• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lithops...

soniag78

Apprendista Florello
un paio di settimane fa ho acquistato un vasetto piccino piccino picciò con due piantine di lithops, una di queste si è aperta e sono uscite fuori ben due piantine, ma la piantina madre è praticamente morta...
credo che sia naturale...

mi date per favore un pò di suggerimenti per la coltivazione di queste piantine per favore?

so che hanno bisogno di vasi abbastanza alti perchè vanno in profondità con le radici...
che faccio aspetto primavera a travasare? io le tengo in casa con temperatura di circa 20 gradi...

grazie anticipatamente...
 
H

holyvya

Guest
Con il permesso di Sonia mi accodo al suo post perchè anch'io avrei bisogno di qualche suggerimento sulla coltivazione del mio piccolo, minuscolo lithops. Grazie anche da parte mia :)

DSCF2672.jpg


p.s. - io l'ho sempre tenuto all'esterno (ce l'ho ormai da parecchi anni)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
l'ultimo è un peiospilus.
pLeiospilOs. :eek:k07:

Per i Lithops: dovrebbero svernare all'esterno, al freddo ma al riparo dall'umidità, altrimenti la prossima stagione non fioriranno, ma metterli fuori adesso potrebbe essere uno shock, quindi se c'è pericolo di gelate non metterli fuori!

Da ottobre ad aprile, o comunque durante la muta (l'essiccazione delle vecchie foglie e la comparsa delle nuove) NON BAGNARE assolutamente, neanche na goccia d'acqua, pena il marciume: le nuove foglie si devono sviluppare "succhiando" le vecchie; se si bagna la terra questo succhiamento cessa e quindi la foglia vecchia marcisce portandosi dietro le nuove! :rolleyes:

Trovate informazioni più dettagliate nelle F.A.Q.
 

soniag78

Apprendista Florello
pLeiospilOs. :eek:k07:

Per i Lithops: dovrebbero svernare all'esterno, al freddo ma al riparo dall'umidità, altrimenti la prossima stagione non fioriranno, ma metterli fuori adesso potrebbe essere uno shock, quindi se c'è pericolo di gelate non metterli fuori!

Da ottobre ad aprile, o comunque durante la muta (l'essiccazione delle vecchie foglie e la comparsa delle nuove) NON BAGNARE assolutamente, neanche na goccia d'acqua, pena il marciume: le nuove foglie si devono sviluppare "succhiando" le vecchie; se si bagna la terra questo succhiamento cessa e quindi la foglia vecchia marcisce portandosi dietro le nuove! :rolleyes:

Trovate informazioni più dettagliate nelle F.A.Q.


grazie Elebar
 
H

holyvya

Guest
Per i Lithops: dovrebbero svernare all'esterno, al freddo ma al riparo dall'umidità, altrimenti la prossima stagione non fioriranno, ma metterli fuori adesso potrebbe essere uno shock, quindi se c'è pericolo di gelate non metterli fuori!

Grazie elebar :)
Io posso lasciare il mio lithops all'esterno? Da noi non ci sono rischi di gelate, però l'umidità è altissima...
 

SUN77

Giardinauta
Bellissime piante i/le lithops!
Segui i consigli di Elebar e non ti pentirai!
Di sicuro non tenerli in casa MAI altrimenti moriranno come i miei...
 

soniag78

Apprendista Florello
veramente per adesso le sto tenendo in cucina(sono due settimane)... dovrei forse metterle fuori nella stanza lavanderia?
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Bellissime piante i/le lithops!
Segui i consigli di Elebar e non ti pentirai!
Di sicuro non tenerli in casa MAI altrimenti moriranno come i miei...

tenerli in casa per tutto l'anno no concordo con te, ma se li tieni in casa solo adesso perchè si sono abituati e portarli all'esterno sarebbe uno sciok, non credo ci siano problemi, basta non innaffiarli fin dopo la muta anhe se si cambia vaso a primavera.
io li ho tenuti in casa lo scorso inverno perchè li avevo appena acquistati.
Non sono fioriti ma da primavera in poi non li ho più ritirati, stanno sempre fuori e li ho abituati gradualmente anche allo svernamento in un locale ripostiglio in giardino, con finestra aperta sempre. Spero he aquest'anno fioriscano.
Per ora io li sposterei dalla cucina in un altro locale (sala x es.)dove ci siano meno sbalzi di temperatura e umidità.
questa è solo la mia esperienza, che può benissimo essere criticata.
 
Alto