• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Possibili ospiti indesiderati

Tritapepe

Aspirante Giardinauta
Oggi guardando il mio povero ficus che stenta a ripartire nonostante la bella stagione ho notato queste cose attaccate alle foglie se schiacciate hanno un liquido dentro non sembrano vive però non so cosa siano , questo inverno il mio paese è stato infestato dalle cimici cinesi che siano quelle ?
20170407_091424.jpg 20170407_091210.jpg
Qualche suggerimento ?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Le foto sono sfocate ma potrebbero essere punture di insetti o ragnetto che si nutrono della linfa.
Disinfetta irrorando
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Cocciniglia bruna cosa ci metto ? Ho già tolto tutte quelle che si vedevano altri consigli ?
Compra prodotto specifico anticocciniglia (la tua è del tipo "scudettato"). Spuzza tutta la chioma ma metti un telo sul terreno x proteggere il terreno e le radici. Non mettere al sole per tutta la durata del trattamento..ripetete trattamento dopo 15 gg.... Poi sarai guarito.
Ciao.
 

Tritapepe

Aspirante Giardinauta
Che sia il caso di usare anche un prodotto per il terreno per evitare che si nascondono anche sulle radici?
 

Tritapepe

Aspirante Giardinauta
Grazie dei suggerimenti. Dopo il primo trattamento ho potuto vedere che non ci sono più tracce di melatta sul piano dove li appoggio vediamo nei prossimi giorni . Posso dargli un po' di concime ho aspetto che si riprenda un po' ?
 

aurex

Esperto di Bonsai
si puoi concimare ...ma okkio....concimazione troppo azotate favoriscono il proliferare di parassiti, batteri e funghi.....quindi....concima...ma con moderazione...e soprattutto utilizza (se puoi) concimi organici, che di solito non hanno quei valori da caccia bombardiere che hanno i concimi chimici ...(tipo: NPK 35,10,20)o_O
 

Tritapepe

Aspirante Giardinauta
Io di solito per la inverno uso quello solido biogold è effettivamente uso anche parecchio il crespi azotato , per i concimi organici devo cercare qualcosa di particolare da chiedere ?
 

aurex

Esperto di Bonsai
di inverno non si concima mai.....e cmq quelli che usi dovrebbero essere organici....almeno il biogold lo è....
 

Tritapepe

Aspirante Giardinauta
Anno nero per i miei poveri bonsai ora arriva questo problema 20170504_101553.jpg le punte delle foglie si anneriscono anche alcune appena germogliate hanno la punta nera.... Troppa o poca acqua ? Sole ? Oppure il freddo del mattino ?
 
Alto