• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una domanda sulla lavanda

hilfes

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
oramai siete diventati di casa.Vi leggo assiduamente e grazie a voi aumento la mia esperienza.
Ecco la domanda. Ho ereditato un grosso cespuglio di lavanda, che ora è tutto fiorito. Vorrei raccogliere i fiori, ma quand'è il momento giusto? Avevo letto da qualche parte che bisognava aspettare la fine della fioritura, perchè così il profumo è più intenso, ma non vorrei ritrovarmi a raccoglierla quando non è più il momento, visto che per i prossimi 2 week-end, per impegni lavorativi, non potrò dedicarmi al mio amato giardino.
Grazie di tutto.
Ciao ciao.
 

albispa

Aspirante Giardinauta
il periodo x la raccolta della lavanda è da meta giugno a fine giugno o comunque quando i fiori sono un po appassiti se vuoi usarli x profumare la biancheria appendi dei mazzetti a testa in giu x farli seccare e poi metti il contenuto in contenitori di cotone
 

elleboro

Florello
beh dipende dalla qualità della tua lavanda e da dove stai di casa. (anzi scrivi di dove sei, in alto a destra, così che si possa darti suggerimenti corretti).
Mio figlio, che ha molte lavande in una casetta toscana a circa 800 metri, ha due tipi di lavande in pieno fiore ed una con la spiga del fiore ben formata ma non ancora fiorita.
Quindi non sbagli a tagliare quando la fioritura è terminata. Anzi cogli l'occasione per potarla tagliando anche qualche cm. di rametto verde.
Ricordati di fare altrettanto anche in primavare, per non lasciare avanzare troppo il legno nudo (brutto).
 

hilfes

Aspirante Giardinauta
grazie

Grazie a voi tutti per i consigli e scusate il ritardo, ma in questi giorni sono stata fuori casa. Io comunque abito al confine tra Romagna e Marche, in un paesello a 200mt sul livello del mare.
Ciao e grazie ancora
 

elleboro

Florello
però vorrei disilludervi sulla durata del profumo.
C'è solo un ibrido (coltivato, credo, solo dalle parti di Grasse, per i profumi) il cui profumo è in grado di durare sino a sei mesi. Quello delle nostre lavande, qui dura abbastanza poco, tanto che io ho smesso di raccoglierlo.
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao Elleboro,
ho notato che, si, il profumo dopo qualche mese non è più molto intenso, però rimane, almeno nei sacchettini usati per profumare la biancheria: basta dare una schiacciatina al sacchettino che l'olio ancora presente nei fiori si smuove e profuma. Io una stagione intera riesco a farla. Inoltre occorre raccogliere le spighe prima che sfioriscano, così durano di più.
 

elleboro

Florello
però i sacchettini dovrebbero rilasciare il loro profumo alle lenziuola od ai cassetti. Dopo pochissimi mesi a me non succede più. Certo, smuovendo il sacchettino ti dà l'impressione che esca ancora profumo ma prova a chiudere in un cassetto un fazzoletto ed un sacchettino qualche mese dopo la raccolta (diciamo novembre o dicembre) e dimmi se il fazzoletto profuma.
Da te succede? le tue lenzuola a maggio hanno ancora un profumo - siappure leggerissimo) di lavanda?
caspita!
Quale lavanda usi?
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Non sto dicendo che il profumo è eterno, ho detto che il profumo si riduce e non è molto intenso, premendo il sacchettino questo però profuma ancora, perchè si smuove l'olio essenziale. Poi non penso proprio che le lenzuola riescano dopo mesi a mantenerne il profumo. Io i sacchettini li uso principalmente come anti-tarme, nei cassetti dei maglioni, al posto di robe chimiche varie....La scorsa estate ho comprato in provenza dei sacchi con spighe di lavanda: li ho messi in casa in contenitori aperti ed il profumo nell'ambiente si è sentito per alcuni mesi, poi è logico che diminuisca....:eek:k07:
 
Alto