembra fare capolino... poi vediamo come si evolve. Magari andare all'autunno si riprende un po'...
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se può consolarti, gran parte delle mie rose hanno le foglie come le tue: la mia spiegazione è che sia dovuto ai repentini sbalzi di temperatura subiti
addirittura le noisette hanno le tipiche foglioline gialle autunnali :confuso:

non ho la variegata di bologna, anche se ho una "Ferdinand Pichard" che non sono convinto sia lei ma piuttosto proprio la variegata, sopratutto per la non rifiorenza
era al suo primo anno, staremo a vedere quest'anno cosa mi combina
 
Ultima modifica:

rosasiu

Maestro Giardinauta
io ho la The dark lady, stentarella e macchiata come la tua. Avevo attribuito al vento e alla ticchiolatura il danno alle foglie.Infatti la mia dopo le giornate molto ventose, secca i margini delle foglie più tenere. Secondo me potrebbe essere un mix di queste cose e di quelle che ti hanno elencato gli altri. Comunque monitorerò la mia meglio e darò le stesse attenzioni che vuoi darealla tua...ci sta che tra un po' avremo due campioni di bellezza:D

ecco Teddy mi ha preceduta!!!:eek:k07:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Appoggio il parere di rocco.co.

Secondo me è un insieme di fattori (anche un po' di ticchiolatura), ma penso che il problema principale siano delle carenze varie. Evidentemente la pianta non ama molto il terreno in cui è. Inoltre anche le mie Bourbon hanno sempre evidenziato di necessitare di sole (a parte casi rari come la Zéphirine)...

Io inizierei con il provare a migliorare il terreno con stallatico e pacciamare magari in autunno con foglie (e altro) che rendano il terreno mano a mano più ricco.
Potresti provare anche con la Leonardite, se ti va. Forse questo è uno dei casi in cui davvero può dare una mano.
 

Harry Potter

Giardinauta
... grazie a tutti per i consigli, vedrò di lasciare istruzioni per quando non posso seguire di persona la rosa, in maniera che sia curata con più assiduità. Hélène, la leonardite pensavo fosse uno scherzo tipo la Kryptonite di Superman, invece esiste davvero, ed ha caratteristiche molto interessanti... appuntamento all'autunno con quel terreno, vediamo di renderlo un po' più fertile, poi nel 2013... la lazzarona non avrà più scuse!!
 

Harry Potter

Giardinauta
... i fiori si sono poi aperti, posto qualche foto... non è deliziosa? :love:




... a testimonianza dello scarso uso di prodotti chimici, i ragni ci hanno aperto sopra un supermarket :)




... c'è una luce un po' particolare, filtrata da altre piante in una giornata già sole/nuvole...




... come contorno, la fioritura di quella che credo essere comune acetosella... non sapevo facesse una massa di fiorellini così:







... fine! Dopo la completa sfioritura controllerò le previsioni del tempo e deciderò se farla riposare oppure tentare una leggera potatura per stimolare un po' di crescita...

 

rocco.co

Guru Giardinauta
Harry Potter hai scattato delle foto davvero magnifiche: è la rosa più bella di tutte ed hai saputo renderla al meglio
bravo!!!
 
Alto