• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium

gemelli

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti....non ho resistito neanche oggi!!!
DSC_0002-6.jpg

DSC_0003-6.jpg

DSC_0004-7.jpg

So che è un dendrobium, ma mi rinfrescate la memoria sulle cure!!!:fischio::fischio: bacioni a tutti
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao un ibrido di D. phalaenopsis, quindi stesse cure delle phal ma con più luce.
Ciao
 

claudio_trento

Giardinauta
complimenti per l'ottimo acquisto, il fiore sicuramente è molto bello ma è nella scelta della pianta che sei stata fantastica. pianta che fiorisce con regolarità dalle nuove e dalle vecchie canne . quello che devi tener presente nella coltivazione di questa specie che non ha radici come le phalaenopsis ma mooolto più fini, perciò attenta con le annaffiature specialmente nei mesi invernali.
un saluto Claudio .
 

rauli

Giardinauta
complimenti per l'ottimo acquisto, il fiore sicuramente è molto bello ma è nella scelta della pianta che sei stata fantastica. pianta che fiorisce con regolarità dalle nuove e dalle vecchie canne . quello che devi tener presente nella coltivazione di questa specie che non ha radici come le phalaenopsis ma mooolto più fini, perciò attenta con le annaffiature specialmente nei mesi invernali.
un saluto Claudio .

Sei sicuro che rifioisca dalle vecchie canne?Io ho lo stesso di Gemelli da 3 anni ed è sempre solo fiorito in inverno sulla crescita prodotta tra primavera ed autunno...forse tu ti riferisci ad alcuni Dendrobium incrociati col Kingianum che è solito rifiorire su alcune delle vecchie crescite...
 

vesna

Maestro Giardinauta
Sei sicuro che rifioisca dalle vecchie canne?Io ho lo stesso di Gemelli da 3 anni ed è sempre solo fiorito in inverno sulla crescita prodotta tra primavera ed autunno...forse tu ti riferisci ad alcuni Dendrobium incrociati col Kingianum che è solito rifiorire su alcune delle vecchie crescite...

io sono sicura. l'unica diferenza è che nn fioriscono dal apice ma dalle ascelle foliari (da li esce lo stelo che porta i fiori). il mio che è in fiore ha:
2 steli dal apice della vegetazione nata a settembre
1 stelo nel ascella folioare della vegetazione nata a marzo
e
2 steli nelle ascelle foliari della vegetazione gia presente e fiorita al momento di acquisto a ottobre 2007
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Ottimo acquisto! Mi aggiungo al coro.

Il D. phalenopsis sa dare grosse soddisfazioni. Dona fioriture frequenti e tanti keiki.
Molta luce, mi raccomando.

Il mio a distanza di 2 mesi dal termine della fioritura precedente mi ha donato due "cuccioli di pianta" (come li chiamo io) attaccati alla mamma ma dotati delle loro belle radici aeree che crescono tantissimo ed ora ha tirato fuori dalla vecchia vegetazione un bellissimo stelo che pare promettere fioritura numerosa.
E poi intravedo tante altre gemme che ancora non so dire se saran fiori...

Quindi ribadisco: ottima pianta!
 
Alto