• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda

Agatha

Guru Giardinauta
ciao forum,
ho tre piante che non sono mai riuscita a coltivare, chiedo gentilmente qualche piccolo suggerimento o link utile per capire dove sono i miei errori :eek:k07:

la lavanda, ho provato varie volte, mezzombra, sole, acqua, niente da fare, sempre defunta!
il rosmarino, come sopra, le ho provate tutte :(
l'ortensia, idem!

tutte e tre, mi mancano assai :cry:
 
K

Kelly Genova

Guest
Io negata come te per rosmarino e lavanda,ma testarda ho riprovato da qualche mese e per ora sopravvivono. :eek:k07: Allora ti dirò che cerco di farmi forza e di non innaffiare,proprio poco poco,inoltre la lavanda l'ho messa ad ovest dove ha il sole dal primo pomeriggio sino al tramonto e mi sembra meglio di quando era ad est,sole al mattino,dove sta il rosmarino.Incrociamo le dita,dai! :fischio: :Saluto:
 

belpa

Master Florello
la lavanda va tenuta bagnata più spesso (senza allagarla ovviamente) il primo anno di impianto, poi resiste bene alla siccità(se la tieni in vaso va comunque bagnata ogni tre giorni in periodo caldo e siccitoso) , ma va lasciata sempre al sole. stessa identica cosa per il rosmarino.
per l'ortensia l'opposto: tanta ombra tanta acqua, concime
il trucco per queste piante sta tutto nelle potature, indispensabili per mantenere le piante sane, compatte e rigogliose:)
 

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
a me invece vengono abbastanza bene tutte e tre.... il rosmarino come già ti hanno detto va in pieno sole.... io l'ho messo sia a ovest che a est e c'è da dire che quello in pieno sole ha proprio una marcia in più! ho sia il normale che quello prostato e vengono bene entrambi, non li ho mai concimati....basta innaffiare!!!!
anche la lavanda non ha bisogno di particolari cure.... anche lei è da pieno sole però ti dirò che io ne ho due a est che prendono sole solo la mattina e due a ovest che prendono il solo quasi tutto il giorno e sinceramente quelle a est sono più "piene" e fioriscono di più....ma in teoria dovrebbe essere il contrario????
L'ortensia invece ha bisogno di ombra, molta acqua soprattutto in fioritura; poi io sinceramente non l'ho concimata ma ho aggiunto un pò di terra acida....
 

Agatha

Guru Giardinauta
le cose da voi elencate, le ho provate tutte :cry:
per lavanda e rosmarino sole, ma solo da aprile ad ottobre, d'inverno non mi arriva :storto:

ortensia ombra mezzombra, unica cosa, dovrò cambiare acqua, la mia è calcarea :rolleyes:


p.s.dopo leggo il link acidofile, grasie :flower:

p.s.s. ho letto anche il link, decisamente utile :)
 
Ultima modifica:
Alto