• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura di forma su H.Quercifolia

R

Riverviolet

Guest
Chi fra voi, la coltiva, mi saprebbe indicare se e quando eventualmente và potata, per far in modo che cresca, un po' più compatta, intendo densa?
Mi riferisco alla Quercifolia quercifolia.
L'acquistai a Lavagna, due rametti striminziti in piccolissimo vaso e l'ho lacsiata in pace dopo un impianto in piena terra, con quante più coccole ho potuto lesinarle.
Ora è una bella signora, che tende al metro e mezzo, con vari tralci. Però rami lunghissimi di quì, poi un po' di vuoto e poi di nuovo rami lunghi in mezzo. Insomma vorrei si ricompatasse un po', come da Signora, ci si aspetta.

Non voglio snaturarle la forma, nè avere qualcosa che lei non è. Chiedo se è possibile e giusto intervenire un pochetto e se sì, come.

Grazie :)
 

antonina

Aspirante Giardinauta
Le mie, ma in altro clima, le poto pochissimo in primavera, per evitare che il gelo accorci ancor più i rami. Immagino che a genova una potatura invernale che interessi soprattutto i rami che hanno già fiorito (quasi alla base lasciando 4 o 5 gemme)possa essere abbastanza utile per addensare la pianta e renderla un po' più compatta. Io invece ho scelto di coprire la base con cespugli di potentilla bianca che fiorisce soprattutto in estate insieme alla quercifolia e riempie i vuoti in modo gentile avendo fiori piccolissimi rispetto alle nobili pannocchie delle quercifolia.
 

sdra2

Giardinauta Senior
L'hydrangea quercifolia non andrebbe potata, pena la perdita della fioritura. Però penso che se le dai una sistematina leggera , qualche fiore te lo farà comunque.
 
R

Riverviolet

Guest
Vi ringrazio per le indicazioni. In effetti sono stata forse un po' avventata parlando di potature, eludendo invece eventuali cimature.
Al di sotto, non cresce quasi nulla, nel senso che in stagione produttiva, la mia pianta si riempie a cominciare da sotto.
Su questo fronte si comporta egregiamente. Diciamo che vorrei si allargasse meno, a fronte di una crescita verticale più 'piena'.
Tenterò una cimatura dei rami lassi, a fine inverno e vediamo che succede.

Grazie ad entrambe per essere intervenute. :)
 
Alto