Ciao papy, ma come, sei così bravo, hai delle piante splendide e in perfetta salute e i semprevivum non ti crescono? :confuso: :inc:
Non crescono nel senso che non ti fanno i figlioletti?
Ti dico quello che vedo io con i miei.
In inverno smettono di crescere...alle tue temperature però non credo che smettano del tutto :hehe:.
Devono stare al sole anche in inverno ma non quello forte estivo però perchè anche loro come molte piante risentono del sole cocente se sono coltivate in vaso.
Io vedo che i miei in estate piena preferiscono ricevere il sole solo la mattina ed essere in ombra nelle ore più calde.
In estate hanno bisogno di più acqua e quindi ci vuole un buonissimo drenaggio...ma questo sicuramente è inutile che te lo dica
Concimazione poca, una volta a inizio primavera e una volta in estate.
Così vedrai che ti faranno tanti figlioletti :food:.
Ma sono talee di quest'anno? Potrebbe essere che questo sia stato per loro un periodo di assestamento e l'anno prossimo ti faranno talmente tanti figlioletti che ti riempiranno il vaso in men che non si dica.
Ultima cosa, ci sono diverse specie di semprevivum che fanno più o meno figli, i tuoi quali sono?: gli aracnoideum (quelli con le ragnatele) sono quelli che fanno più figli (tantissimi), i granat, quelli che diventano rossi al sole ne fanno tanti ma non quanti i primi.
I tectorum sono talee di quest'anno e per ora niente figlioletti neanche a me e poi ci sono quelli "grandi" che non ho ancora capito come si chiamano :martello: che ne fanno pochini pochini.
Ce ne sono anche tanti altri ma non avendoli non so dirti
Spero di esserti stata d'aiuto