• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bella ma... come si chiama?

Théo

Aspirante Giardinauta
Si chiama Pittosporum, è una pianta molto rustica che necessita di pochissime cure.
Quegli animaletti sono degli afidi, prova a rimuoverli con un panno imbevuto di alcool o dell'insetticida, passandolo delicatamente sulle parti colpite.
Fammi sapere, ciao!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
secondo me è più cocciniglia.... ci fai poco con un insetticida, ci vorrebbe un anti-cocciniglia....
 

tricot

Giardinauta Senior
é cocciniglia cotonosa. Passaci cotone inbevuto di alcool. Puliscila bene e dopodichè spruzzaci o un insetticida per afidi/cocciniglie oppure se non hai nulla acqua con aglio triturato bene. Per un pò te le tiene lontane. io ci sto combattendo da questa primavera, ho il cortile infestato.
 

Liviana

Giardinauta
Purtroppo la cocciniglia cotonosa è difficile da debellare. L'ideale è il Confidor- oil diluito in alcool puro. Usa un vaporizzatore che faccia un getto molto fine e con tanta pressione, e dirigi il getto anche sotto le foglie, in modo che possa colpire direttamente il parassita. L'associazione tra alcool e imidacloprid svolge un ottima azione, l'alcool contribuisce a sciogliere la protezione cotonosa delle cocciniglie e lascia il parassita facilmente attaccabile dall' imidacloprid. Ricordati d usare una mascherina e ripeti l'operazione dopo 14/15 giorni, poi tieni controllato, se si ripresentano passa al Clorpirifos-metile (Reldan 22) questo agisce direttamente anche sulle neanidi di cocciglia, altrimenti aspetta.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao il freddo non ti aiuta,spariscono ma poi con la bella stagione ritornano!!Il trattamento alla cocciniglia và fatto e ripetuto dopo circa 12/15 giorni,perchè di solito uccide solo gli insetti vivi e non le uova,che una volta schiuse riavrai gli insetti!!!Perciò fai il trattamento e poi lo ripeti!!!Però a me sorge un dubbio....sei sicura che sia cocciniglia e non mosca bianca???Se non riesci a fare una foto ravvicinata dell'insetto,prova a cercarli in rete e determina esattamente cos'è,poi fai il trattamento adatto!!!ciao ciao
 
Alto