• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
teddy63
Reaction score
108

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Media Info

  • Ahh dimenticavo di dirti...a luglio avevo cercato di fare qualche innesto (l'unico che promette qualcosa è quello che ho dato a Giardi) e nel ripulire e potare un po' il portainnesto ho messo in terra le cimette e i piccoli rametti...al posto di gettarli.

    Hanno preso praticamente tutti!!!!!!, ieri e oggi ho rimesso a posto e in parte riutilizzato le povere piante che già avevano subito una ferita..e ho trovato le mini-talee di portainnesto radicate!
    le ho prontamente collocate ognuna su un vasetto , così il prox anno tutto ricomincia da capo...

    Altro dubbio...credo che la pioggia non favorisca l'attecchimento della gemma...e oggi ha fatto una pioggerella! Poi è uscito un bel sole...sono spacciata?
    Tu dove tieni le piante innestate?
    Ok niente pezzetto di mare,pazienza è andata stora!!! :martello:

    Io di nuvole ne ho a iosa ..... inizio a soffiare per spingerle giu'...poi se ti piove per quaranta giorni e ti ritrovi così non ti lamentare!!! :lol::lol:

    Ho visto le ultime foto di Perla nel profilo di Luis...è deliziosa :love:

    Ciao Angelo ,buona serata.
    Il pacchettino a forma di caramella era ben chiuso e il terriccio era umido, (forse perchè ieri c'era stata pioggia? eppure mi sembravano piuttosto sigillate come "caramelle")

    Non ho visto callosità, però neanche nell'unica che ha fatto radici. Solo c'erano delle radici, piuttosto piccole e corte (secondo me nate in questi ultimi giorni di caldo) ed erano tutte alla base inferiore della zona scorticata.

    Spero che si decidano magari fra un po', io non tolgo niente. Se non vedo niente sarei intenzionata a lasciare il pacchettino fino in primavera.

    Mi sono divertita a fare innesti!
    Parlami un po' dei periodi migliori, che sono piuttosto digiuna di queste informazioni...anche per quanto riguarda la storia della linfa.
    Leggevo sul libro di Aicardi che lui le faceva per tutta la durata dell'estate., quando la pianta è "in succhio"...( e cioè???? ) Aiuto!
    Grazie delle consulenze on -line, ciao!
    Allora ho tentato innesti, dato che mi avevi detto che questo è un periodo buono.
    Da me dicono che sia luglio il periodo migliore...ma quelli che avevo tentato sono defunti...ed allora rieccomi!

    [IMG]
    [IMG]
    [IMG]
    fra quelli che ho fatto ieri pomeriggio e quelli di stamattina sono 15 in tutto!
    Adesso incrocio le dita...speriamo che la linfa non si fermi proprio adesso...qui sta venendo fresco dopo giorni di calura intensa!!!!!!!!
    Ciao.
    ciao teddy...aggiornamento margotte:
    ho aperto i pacchettini da sopra :
    3 hanno solamente cicatrizzato la ferita facendo una sorta di corteccia , mentre una la Ernst Calvat ha due o tre radicine sottilissime...che spero di non aver disturbato troppo...
    Ho fotografato solo una di quelle che hanno cicatrizzato...l'altra l'ho richiusa appena visto che radicava!
    Eccola
    Buongiorno Angelo
    in fatto di rose sono ancora una novellina,l'unico esemplare che ho è una piccola mutazione della rosa Iceberg,battezzata dal suo papà Giardi come Candida Grazia :)

    Non ho molto spazio e niente giardino, ma per la prossima stagione credo che incrementerò di qualche esemplare,magari qualcosa che possa essere coltivato in vaso o vascone.

    Riguardo al tempo, qui da noi si stà tutto sommato bene..... c'è sempre un bel clima e mai forti periodi di siccità.....in merito allo scambio....un pò di nuvole in cambio di un pezzo di mare della vostra Puglia....prendere o lasciare :lol::lol:.

    Ciao a presto e buona domenica. :)
    Grazie Angelo dei tuoi sempre preziosi consigli :hands13:.
    Ho fatto delle foto allo scudetto ma ho dimenticato il cavetto della macchina fotografica a casa :ros:.
    Appena torno a Milano ti mando qualche foto per avere consigli.
    Un caro saluto
    Ciao
    :Saluto:
    ho dato un'occhiata alle margotte...e non vedo nessuna radice , non mi sono fidata ad aprire il pacchettino, perchè ho paura che si sbricioli il pane di terra...e se ci fosse qualche radice rovinerei tutto. Come hai fatto tu???
    Per l'umidità, mi sembra che un paio siano piuttosto umide , una sembra bagnata ed una, più esposta al sole è secchina...stasera sta piovendo, domani la controllo caso mai le applico la flebo...

    Secondo me adesso proprio non dovresti toccarle!!!!!!!! a fine novembre, ma anche a dicembre da te, quando tutta la pianta sarà in riposo vegetativo, io taglierei e metterei a dimora la margotta!
    Molte rose sono permalosette se le tocchi quando vegetano! ,meglio aspettare che dormano.
    Attendo istruzioni su come vericare il radicamento delle mie.
    Ciao.
    Ciao Teddy
    non ho potuto fare a meno di ammirare una delle tue rose,nel profilo di Luisangela.

    La Perla è davvero stupenda,bellissima la tonalità....complimenti.:Saluto:
    anch'io ho una rosa vicina ai tageti...eccola è LuisXIV, quando è caldo non è scurissima, ma rossa scura, mentre a maggio quando pioveva sempre era quasi nera.


    per quanto riguarda la Puglia spero davvero di venirci, magari il prox anno!.Meglio se è tutta piatta, così non farò tanta fatica!!!!Io mi rilasso quando c'è pianura, mentre mio marito si annoia!

    Per quanto riguarda Don Cassol...pensa, io non lo conoscevo, ma mio marito sì, per me era solo il fratello di una mia conoscente!Che piccolo il mondo!

    Per quanto riguarda la mia tenda ...eccola
    [IMG]
    [IMG]
    è alta da terra...giusto per evitare confusioni...
    ciao!
    non ci posso credere la Perla ti fiorisce così al primo anno???????!!!!!!????????
    DEVI assolutamente brevettarla! tienila molto monitorata con foto, per seguire tutrto il suo accrescimento! Ma il primo fiorellino più rosa..è sempre suo?

    Sembra anche MOLTO SANA, ci informeremo per sapere come si fa a presentarla a qualche concorso.

    Hai fatto BENISSIMO a postare la foto del taglio sopra l'innesto dobbiamo fare in modo che l'innesto che ho tantato vada a buon fine, mettila anche da Giardi, digli pure che te l'ho chiesto io! (sempre che non ti ci voglia una vita, come sta succedendo a me)

    Ma l'innesto rotto dal tubo...non era una pulmann?? io vedo un fiore giallo?!?
    ciao teddy, ti invidio...la Puglia dev'essere splendida...pensa che mio nonno materno era di Mola di Bari, ma io non ci sono mai venuta!

    Ti aggiorno sull'innesto: al momento tutto fermo, spero che Giardi riesca a metterti una foto così da sentire il tuo parere. Spero tanto che sia il mio secondo successo...

    Domani voglio tentarne altri, visto che mi hai detto k questo è un momento buono, io ho le piante di laxa, ma non ho belle gemme da metterci !!!! magari provo con qualche inglese, di quelle che già posseggo, (così faccio doppioni...magari da scambiare!)

    Ho messo qualche foto da Giardi, se ti va puoi guardare lì qualche mia rosa che è in fiore adesso. Metterei foto anche da te, ma mi ci vuole un sacco di tempo!..non capisco come mai ma entrare nel forum è diventata una cosa lentissima! (anche per te? oppure è il mio pc che si è beccato qualche schifezza?)
    A presto,ciao.
    Wowwwwwwwww che bella notizia! Grazie! deve far freddo per poterle spedire senza problemi, al momento buono ci mettiamo daccordo! Ciao!
    Ciao teddy, Grazie!!!!!
    la tua margotta mi ha fatto prudere le mani...devo correre a controllare le mie. Ma il mio giardino adesso è un vero caos.
    Dopo questo periodo di abbandono c'è di tutto e di più. Anche se i miei rampolli hanno fatto del loro meglio per tenere in vita le mie piantagioni...temo di dover contare i caduti...!!!!!

    A prestissimo, non appena metabolizzato il rientro, vedrò di riprendere le redini del mio verde!
    Sono così contento che ti piacciano. Anche i miei sono in fiore ma purtroppo loro sono in campagna mentre io sono a Milano per lavoro :cry:.
    Ad ogni modo sono veramente generosi e se dove sei tu non gela puoi coltivarli tranquillamente in piena terra anche se danno, secondo me, il loro massimo nei vasi come hai fatto tu :hands13:
    Ciao
    :Saluto:
    Si si è proprio un fiore :froggie_r. Che bello :):):)
    Spero che ti piaccia.
    Dobbiamo poi organizzarci per capire come spedire i Crisantemi. Adesso sono una nuvola rosa e rimarranno tali fino a Novembre sfidando il torrido di Luglio ed i primi geli d'Autunno inoltrato. Come posso spedirteli con la certezza che ti arrivino vivi? :confuso:
    Ciao
    ciao Teddy, che piacere ricevere tue notizie!!!! Mi dispiace davvero per gli innesti! ho il sospetto che sia più semplice e che attecchiscano con maggiore frequenza, quelli sui rami più alti.
    Infatti tutti quelli che ho tentatao al colletto sono falliti.
    Forse, doveroso l'incrocio anche delle dita dei piedi, l'unico che ho dato a Giardi, ha lo scudetto ancora verde....vedremo più avanti...( è Giardi che fa miracoli...nin zo!?!)

    Se vuoi che ti invii ancora qualcosa dimmelo subito perchè lunedì prox parto...vado a farmi la Berlino-Copenhagen in bici, (credo maledirò le piste ciclabili correndo dietro a mio marito & company).
    Dato il mio grado di allenamento tendente a zero...prevedo una faccenda piuttosto lunga!
    Ciao!!!!
    quest'ultima ciak tinta crema con la sfumatura ciliegia mi piace tantissimoooooooooooo! complimenti!
    urge una lista di nomi accattivanti per tutte le tue "figlie".

    Le Pierre sono veramente fetenti, ma più ancora di lei la rosa Luisangela...su 250 pezzetti messi in terra NESSUNO ha preso, sono tutti rinsecchiti, e l'innesto è marroncino.

    Pensavo di farti un altro invio di materiale da innestare se vuoi ritentare, ti manderei un po' di rametti di entrambe le rose, ma sarebbe meglio che tu mi specificassi bene bene come devono essere le gemme x essere al top di sicurezza per l'attecchimento!

    Il primo round di vacanze è finito, infatti ho lasciato a casa il marito e mi sono fatta un po' di mare con mio figlio. Ma fra qualche settimana ci sono le ferie di Roberto e allora inizio a pedalare! Berlino-Copenhagen a tappe...se arrivo a casa ancora tutta intera vi relazionerò sulla Tantau...che appunto è nei pressi di Hamburgo e non me la voglio lasciar scappare.
    CIAO!!!!!!!!!!!
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto