• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
njnye
Reaction score
1.891

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • E se ti dicessi che sono un pazzo e che in realtà me ne sono fregato altamente e il portavaso in realtà E' IL VASO (e quindi non ho nemmeno applicato fori di scolo)????? Ok, adesso lanciami le pietre, me lo sono proprio meritato :) Prossimi giorni ti mando fotina della camera in generale :)
    Grazie!!!!! :) Un tuo complimento, per me, vuol dire che lo sto tenendo davvero egregiamente :)
    Si vero, in quell'angolino fa un figurone, la camera da letto è nuova..... io e rosa ce la siamo regalata a Natale e l'abbiamo pensata e studiata per tanto tanto tempo.....poi magari ti mando un paio di foto e mi dici che ne pensi (ci tengo molto). Fino a dicembre dormivamo nel mio vecchio letto a una piazza e mezzo eheheheheh
    Promesso domani te la faccio :) peccato che alcune foglie ogni tanto si lacerano...... O forse è grappino :) boh!!!!
    A me ora ha tre fiori..... Uno aperto e due prossimi all'apertura :) domani se ho un minuto gli faccio una foto :) hyuppy. Se mena tante radici vorrà dire che ti sta benone no???? Avrei continuato a tenerlo in vaso forse...
    Sì! Se non ricordo male ha fatto 5 palle di boccioli, appena ho qualche minuto un più scrivo nel 3D :)
    Vero, uno si pone tanti problemi sul terriccio per acidofile, grasse, bonsai, ornamentali ecc.
    Io, scartando ovviamente piante difficili, ormai sono dell'avviso che non importa a cosa sia destinato un terriccio ma basta che sia buono. Ho trovato un buon universale (che cmq costa dieci euro il sacco da 80 litri) e un buon terriccio per prati che uso ormai per tutto. Ad entrambi non aggiungo nemmeno inerti (anche in quelli non mi faccio comunque pb, uso pietrisco calcareo comune) in quanto mi rendo conto che dopo 3 anni il terriccio è ancora sciolto e si asciuga bene. L'imp è che siano buoni, ossia che non siano argillosi o pieni di semi e parassiti. Poi c'è da dire che ormai mi circondo di piante resistenti e poco schizzinose :) e rimango dell'avviso che più uno abitua le piante a "cavarsela da sole" e "imparare a soffrire" meglio superano ogni stress. Certo, non coltiverò mai bonsai o orchidee ma non è che abbia tanto tempo da dedicargli.
    Dai dai,che presto avrai una spata di 40cm :)
    Ok grazie mille :)
    sta benone a vedersi, anzi la mia ha molte foglie più rovinate e tagliate ( ma quello può essere anche grappino :) ). Secondo me a breve ti nasce la spata al centro. Ciao
    Molto precisa e chiara. Ti ringrazio assai assai :)
    Quindi non mi pongo il problema, tengo il terreno iperumido in fase estiva, buono a sapersi :) Molto utile l'idea del boccione anche se da quanto ho capito di fatto per lo spati non è un grosso problema il ristagno. Però devo dire che col fatto che molto spesso per molti vasi non applico scoli sto diventando bravino e sensibile nelle innaffiature. Son proprio felice che ora stia facendo due fiori in un colpo solo......a te è mai capitato????
    (PS: ho fatto un po di casino a spezzettare il messaggio, leggi dal basso verso l'alto gli ultimi 3 messaggi :))


    Insomma, mi piace, ci sta molto bene nella mia camera da letto e non voglio fare errori irrecuperabili nel semestre estivo :) (quando mi muore una pianta non so perchè la prendo quasi come una mezza sconfitta personale).
    Quando vuoi e quando hai tempo son tutto orecchie sulla tua esperienza :):):)
    Ora ci avviciniamo all'estate, dato che ho letto che è una pianta addirittura da possibile idrocoltura, suppongo che nel periodo estivo vada innaffiata in modo più frequente (anche concimata????). Ma quanto secondo te????? Ricordo che non avendo fori di scolo e non potendoli fare (ci tengo più al mobile che alla pianta onestamente) devo stare accorto ad evitare il marciume. La domanda nasce dal fatto che è una pianta un po enigmatica per me, nel senso che non mi accorgo con facilità se necessita acqua, se invece ne ha troppa e via dicendo; prima credevo fossi io a non avere sensibilità con tale pianta ma siccome leggo spesso qui nel forum di tanta gente che dall'oggi al domani si trova improvvisamente con la pianta afflosciata o senza fioritura, o con marciumi o con malattie deduco che sia proprio la pianta ad essere enigmatica e a dare pochi segni di preallarme.
    Allora (ho trovato 5 minuti, grazie per la disponibilità come sempre :) ).
    Ad agosto dell'anno scorso ho acquistato una bella pianta di spati in fiore. L'ho messa in camera da letto vicino al balcone ma riparata dalle correnti d'aria. Vaso in plastica, terriccio per prati (quindi drenante), niente foro di scolo perchè su un mobile in legno. Parto col dire che non ho mai avuto problemi, per evitare ristagli la tengo nel limite possibile a stecchetto d'acqua; quest'inverno l'ho innaffiata una volta a settimana ed è stata sempre bene. Il fiore l'ha perso a dicembra poi è stata fino a febbraio senza, adesso ne stanno nascendo ben due :) quindi deduco stia benone. Ha avuto un normale ricambio di foglie e nel complesso è rimasta inalterata in dimensioni.
    eh sto dal cell..... Domani appena ho un minuto al pc ti lascio messaggio con un po' di dubbi che ho su questa pianta per me un po' enigmatica.... Sicuro ne sai più di me buonaserata!!i!!!
    C'è 1 cm di argilla espansa sul fondo ma non possiamo chiamarlo drenaggio dato che non ha scolo :) poi ti devo chiedere qualcosa sugli spatiphyllum. Domani però che ora sono al cell :)
    buonaserata :)
    Ciao :)
    Ma lo sai che la composizione di grasse che ho in quella mangiatoia (non so se ti ricordi il topic in identificazione grasse), nonostante un marzo estremamente piovoso, continuano imperterrite a crescere e fiorire e non soffrire di marciume???? Due sono le cose: o sono veramente troppo fortunato oppure sono arrivato alla conclusione che più le maltratti e meno fanno le "viziate" le signorine :)
    Hai mai avuto per caso uno spatiphillum?????
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto