• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando raccogliere la lavanda

pimpinella

Aspirante Giardinauta
salve io vorrei tanto sapere quando devo raccogliere i fiori di lavanda per poi seccarli e metterli in sacchettini.vi chiedo anche quando devo raccoglierla per poi estrarre l olio essenziale.credo che i momenti siano diversi.all inizio della fioritura o alla fine?
grazie mille
 

girante

Aspirante Giardinauta
ciao, mi sono da poco documentata sulla raccolta della lavanda, dunque, i fiori andrebbero raccolti in piena fioritura, in estate, dipende dalle zone, qui, direi, a luglio, con tutto il rametto e messi dentro un sacchetto di carta, legati a mazzetto, a testa in giu', in un posto arioso ma non al sole. Per quanto riguarda l'olio essenziale non so nulla, mi spiace, ciaooo
 

curiosa

Giardinauta Senior
dipende dal tipo di lavanda, ti conviene informati dai chimici che si occupano di estrazioni
 

tulipa

Giardinauta Senior
qui la lavanda è stupenda! in fiore.... bellissime macchie violacee!possiamo già tagliare i fiori che terminano la fioritura per essiccare?
 

Violaprofumata

Aspirante Giardinauta
Purtroppo l'olio essenziale in casa non si può estrarre,ci vuole il distillatore a vapore di olio essenziale,ma comunque si possono fare acqua aromatiche ma questa è un altra storia.Ti linko una cosa maneggiare gli oli essenziali bisogna farlo con attenzione non sono acqua http://it.wikipedia.org/wiki/Olio_essenziale . Per raccogliere il momento giusto è quando è in piena fioritura Fine luglio quando c'è il sole e quindi sprigiona il massimo del profumo.
Ciao
 
Alto