• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Genealogia delle rose

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Vorrei inserire uno schema che, a grandi linee e poi con le opportune precisazioni, ci indichi la genealogia delle varie classi di rose.


- Botaniche

- Galliche

- Damascene non rifiorenti: Galliche + Phoenicia

- Damascena rifiorente: Gallica + Moschata

- Alba: Gallica o damascena (non è certo) + Canina

- Centifolia: poliibrida (rosa gallica, canina, moschata, damascena), per lo più Gallica e damascena. In genere sono sterili

- Centifolie Muscose : mutazioni della centifolia, alle volte anche fertili, grazie al minor numero di petali

- Rugose: ibridi tra rugose

- Chinensis: ibride di antiche rose botaniche cinesi

- Té: rosa gigantea + rosa chinensis

- Portland: rosa damascena rifiorente + R. chinensis semperflorens (ma è anche possibile: gallica + damascena) (tutto questo riferito a Duchess of Portland, la capostipite, anche se molte, in realtà, discendono da Rose du Roi)

- Bourbon: rosa damascena rifiorente + rosa cinese (ibrido spontaneo).

- Ibridi Perenni: Varie rose europee (galliche, ma per lo più rosa damascena bifera, bourbon, té) e rosa chinensis (old blush)

- Noisette: rose cinesi + rosa moschata

- Ibridi di moschata: ibrido di multiflora + ibrido perpetui o HT

- Polyantha: R. multiflora nana + HT o altro

- Ibridi di Té: Té + ibridi perenni

- Pernettiane (o ibride di foetida, oggi confluite nelle HT): Ibridi di Té o ibridi perenni + Rosa Foetida persiana (introduzione giallo brillante con Soleil d'Or, 1900)

- Floribunde: HT+ Polyantha

- Grandiflora: ulteriore classificazione e incroci tra HT e Floribunde...rose che hanno fiori a grappolo, ma grandi come quelli delle HT.

Le rampicanti in genere sono mutazioni delle forme base.
Le Rambler invece derivano da molte rose botaniche.

E questa è una "classificazione", a grandissime linee.
 
Ultima modifica:

urza_indivia

Giardinauta Senior
gli ibridi di rugose possono essere anche ibridi tra rugose e rose moderne, come le ht.
credo valga anche per altre speci.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, ci sono poi ancora queste classi intermedie che, a seconda dei testi, vengono isolate o confluiscono in "classi" più grandi. In genere, per esempio, le rugose "pure" e gli "ibridi di rugosa" (che derivano da incroci vari, ma in genere sono tra rugose e ibridi di Té o ibridi perenni) sono messi nella stessa categoria.

Vorrei sottolineare, inoltre, che molte volte la classificazione non è così uniforme e certa. Alcuni mettono una rosa in una classe, altri in un'altra. Questo perchè delle volte non si guardano tanto i progenitori, quanto quali sono le caratteristiche peculiari di quella rosa e a quale classe assomiglia di più.

Per esempio Little White Pet è una mutazione di un ibrido di Sempervirens, però abitualmante viene inserita nelle Polyantha, perchè è più in "sintonia" con quella classe, per portamento, dimensioni, uso...

Seguiranno altri esempi:D :Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Altro esempio:

Cécile Brunner. Dovrebbe essere un ibrido tra una polyantha e una té (Madame de Tartas o Souvenir d'un Ami) Alle volte viene classificata tra le polyantha, altre volte tra le cinesi, probabilmente perchè i suoi caratteri rilevanti si avvicinano a quelli di questa classe.

Stessa cosa accade per il suo sport Bloomfield Abundance, che però è quasi sempre inserito tra le cinesi.

Idem Perle d'Or: in pratica stessa genealogia di Cécile Brunner (Polyantha + Té), ma inserita spessissimo tra le cinesi.

Aggiungo ancora che le rose contemporanee sono difficilissime da classificare perchè molte volte la differenza tra una HT e una Floribunda è molto sottile e anche la discendenza è sempre più confusa...
 
Ultima modifica:

Il Pallino

Apprendista Florello
Bella idea..l'avevo già avuta, ovviamente:D
Magari potremmo fare uno schema, con vari riquadri per le varie classi, con i vari collegamenti per le discendenze, e con scritto il ploidy..
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bella idea..l'avevo già avuta, ovviamente:D
Magari potremmo fare uno schema, con vari riquadri per le varie classi, con i vari collegamenti per le discendenze, e con scritto il ploidy..

Certo che si potrebbe fare...se vuoi occupartene tu, sarei ben contenta!

Comunque tutti sono capaci a dire "quest'idea l'avevo già avuta io":lingua:
 
Alto