• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
new dawn

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Si, assolutamente si. :)
    Se le piante hanno una storia, sono + interessanti...insomma fra una semplice pianta anonima presa in un vivaio, e una che ha un legame di famiglia o una storia di amicizia...ce ne corre.
    Ciao :D
    Sì, è a circa 90 km a sud di Parigi! Ho solo comprato una piantina, la sollya heterophylla, che adesso è tutta piena di fiorellini blu! La tengo sul pianerottolo, perchè ho il terrore che quelle tenere foglioline possano poi essere appetite dagli acari :burningma
    Ross è Rosanna Mascia che bazzica prevalentemente in grasse e sporadicamente in giardinaggio.
    Ottima giardiniera con un pizzico di saggia filosofia :)
    sto cercando delle informazioni e sto cerrcando di prenotare.... non trovo un piffero, certo che mi interessa, se tu hai qualche link, passamelo per favore (su "giardini aperti" non ho trovato riferimenti a questa conferenza) Grazie new :)
    ...
    Inoltre è difficile che possieda più di un esemplare (d'altra parte ha così tanta roba in catalogo che le occorrerebbe uno spazio molto più grande di quello che secondo me ha a disposizione). E alcune volte non ha tutte le varietà elencate in catalogo :storto: Però, per me, è una comoda alternativa per piante particolari da procurarmi senza spese di spedizione!
    PS per rimanere in tema di tropicali, conosci www.tropicaflore.com? Ho comprato da loro a febbraio e poi ci sono stata di persona a Pasqua, mentre mi recavo a Parigi!!!
    Sì, sì! Pensa che il paesino di S.Francesco al Campo è sì e no a una decina di km dal mio paesino di campagna dove abbiamo la casa!!! E per farti ancora più invidia, ci vado questo sabato a prendere un gelsomino beesianum :lingua: Il sito è molto ben fatto, hai ragione, molto meno pomposo il vivaio che altro non è che casa con giardino della Lucia Barabino! Io ci sono sempre andata nei mesi estivi, di solito a giugno: appena entri, c'è una tettoia con le piante. Non ho mai visto se abbia delle serre e soprattutto cosa coltivi davvero personalmente. Due anni fa, ad esempio, avevo comprato una varietà un po' particolare di passiflora e dal cartellino ho visto che proveniva da un vivaio tedesco.
    Continua.... (sono una chiacchierona!)
    Continua da sotto...
    La sua risposta fu negativa: mi disse che il giardino era creazione di un loro conoscente e che non poteva toccarla...:( Vista la "gentilezza", avrei fatto bene a prenderne un rametto il giorno prima :fischio: Il giorno stesso, di ritorno a casa, inviai immediatamente l'ordine dei semi a Moles! Il resto lo sai...! Solo noi possiamo comprendere tanta cocciutaggine con le nostre amate piante!!!
    Grazie per la tua offerta di talea di LD Braithwaite! Ti dirò come procede la mia ma confido che si riprenderà!
    :love_4: Maria
    Una storiellina sul polygonum in realtà ce l'ho anch'io ma dimostra semplicemente quanto siano poco comprensivi a volte i vivaisti! A novembre scorso trascinai marito e figlio a Mantova: il weekend culturale nascondeva un mio desiderio ben più forte, quello di visitare il famoso vivaio Valle dei Fiori :lol: Mentre giravo nel garden, notai una piccola piantina di polygonum in fiore in un piccolo giardino roccioso dimostrativo, con tanto di cascatella d'acqua.
    Non osai rubarne un pezzetto. Tornai la domenica mattina e chiesi gentilmente ad uno degli addetti del garden di poter avere quella piantina (l'unica a disposizione in tutto il vivaio!), naturalmente pagandola anche a prezzo maggiorato, non mi importava!
    Continuo in un nuovo messaggio....
    Perchè sarebbe bello se fosse solo un post di belle storie.... se di mezzo ci infiliamo i commenti, senza aggiungere alcun aneddoto (a me, ad esempio, non viene in mente nessuna storiella particolare sulle mie piante :(), si perde un po' il filo del discorso! Per questo mi sono complimentata a parte!
    Ne approfitto invece per dirti due cose! La mia LD Braithwaite fa schifino quest'anno.... ha messo parecchie foglie che poi sono seccate. Adesso sembra che 2 rami si siano ripresi ma di boccioli nemmeno l'ombra. Non so cosa abbia avuto... forse qualche scompenso idrico. E poi volevo dirti che ho finalmente il polygonum capitatum!!!! Piantina stupenda che mi hai fatto conoscere tu! Avevo comprato i semi a novembre scorso da Moles Seeds e sono germogliati bene. Tuttavia non ho resistito e in un ordine recente da Priola mi sono presa un vaso: è tutto fiorito!!! Ma, ricordo male, o tu avevi mostrato la tua fioritura in autunno? :confuso:
    Buona giornata! Maria
    Non voglio contaminare il tuo originalissimo post dedicato alla storia delle piante quindi ti scrivo qui che ti si starebbe ad ascoltare e a contemplare il tuo giardino per ore e che quel rosa del geranio è favoloso! Brava New, i tuoi post sono sempre una scoperta piacevole!
    Ciao New Dawn,
    volevo dirti che il mio cespuglio di papaveri è molto grande e quindi in estate o autunno provvederò alla loro divisione.
    Se ti interessano non avrò problemi a mandarti qualche vasetto. Vedrai che nel giro di qualche anno, dovrai dividerli anche tu!
    ciao new, come va? spero bene, con tutto il cuore. io ho avuto un periodo non proprio eccezionale, ed è un eufemismo, però ora pare andare meglio. aspetto il sole, il caldo, non ne posso più. ti abbraccio forte forte, e ti ricordo con enorme piacere.
    Perfetto, allora io aprirei una discussione su i giardini e i fiori nella pittura...sarebbe interessante studiarne gli accostamenti cromatici.

    Per me le perovskie sono stupende, solo che io non le possiedo, quindi non so dare un giudizio personale.
    Saresti interessata a farne tu la scheda? In questa maniera potresti dare dei suggerimenti colturali...
    Potresti farlo all'inizio della prossima settimana (non quella che viene, quella dopo), così puoi mostrare già le tue foto...inoltre perchè per questa settimana si è già prenotata Lisyy con i geranium (che tra l'altro sono molto belli, anche).
    Si è proprio lei :love: ed ha anche tanti bocciolini :love: solo che qui è perennemente inverno per cui per lei è come se fosse marzo :crazy:
    Ohhhhh non vedo l'ora di vedere la sua mamma in fiore, pregusto già lo spettacolo :froggie_r
    Un caro saluto
    Stefano
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto