• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
natabruja

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Media Info

  • Ciao dolcezza :love_4: grazie per la bellissima foto che mi hai messo nel profilo e complimenti per i tuoi agapanthus:hands13:....SONO MERAVIGLIOSI :love:

    Proprio oggi sono passata per il garden e c'erano di quelle piante con 7/8 steli :) mi hanno fatto una voglia....i miei bulbi sono 4 foglie in croce:storto:....credo di averli messi a dimora in un vaso troppo grande:muro:....forse come le calle hanno bisogno di un vaso piccolo all'inizio....mi sà che li rinvaserò in una casetta piu' piccina :tupitupi:

    Ciao natabruja e grazie sei stata di una gentilezza squisita!!! :)

    Buon fine settimana :Saluto: :love_4:
    Perfetto allora! Si potrebbe dare un soggetto e un termine entro il quale postare la foto!
    Scusa del ritardo :(

    Va bene allora, sarò abbastanza severa. Si potrebbero organizzare anche dei contest, cioè fare delle foto tutti con uno stesso tema e confrontarle per vedere come si potevano migliorare.

    Oggi comincio a commentare qualcosa...
    Ho visto ieri sera...solo che ero troppo stanca per commentare qualsiasi cosa :)

    Comunque ho messo anche Tea come moderatrice :)

    Potremmo aprire qualche discussione sui vari tipi d fotografia!
    Volevo tenervi con il fiato sospeso :)! No, in realtà sono presissima dal lavoro, ultimamente. Oggi dovrei farcela a mettere qualche immagine.

    Un buon prodotto translaminare uscito da poco è questo http://www.compoagro.it/consumer/contents.asp?back=1&prodotto=FS43
    Io non l'ho mai usato perchè ho ancora il vecchio e eccellente Golemix (che non producono più).
    Dalla descrizione dovrebbe essere buono e molto persistente.

    Qui stamattina c'è stato un temporale assurdo! Il giardino ne aveva bisogno, ma alcune piante si sono accasciate...
    Ciao Nata! Grazie mille dei complimenti anche se ora è un po' tutto in sfioritura...Per la prima volta quest'anno sto avendo anch'io problemi di ragnetto ma per il momento è tutto sotto controllo. Se da te stanno resistendo ai trattamenti cambiare prodotto mi sa che è l'unica. Sono contento che Complicata goda di buona salute ma per quest'anno non aspettarti boccioli perche' il suo periodo di fioritura è finito, è a fioritura unica ma talmente generosa che non ti fara' rimpiangere la rifiorenza. Ci sono poi le bacche autunnali di buone dimensioni ed una discreta colorazione del fogliame con l'arrivo dell'autunno.
    O meraviglia delle meraviglie è la Little White Pet : wow vedrai che la coccolerai come un piccolo micino :love:. E' una rosa di una generosità e di una bellezza sconvolgenti e tra l'altro l'ideale per un terrazzo perchè cresce assai bene nei vasi.
    Un abbraccio :love_4:
    è una vita che organizziamo di vederci con Mariella..... ancora non ci siamo riuscite :lol: speriamo che sia la volta buona :)
    mi unisco per il centro moutan e le peonie del prossimo anno.... ci metteremo d'accordo. Da casa mia è un'ora di macchina :)
    E
    Ciao Teresa.
    Che gran piacere mi hanno fatto. Ricambio di cuore!
    La Jubilé è una floribunda, però in realtà oggi non si guarda più molto alla discendenza perchè ormai è così complicata e mista che non si verrebbe a capo di nulla. Si guarda l'aspetto della pianta e a quale classe o modello assomiglia di più. In pratica se la pianta porta più di uno stelo, in pratica finisce a mazzi, viene classificata Floribunda. Se porta un unico fiore è HT. Ma poi non tutti concordano e quindi alle volte vengono indicate in una maniera, una volta in un'altra.


    Comunque le rose té sono una classe diversa dalle HT, ibridi di té.

    Bellissimi gli agapanti! Qui da me non sopravvivono all'inverno. Dovrei provare qualche varietà diversa più resistente....

    Comunque le rose sfioriscono per rifiorire :D
    Beh, in questi anni io e altri abbiamo inserito parecchie cose nelle FAQ a questo proposito. Comunque è molto importante capire che le classificazioni in realtà sono un po' arbitrarie e non sempre le rose che appartengono alla stessa classe poi sono così simili. Comunque credo che l'articolo che può chiarire di più tutto sia quello sulla genealogia http://forum.giardinaggio.it/rose/101830-genealogia-delle-rose.html
    e poi eventualmente approfondire classe per classe.

    Inutile leggere tutta la classificazione sulle botaniche, che abbiamo fatto più che altro per sfizio e per gli amanti del genere.
    Se ti interessa leggi piuttosto gli articoli su: damascena, gallica, centifolia, Alba, Bourbon, Portland, té, ibirdi di moschata, ibridi perenni, Noisette, polyantha e moderne.
    Alla fine sono quelle che si trovano più frequentemente...
    Comunque, quando lo do, lo somministro una volta ogni 15 giorni, mescolandolo all'acqua...
    In vaso forse è meglio evitare quando fa molto caldo perchè essendo fortemente azotato può danneggiare le radici. Inoltre è forse meglio lasciare alle piante il loro periodo estivo di stasi e di riposo, specie se sono in contenitore.
    Ciao Natabruja,

    come va? Proseguono le fioriture? Io avrei un sacco di foto da mettere, ma ho sempre così poco tempo...chissà quando ce la farò! Magari ne metto qualcuna questa sera.

    Io il sangue di bue lo do molto alla ripresa vegetativa, cioè marzo-aprile. In linea generale poi non lo do più, perchè è molto ricco in azoto e stimola la crescita, ma non la fioritura. Inoltre conciimi molto azotati sono anche causa di forti infestazioni da parte degli afidi e sinceramente vorrei evitarle :)

    Continuo in genere a somministrarlo alle piante piccole e un po' patite o a quelle di nuovo impianto che necessitano molto di crescere. Questo, naturalmente, va poi un po' a discapito della fioritura.
    Alcuni, per esempio, lo usano come unico concime nel primo anno di vita dalle pianta rinunciando un po' alle fioriture per puntare sulla crescita vegetativa...
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto