• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tarta

silvia75

Giardinauta
ciao ragazzi lo so che si vede male ma sapete riconoscere la specie delle mie tarta?grassie
Immagine192.jpg
 

lauralaura

Aspirante Giardinauta
silvia75 quanto mi piace vedere le tarte...se guardi nei post di tarte, un collega di forum ha messo il link di un sito di tarte in cui puoi vedere il loro nome mi pare che le tue siano "scripta scripta" o qualcosa del genere..le mie sono elegans...quelle con le guanciotte rosse per intenderci e il guscio verdone (io ovviamente nn mi ricordo nulla..sono smemorata!!!).... alle mie 3 tartone ho promesso un laghetto con fiocchi e controfiocchi...spero di essere in grado di farlo....qualcuno mi dà idee? il tuo laghetto come è fatto?mi sembra un posticino meraviglioso....anche io voglio mettere le foto..ma sono davvero "la vecchia signora imbranata...." uff!!! :D
 

silvia75

Giardinauta
ciao laura

si ricordo il sito www.tartaclubitalia.it ma non sono riuscita a riconoscerle......sai dove le tengo d'estate?ho un paiolone dove si faceva cuocere la salsa in rame l'ho foderato con del celophan ho messo dei grassi sassi dove si arrampicano e prendono il sole.....poi d'inverno le ritiro in casa ma tu che ne hai a che eta vanno in letargo
 

lauralaura

Aspirante Giardinauta
silvia75 ha scritto:
ciao laura

si ricordo il sito www.tartaclubitalia.it ma non sono riuscita a riconoscerle......sai dove le tengo d'estate?ho un paiolone dove si faceva cuocere la salsa in rame l'ho foderato con del celophan ho messo dei grassi sassi dove si arrampicano e prendono il sole.....poi d'inverno le ritiro in casa ma tu che ne hai a che eta vanno in letargo
a me pare che siano scripta scripta le tue...le mie hanno 19 anni..quando vivevano in casa(casa fredda...) andavano in letargo ad ottobre e si svegliavano a marzo..da 3 anni stanno fuori in una megavasca e vanno in letargo a secondo della temperatura esterna. se l'acqua ghiaccia la rompo ma loro stanno sul fondo belle tranquille..quando si svegliano è arrivata la primavera..la prima testa che spunta mi avvisa che è finito l'inverno...e mangiano l'inverosimile... :D questanno hanno iniziato a fare uova che però restano sul fondo perchè nn hanno sabbia per deporle a modo loro e io nn riesco a vederle in tempo per prelevarle e metterle nella sabbia..l'anno prossimo ci sarà anche la spiaggia per le mie tartine... :D
 

silvia75

Giardinauta
belloooooooooooooo
staranno in paradiso con te!!!!!!!!!!quanta è fonda la vasca o meglio qual'è il minimo?e poi di che materiale è?e poi l'acqua la cambi o stanno bene lostesso?e oltre la sua robina cosa le dai?ti tempesto!!!!!!!!!!!:lingua:
le mie le ho salvate da qualche fine in laghetto........parmense!metto annunci e raccatto quello che la gente butterebbe!!!!cat: :burningma
lauralaura ha scritto:
a me pare che siano scripta scripta le tue...le mie hanno 19 anni..quando vivevano in casa(casa fredda...) andavano in letargo ad ottobre e si svegliavano a marzo..da 3 anni stanno fuori in una megavasca e vanno in letargo a secondo della temperatura esterna. se l'acqua ghiaccia la rompo ma loro stanno sul fondo belle tranquille..quando si svegliano è arrivata la primavera..la prima testa che spunta mi avvisa che è finito l'inverno...e mangiano l'inverosimile... :D questanno hanno iniziato a fare uova che però restano sul fondo perchè nn hanno sabbia per deporle a modo loro e io nn riesco a vederle in tempo per prelevarle e metterle nella sabbia..l'anno prossimo ci sarà anche la spiaggia per le mie tartine... :D
 

lauralaura

Aspirante Giardinauta
la vasca è profonda a sufficienza perchè le tartine stiano in piedi e un pò d+..cambio l'acqua almeno una volta a settimana anche se dovrei metterci il prodotto per decomporre le sostanze dannose ma nn riesco + a trovarlo in negozio.quando mangiano tanto l'acqua la cambio + spesso...mangiano un sacco di cose, sono voraci, mordono anche le dita all'occorrenza...:D quando erano piccole e mia figlia era piccola anche, mangiavano anche la pizza (lei guardava le tartarughe ninja e pensava che fosse un normale alimento tartarughesco..). compro gamberetti e pesci freschi per loro ma gradiscono anche prosciutto e carne di ogni tipo, nn amano le verdure (le mie, le altre nn so) e tengo sempre una scatola di alimento secco perchè alle volte quando sono in letargo mangiano qlcsina...hanno un pietrone di cemento con grotta ma ormai diventa troppo piccola anche questa vasca...per la prossima primavera faremo un lago per loro anche per via delle uova...sono grosse come una grossa mano aperta e sono pesantine e con unghiacce e boccacce!!!le adoro le mie tartine!!!quando fanno il giro in giardino per il cambio d'acqua, corrono velocine alla faccia della lentezza delle tarte..e devo inseguirle perchè vogliono nascondersi nell'erba...la vascona è di plastica, credo sia un metro e un pò di larghezza e un metro di lunghezza(o vcvrs :D )e una metrata di fondo ma nn la riempio all'orlo ovviamente...metto acqua fino a coprire a filo la pietronagrotta....attenta perchè si arrampicano come scimmie... :D
 

silvia75

Giardinauta
ma lasci che vengano fuori nell'erba
quindi di prof piu di 50 cm.........
le mie mangiano le mele e le foglie del tarassco........mah
 
A

Alchemio

Guest
Oggi ho scoperto un sito sulle tarta davvero molto bello www.tartaportal.it
Chiedete qualsiasi cosa a loro sono tutti molto disponibili.
Comunque confermo che non è una scripta scripta.

Io ho due tartarughe in acquario ma adesso vorrei metterle in un laghetto piuttosto grande vicino la mia casa in campagna. E' pienissimo di pesci ma non so se riusciranno a sopravvivere...hanno un anno e mezzo. Voi cosa mi consigliate.
Ci tengo a specificare che non voglio portarle lì perchè non le posso più vedere è solo perchè adesso iniziano a stare strettine e poi quello mi sembra un mabiente più adatto a loro...il terrario è sempre una forzatura..
Cosa ne pensate?
 
P

Piera1

Guest
Alchemio, niente tartarughe insieme ai pesci, questultimi verrebbero divorati. Io ne ho due dalle guance rosse in un grosso terr'acquario, li teniamo in casa e in inverno non vanno in letargo ma rallentano un pò il loro ciclo, so che questo è dannoso è sempre consigliabile il letargo ma fuori alla mercè dei predatori non mi va di lasciarle.
 
A

Alchemio

Guest
Si ma il lago è molto grande e i pesci sono tantissimi...non fa niente..ne possono mangiare quanti ne vogliono..è il corso della natura no?
 
P

Piera1

Guest
Si Alchemio, è il corso della natura, nella natura libera, no in cattività, io ai pesci mi affeziono e non potrei mai vederli sbranare da un altro essere. Sarò scema, ma sono fatta così, quando un mio gatto ha catturato un topo faccio di tutto per liberarlo, in natura mi va bene ma in casa mia il gatto ha i croccantini, non ha bisogno dei topi. Ciaocià.
 

lauralaura

Aspirante Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Si Alchemio, è il corso della natura, nella natura libera, no in cattività, io ai pesci mi affeziono e non potrei mai vederli sbranare da un altro essere. Sarò scema, ma sono fatta così, quando un mio gatto ha catturato un topo faccio di tutto per liberarlo, in natura mi va bene ma in casa mia il gatto ha i croccantini, non ha bisogno dei topi. Ciaocià.

D'ACCORDISSIMISSIMISSIMO, Piera! :) :love: (a parte scema...:) che non lo sei !!! )
 

silvia75

Giardinauta
anche io sono d'accordo in fatti dico che metto annunci per raccattare quello che gli altri nonvogliono piu o prima che facciano disastri ....perche sarebbe un disastro se tu mettessi tarta nal lago fra qualche anno di pesci non ci sara nemmeno piu l'odore:food: sono molto voraci e si riproducono immettendo in natura in fiumi e laghi tarta distruggono il sistema naturale............. non farlo fa un lachetto .non e impegnativo guarda me ..........o metti un annuncio e regalali a chi ha un laghetto.....:Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Grazie Laura, solo che in mezzo a tanta gente che la pensa diversamente da me mi sento scema, la mia vicina mi disse che sono anormale e pazza sol perchè mi piace stare in casa fra le mie piante e i miei animali.
 
A

Alchemio

Guest
Ma il laghetto è molto grande e i pesci sono più di 10 mila!...e poi quando vado a trovarle darò loro i croccantini...secondo me si può fare ma ancora mille dubbi mi attanagliano!
 

silvia75

Giardinauta
i dubbi te li risolvo io.............non farlo!!!!!!!!!guarda te lo chiedo per favore andresti a rovinare un sistema!!!!ma non hai nessuno da regalarle...........:ciglione:

qusre sono le foto delle tarta d'acqua
Immagine199.jpg

questa è 1
Immagine198.jpg

questa è la stessa
Immagine197.jpg

piera secondo te?.........be pero saranno belle..........:love:
 
P

Piera1

Guest
Silvia, sono belle ma non appartengono alla razza delle guance rosse, a me sembrano tartarughe Emys Orbicularis.
 
Alto