• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburnum, è normale che sia così?

r8othala8c

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho da circa 8 mesi 2 Viburnum come quelli della foto. Da quando ce li ho sono piante che non mi hanno troppo entusiasmato, stanno lì, crescono poco, insomma una pianta tra tante. L'altro giorno dal vivaio vedo una pianta bellissima e cosa scopro? è un viburnum! Aveva delle specie di bacche bianche ed erano molto decorative. Affacciandomi dal terrazzo scopro che anche il vicino ha un viburnum ed è stupendo, pieno di bacche bianche. Perchè il mio ha queste brutte bacche nere? Vi allego le foto x capire meglio! Grazie mille, ciao
IMG_1081.jpg IMG_1085.jpg
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Hai il viburno lantana (penso) detto volgarmente lentaggine.
Ce l'ho anche io in giardino, in piena terra, potato a cono rovesciato. Quelli che hai visto sono senza dubbio altre varietà di viburno. Su wikipedia trovi una lista di gran parte delle varietà.
 

di mauro rosario

Master Florello
Il tuo viburno è a fioritura invernale sicuramente è un fragans a crescita lenta questo è il mio


1zlbpyd.jpg
 

r8othala8c

Aspirante Giardinauta
Ciao Polliceverde, guardando le foto del viburno lantana su internet mi sembra che abbia delle foglie diverse dalle mie..X quanto riguarda mauro invece, direi che il tuo è più simile a quello del mio vicino, con questi bei grappoli fioriti. Perchè il mio invece ha quelle brutte bacche nere?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
il tuo potrebbe essere Viburnum tinus o lucidum, ma ce n'è anche altri che presentano bacche blu scuro, viola o nero; altri che conosco hanno bacche rosse o gialle. A bacche bianche non ne ho mai visti, fatti dire dal vicino che tipo di Viburnum sia, altrimenti io azzarderei Symphoricarpos albus (quello del vicino, s'intende).
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao r8othala8c,anche il mio ha quelle bacche che vanno sl blu scuro quasi nero ,comunque guardando bene il tuo ancora i fiori non si sono ancora aperti ,guarda se percaso non è un viburno betulifolium .Ti mando foto sempre del mio viburno con le bacche



1zn06tu.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
trovo le bacche color blu metallico dei vostri Viburni molto belle, eleganti quasi, e si intonano perfettamente con i colori di fiori. foglie e rami.
 

r8othala8c

Aspirante Giardinauta
No no, non è un betulifolium, assolutamente. Il problema è che mi sembra esattamente uguale a quello di mauro, ma perchè il tuo ha i fiori e il mio solo le bacche blu? Ma i fiori nascono dalle bacche? Ciao
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
I fiori vengono prima delle bacche!
Il mio fa grappoli di fiori bianchi che nelle giornate di pioggia olezzano!!!
Poi spuntano le bacche inizialmente rosa scuro e poi divengono blu.
 

di mauro rosario

Master Florello
r8othala8c le bacche vengono fuori dopo la fioritura ,questa pianta è stata già in fiore a maggio giugno,in pratica e a doppia fioritura o perlomeno qui si comporta così , e in fiore dai primi di dicembre ,.In natura esistono ben 300 specie oltre a ibridi ed incroci vari ,quindi ti chiedo di inserire una foto ravvicinata con la speranza di identificare la specie in questione ,ciao
 
Alto