• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I contenuti più recenti di Tritapepe

  1. Tritapepe

    Possibili ospiti indesiderati

    Anno nero per i miei poveri bonsai ora arriva questo problema le punte delle foglie si anneriscono anche alcune appena germogliate hanno la punta nera.... Troppa o poca acqua ? Sole ? Oppure il freddo del mattino ?
  2. Tritapepe

    Correggere difetti

    No non sono così esperto già per ora mi limito a curarli .....
  3. Tritapepe

    Correggere difetti

    C'è qualche modo poi per stimolare la pianta a produrre rami in determinati punti ? O bisogna solo selezionare quelli che escono ?
  4. Tritapepe

    Correggere difetti

    Rieccomi , finalmente il ficus sembra essersi ripreso e sono spuntate diverse gemme e fogli nuove , però dopo la infestazione di cocciniglia diversi rami sembrano secchi , tagliandoli sui rami più esterni scrocchiano e non esce linfa. Che siano da togliere o è possibile che si riprendano ?
  5. Tritapepe

    dubbio per la scelta del terriccio

    Ritornando in tema terriccio, i vostri bonsai hanno tutti il pane radicale ? O sono senza nulla ? Quando mettete le composizioni di terricci si tiene conto del pane o è escluso ?
  6. Tritapepe

    Concimi

    :cry::cry::cry::cry::cry:
  7. Tritapepe

    Concimi

    Io uso il concime azotato crespi , ma invece di diluire 1 misurino con 1 litro di acqua uso mezzo litro a volte meno e ogni settimana il ficus era sempre carico di foglie.... Purtroppo la cocciniglia è una irrigazione non adeguato lo hanno stressato troppo e ora cerco di farlo riprendere però...
  8. Tritapepe

    Correggere difetti

    Ok allora darò tempo al tempo
  9. Tritapepe

    Possibili ospiti indesiderati

    Io di solito per la inverno uso quello solido biogold è effettivamente uso anche parecchio il crespi azotato , per i concimi organici devo cercare qualcosa di particolare da chiedere ?
  10. Tritapepe

    Correggere difetti

    De il ficus ormai c'è la ho da 4 anni ma ci sono ancora .... Col tempo intendi ancora più tempo ? Scusa se chiedo ma sono proprio alle basi....
  11. Tritapepe

    Correggere difetti

    Ciao a tutti come già detto sono alle prime esperienze di bonsai mi sono stati regalati due bonsai da vivaio ho notato che sul tronco sono molto evidenti i segni delle legature sembrano quasi delle cicatrici sul tronco che a mio parere sono brutte da vedere c'è qualche modo per riuscire a...
  12. Tritapepe

    Possibili ospiti indesiderati

    Grazie dei suggerimenti. Dopo il primo trattamento ho potuto vedere che non ci sono più tracce di melatta sul piano dove li appoggio vediamo nei prossimi giorni . Posso dargli un po' di concime ho aspetto che si riprenda un po' ?
  13. Tritapepe

    Possibili ospiti indesiderati

    Che sia il caso di usare anche un prodotto per il terreno per evitare che si nascondono anche sulle radici?
  14. Tritapepe

    Possibili ospiti indesiderati

    Cocciniglia bruna cosa ci metto ? Ho già tolto tutte quelle che si vedevano altri consigli ?
  15. Tritapepe

    Possibili ospiti indesiderati

    Oggi guardando il mio povero ficus che stenta a ripartire nonostante la bella stagione ho notato queste cose attaccate alle foglie se schiacciate hanno un liquido dentro non sembrano vive però non so cosa siano , questo inverno il mio paese è stato infestato dalle cimici cinesi che siano quelle...
Alto