• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
teddy63
Reaction score
108

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Media Info

  • bella l'idea della "dose" non ci avevo pensato!!!!!

    domani, se riesco ti metto le foto degli innesti e delle tue nata da seme :
    Ciak Barni diciamo che sarà alta 2 cm, la Chinensis 1cm e la Clementina Carbonieri ..non so neppure se sopravviverà..ha germinato un semino da cui è uscito 1 cotiledone che sta diventando sempre più piccolo.
    ciao Mago dei riconoscimenti...:cool::D:cool:
    ho diverse talee di questa rosa, che prende con facilità. e' una HT che fa fiori singoli, spesso portati su lunghi steli. Sapresti darle il nome?
    Se ne vuoi non hai che da dirmelo. La pianta madre è in giardino da mia mamma, da circa una quindicina d'anni, gliela aveva messa il giardiniere al posto di una bella baccarat rossa...mah... non so perchè, forse per vendere una rosa!

    facendo le margotte ho provato anche a "spellare" un tratto di ramo che comprende una gemma...ho fatto male? Speravo che fosse quello il punto da dove escono meglio le radici...boh
    Ma tu come dici che convenga bagnare la terra...cioè non si secca mai? perchè io ho cercato proprio di chiudere tutto per bene!
    ciao teddy guarda:

    [IMG]
    [IMG]
    [IMG]
    poi ho fatto anche 2 innesti, ma ho messo una gemma solo per pianta...era già difficile con una, dato il colletto molto corto...le ho fatte entrambe con la rosa del Cancello...la Luisangela. Purtroppo non ho potuto fotografarteli perchè la macchinetta mi ha lasciato in panne senza batteria. Ciao.
    Caro teddy,

    vorrei tanto moltiplicare una bella rosa quarantennale rampicante per propaggine come ho sempre fatto con altre piante,ma non so se,nel caso della rosa devo fare le incisioni
    e poi togliere parte della corteccia.....................
    tu che mi consigli?
    Io di solito interro una parte di ramo,lo tengo ben fermo sotto terra con una forcina per capelli,poi ricopro tutto,innaffio regolarmente e aspetto................
    consigliami tu!!!!!!!!!!!!
    Ciao,pat
    Ciao Teddy,
    post veramente da manuale :hands13:.
    Ti ringrazio, il file mi interessa moltissimo, puoi mandarlo all'indirizzo della mia firma :) Grazie mille :)
    Dunque, con le identificazioni sono una frana ma..... mi sembra Monarda Didima, spero di non avere scritto una sciocchezza :ros:
    Ciao
    :Saluto:
    Ciao teddy,

    ho seguito la tua interessantissima lezione sulla margotta di rosa!!!
    Complimenti!
    Veramente i complimenti te li ho mandati per due volte nel forum ma non son venuti fuori e allora vengo a farteli a casa tua!!!!!!!!!!
    Senti,hai detto che il mese buono era maggio........e ora quando ricapita quello "buono"?
    Un'altra cosa:si puo' fare ora una propaggine ad una rosa rampicante?
    Grazie e salutami Bari!!!
    pat:Saluto::Saluto::Saluto:
    allora te la innesto! approfitto delle tue indubbie capacità: :cool:
    secondo te che rosa è??? (ha anche un buon profumo di ...rosa)
    alcuni rodofili mi hanno detto che potrebbe essere Pink Peace Climbing... ma non riesco a convincermi perchè non trovo molte foto in giro con cui paragonarla...comunque dev'essere una rosa di una 60ina di anni fa, (non la mia pianta, che invece è in terra da 5 anni...)
    certo che la margotta da innesto..un colpo da vero maestro!

    dunque io vorrei riuscire a passare a Stefano la rosa che ho sul cancello...questa


    [IMG]
    [IMG]
    da novembre a adesso avrò tentato come minimo 120 talee e pare che non ne sopravviva nessuna.
    allora pensavo di innestarla.

    I suoi rami sono molto grossi, (perchè mi tocca contenerla e potarla sempre in quanto invade il vicino...) mentre i rami (secondari dopo il colletto) del portainnesto sono piccolini...cosa fare???
    E poi li innesteresti ovviamente tutti con la stessa rosa no?
    non ancora , ho avuto un pomeriggio strapieno di "cas.ni" me la voglio gustare proprio...e non ho ancora ben deciso su che rosa farla...avrei di papabile Mm Errnst Calvat (che è poco diffusa e può essere ottima come merce di scambio), ma anche Rinascimento di Barni (che ha bei rami lunghi e relativamente facili...) oppure la Reine des Violettes che ha anche tanti bei rami e non si vedrebbe neppure l'ammanco!
    Mi sa che domani me le faccio tutte e tre!
    Vorrei anche tentare un innesto, ho una pianta molto vigorosa di rosa canina, che la tengo come portainnesto, ma ha il colletto basso e subito si dipartono 4 o 5 rami spessi un po' meno di una matita. Dovrei comunque innestare sotto, sul colletto...come devo fare???
    a novembre dovremo fare molti scambi di piante e semi vari! :food::food::food::food:
    il quiz ...da sole...mi piace un sacco!!!!! :froggie_r

    Complimenti anche per il tutorial sulla margotta!!!!! Grazie.:hands13::hands13:
    che bello il quiz per Stefano...chi è? a me lo puoi dire di nascosto...non glielo spiffero, va bene? Ciao.
    grazie teddy, ho ricevuto e letto il tutorial...ehm "privato" sei stato gentilissimo e anche molto bravo a scattare tutte quelle foto così chiare! Grazie.
    E' un'ottima idea :hands13:... ci stavo pensando anch'io per certe rose che fanno le primedonne e non attecchiscono nemmeno a :mazza:
    Un caro saluto
    :Saluto:
    pensare che avevo guardato anch'io nel sito dove l'ho ordinata...per cercarla, appunto, ma non avevo fatto la ricerca per colore, bensì guardando per intero il catalogo...e non c'è!!!!!!! Non capisco come mai!
    Cmq, ho scritto a loro dicendo dello sbaglio...mi hanno detto che, in novembre, a radice nuda, me la mandano...vedremo...ci credo fin lì!

    Per quanto riguarda la "Perla" noi continuiamo a sperare, come mai è bianca e non rosea???

    Per gli innesti devo avere il PC tutto per me e guardare con calma senza dover "passare la mano" ogni secondo!
    SEI UN MITO!!!!!! E' LEI!!!!!!
    l'ho riconosciuta con certezza per delle strane bollicine biancastre che a volte sono presenti suli petali più esterni...e li ho visti in alcune foto!!!!!! BRAVISSIMO!
    muoio dalla curiosità di vedere cosa faranno gli innesti! guardo e riguardo la foto che mi hai messo...sono le due piante comprate apposta quelle in primo piano? mi sembra di vedere i piccioli degli scudetti spuntare...sei un mito!
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto