• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
rita
Reaction score
7

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • R
    Ho appena visionato le foto del tuo giardino, ma è tutta opera tua? Se così, sei veramente ma veramente brava! Che spettacolo la fila di ceanothus sovrastate dalla Cocktail, me l'hai fatta perfino rivalutare, quest'ultima, per non parlare dela bellezza della weigelia!. Il ceantohus è il repens? A me, è deceduto improvvisamente, seccato tutto di un colpo, proprio adesso che aveva ripreso a vegetare.
    R
    Sì, esattamente, ma ce ne sono di vari tipi e ibridi. In genere le forme rampicanti sono anche decidue, tranne la Lonicera sienensis, che è sempreverde.
    La più conosciuta, quella con le manine, bianco gialle e profumatissime è la Lonicera japonica e produce bacche rosso fuoco.
    La mia, è appunto la Lonicera X belgica un ibrido, che le produce nere, molto vigorosa. Entrambe decidue.
    Meno profumata rispetto alla japonica.

    Sono tutte molto rustiche, non hanno timore del freddo e si riesocno a coltivare discretamente bene anche in vaso, se sufficientemente grande. Ma condividono le stesse norme colturali delle clematis, piede all'ombra e testa al sole, sono infatti piante che crescono al limitare del bosco. E richiedono una certa dose di acqua, da giovani e se allevate in vaso.
    R
    Ciao Rita, è una Lonicera rampicante, non sono sicurissima perchè ne ho tre ed ho perduto i cartellini, ma dovrebbe essere Lonicera x belgica o la Serotina.
    ciao Rita. e tu come stai? qualche novità di primavera nel tuo giardino?
    Tra i vasi che tengo a Milano sono germogliati i semi di ipomee che mi ha regalato Gilraen. Che emozione! I fiori dovrebbero essere di un colore rosa, lilla chiaro bellissimo, che credo che piacerebbe anche a te. Vediamo se saprò farle vivere.
    be' quasi. e' un posto scomodissimo, impossibile per far giardinaggio, ma molto :love:.
    E, invece, mi tocca stare a Milano! che rabbia!
    Sì è bellissimo, ma sono a Milano.
    Per un po' niente mare, niente piante, solo giardinaggio virtuale
    Ma di niente, figurati, se ti servono altre informazioni chiedi, se è tra le cose che so la spiego volentieri :D
    Non sarò un asso nel giardinaggio ma riguardo al computer me la cavo bene :D
    non sono un'esperta di rose, ma una rampicante, climber, molto bella (ideale con i tuoi rosa) è la pierre de ronsard, non molto rifiorente, però
    ciao Rita, qui continua a piovere, speriamo che domani migliori. Comunque, per non perdere la luna crescente:crazy:, ho seminato le ipomee, che mi ha regalato una gentile amica del forum... vedremo. Poi devo assolutamente cercare di sapere qualcosa di più sugli ultrasuoni.
    Stupende!!! Non le avevo riconosciute, nonostante fossero tra le mie (tante) piante desiderate. Secondo te come si comporterebbero in una zona siccitosa? vogliono pieno sole?
    La foto delle mie rende davvero poco, sono piccole e non fiorite. Ti consiglio di cercare con google immagini. Sono piante resistentissime e sicuramente vanno bene anche da te. Tieni conto che, sì sono fiorite quasi tutto l'anno, ma il colore dominante resta il verde delle foglie, anche se i fiori (viola) sono tanti. Insomma non hanno la fioritura dei tuoi bellissimi cespugli rosa.
    Dimenticavo, le ho piantate in Toscana
    bene! io li interrerei abbastanza vicini tra loro 4/5 cm, a gruppo, così dovrebbero essere più graziosi quando fioriranno insieme. La punta (dove ho tagliato le foglie) deve affiorare. Bagnali appena interrati se la terra è asciutta, una sola volta, giusto perche le radici riprendano. Poi dimenticatene. Sono selvatiche: non vogliono cure. Meglio il secco dell'umido. Ciao.B.
    io ormai ho deciso di fare anche questo tentativo. Quelli a batteria solare mi sembrano molto pratici. Mio marito sostiene che i costi siano molto vari (da 30 a 1000 euro) e, ovviamente, lui crede che funzionino solo quelli carissimi. Io vorrei sentire qualcuno che ha avuto esperienza, perchè vorrei tentare con quelli economici... sempre se funzionano.
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto