• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un paio di dubbi... anzi tre...

Paola-Luna

Florello
Dunque, visto che Helene sta facendo una cosa carina e fatta bene... ora mi sorgono i dubbi sull'autenticità dei nomi di alcune mie rose...

questa è una vecchissima rambler, unico ricordo di mia nonna. Dalla forma dei fiori, colore etc., io l'ho sempre identidificata come la Paul's Himalayan Musk, ma ora non ne sono più così sicura... Questa è una foto dei fiori raccolti in corimbi: qui il colore è particolarmente brillante per via della luce, ma in genere è di un rosa più chiaro. Soffre di oidio... ma è indistruttibile

Paulshym2.jpg


questa invece l'ho riprodotta da talea rubacchiata in un orto incolto qui vicino casa... l'ho sempre identificata come Belle de Crecy (gallica) ma confrontandola sul helpmefind la vedo più come Rose de Rescht... tanto più che la Belle de Crecy fa una fioritura unica mentre la mia rifiorisce nella stagione

BelleCrecy1.jpg


BelledeCrecy5.jpg


Infine una vecchia rambler di mia madre... ho sempre pensato si trattasse di Altissimo ma ora mi sorge il dubbio che invece si tratti di Tradition 95 (anche se la sua presenza è antecedente il 1995)

AltissimoQueen3.jpg


mi aiutate a togliermi i dubbi?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La seconda rosa piu' che Rose de Resch mi sembra Rose du Roi, sempre portland ma non gallica, la terza di sicuro non è Altissimo poiche' quest' ultima fa fiori a cinque petali mentre la tua mi sembra piu' petalosa, inoltre anche il colore mi sembra abbia un' altra tonalita'. Per la prima proprio non mi viene in mente niente...:Saluto:
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
la seconda mi sembra quasi sicuramente rose de rescht. se i fiori sono piccolini, numerosi e la fioritura regolare ogni mese o poco più allora è lei. Non è assolutamente Rose du Roi, su questo sono piuttosto sicura visto che le ho entrambe e Rose du Roi oltre ad avere il fiore più grande è anche più scomposto, petali più grandi e un rosa differente. Rescht è una classica rosetta.
le altre due boh! :eek:k07:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
anche secondo me la prima non è Paul's Himalayn Musk mentre la seconda mi sembra Rose de Rescht la terza non ne ho la minima idea!!:Saluto:
 

Paola-Luna

Florello
la prima in genere è di un rosa molto più chiaro... non so come mai sia venuto così brillante in questa foto... i fiori sono di circa 3-4 cm., raccolti in corimbi di 8-10 fiorellini, profumo quasi assente, le foglie sono piccole, verde chiaro e brillante...

la seconda ha il fiore di circa 5-6 cm. di diametro, profumatissimo... i fiori sono solitari e le spine sono molto piccole, quasi setolose... le foglie sono opache. Il colore è come quello delle foto che man mano diventa sempre meno brillante e più virante dal porpora verso il lilla. Rifiorisce ogni 30-45 giorni ma non è molto prolifica di corolle!

la terza produce una gran bella fioritura a fine giugno (nel mio blog la vedete assieme ai gigli bianchi di S.Antonio) e poi sporadicamente fa qualche fiore solitario. Dopo la fioritura in genere io recido i corimbi sfioriti e la rosa produce moltissimi nuovi rami lunghi e flessibili. I fiori sono profumati ma non eccessivamente, durano a lungo e raccolti in corimbi da 3-5 fiori di circa 6 cm. di diametro...
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
La prima non mi sembra la Paul's Himalayan musk,che ha fiori di colore completamente differente, e la terza non è senz'altro Altissimo, che è una rosa a fiore pressocchè semplice. La seconda non mi sembra Rose du roi ....., che ha forma e colore diversi . Mi spiace, non riesco ad aiutarti.
Ti posto le foto .

PAUL'S HIMALAYAN MUSK
vqis77.jpg


ALTISSIMO
ws0l7p.jpg



ROSE DU ROI
9ut8cz.jpg
 

lorenzino

Guru Giardinauta
povera paola, ti sconvolgono tutte le rose! :D
Adesso chissà se la tua Chianti sarà veramente una Chianti... :confuso:

:lol::lol::lol:
 

Paola-Luna

Florello
no no Lorenzino... di quella son sicura!!! L'ho riprodotta da una talea che mi aveva inviato anni fa Asclepias... e non ho dimenticato che te ne ho promessa qualcuna pure a TE... solo che ormai dovrai attendere fine febbraio perchè è un mese che fa freddo e c'è troppa neve... non è tempo da talee... Ma non preoccuparti, non mi sono dimenticata!
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
io non sono esperta, lo premetto, ma sono curiosa di sapere anche io come si chiamano le tue rose...e cosi' ho guardato un po' di qua e un po' di la' per cercare una che le possa assomigliare (intendo la tua terza rosa, la rampicante di tua mamma).
ti suggerisco dei nomi, poi guarda tu se le assomigliano :
paul scarlet climbing
santana
blaze
che te ne sembra?
sono rose classiche , che imperversavano anche una ventina di anni fa, se dici che e' da prima del ' 95 che ce l' avete...
resistenti al freddo, nn eccessivamente rifiorenti, come hai sottolineato.fioritura a corimbi, grandezza del fiore dai 5 ai 7 cm..
vedi tu ...buona giornata
margherita
 

Paola-Luna

Florello
ho guardato su helpmefind... l'unica alla quale assomiglia molto potrebbe essere Paul's Scarlet climbing... le altre sono troppo rosse mentre la mia è più sul porpora-grigio...
 

gianfra

Guru Giardinauta
spine fitte fitte portamento rigido, fiori di 5/ 7 cm di diametro direi che è rose de rescht,
riguardo alla prima sto aspettando la primvera per vedere il fiore delle talee radicate che l'anno scorso mi ha i inviato Paola. per lo meno una dovrebbe fioririre, lo aveva già fatto durnre l'estate che un fiorellino 2/ 3 cm rosa chiaro chiaro.
Per il resto non so !

p.s. e foglie della rose d.r. sono ruvide e dure.
 
Ultima modifica:

Paola-Luna

Florello
sì sì Gianfra... al 99% quella dovrebbe essere la Rose de Rescht, anche per quanto riguarda le foglie, spine e portamento...

Già che ci sono vorrei chiederti come dovrei potare, secondo te, la Mystica... è una HT e quindi dovrei potare ben bene, giusto? Dopo che tu me l'hai inviata e che io l'ho sistemata in terrapiena, in pieno sole, ha fiorito abbondantemente a giugno, poi niente fiori fino a ottobre quando, prima del gelo, ha prodotto ancora un paio di boccioli... E' rimasta bassa e contenuta, ca. 50 x 50... Poto a 20 cm.dl terreno?
 
Alto