• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
luisangela

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • grazieeeeeeeeeeee penso proprio che se non ricevo un a risposta velocemente impazzisco.........
    la rosa è in quel campo da molto tempo, io l'ho comprata 3,5 anni fa e c'era
    il vecchio proprietario aveva piantato 3 rose ma sono tutte da talea o al massimo da polloni... ma nessuna da innesto, questo è certo
    in questa vecchia foto di un paio di anni fa la si vede... dovrebbe essere rampicante o comunque cespugliosa
    che fai mi metti la pulce nell'orecchio? guarda che lo faccio!
    tanto mi sta ricacciando dalla base tanti nuovi rami che sto lasciando per poter rigenerare l'intera pianta e tagliare quel fusto spennacchiotto
    posto una foto... tanto io ho xp e mi piace fotografare (con la digitale ho foto di tutto anche dei sassolini che sono in terra:lol:)


    :lingua::lingua:
    ti posto l'altro innesto (quello che sta crescendo bene HT su HT) in una foto dove ancora non è cresciuto: il portainnesto è la queen e la freccia indica il punto dove è innestata
    l'innesto che vedi nel post qui sotto è di pseudo pulmann su una non rifiorente potata malissimo per farci un alberello (ma è una rambler o giù di lì... aspetto la fioritura per un aiutino a classificarla)
    l'innesto l'ho fatto su un ramo in alto che si apriva a dx (la foto che vedi è dritta), il ramo prosegue e si dipartono altre ramificazioni
    dovevo recidere la continuazione del ramo, ma mi sono fermato visto che le rose non rifiorenti non amano le potature... o sbaglio? (ho acquisito tante di quelle nozioni i pochissimi mesi, che non stanno proprio nell'ordine giusto:martello:)
    Cara Luisangela,
    sto aspettando un mio collega poi finalmente a casa :froggie_r
    Uhm mi sa che il tuo giardiniere è un acaro travestito : al di fuori dell'olio ha irrorato le azalee con tutto quello che lo favorisce.... il confidor debella i nemici naturali degli acari...... :martello2
    Meno male che l'Ossicloruro inibisce il Confidor (con quello che costa il Confidor!! :martello2)
    Mi sa che il giardiniere aveva un tasso alcolico elevatissimo nel sangue quando ha pensato la miscela. Fidati conviene che tu comperi l'atomizzatore (ne so di modelli manuali semplicissimi a poche decine di Euro che "casualmente" vendono a Lucca). Facci un pensierino :eek:k07:
    Cara Luisangela che mi dici :eek:
    spero che non sia stato così con le mie di Meilland e di Nino :cry:
    Ho sentito da poco il muratore che mi ha detto che ha fatto più di 50 cm di neve :azz: e che ancora adesso che si è sciolta in parte è tutto bianco, circa 20 cm ovunque :cat:
    Chi sa cosa troverò :fifone2:
    riguardo al mio innesto sulla rosa è stato una prova, dopo aver visto innestare gli alberi, un misero tentativo prima di conoscere voi e il fantastico mondo "rosa"... per cui ho innestato su una queen elizabeth una rosa sfumata giallo/rosa (tipo pullman orient express per intenderci, presa da un giardino).
    l'innesto l'ho fatto alto (60/70 cm da terra... e che ne sapevo che si innestano al piede!!:martello:), infatti lungo il tronco stanno venendo fuori tutte le gemme della queen: adesso sono curioso di vedere il risultato di questo (spero) bel mostro (che provvederò a documentare).

    avevo provato anche ad innestare una rosa non rifiorente con la stessa ht... ma non è successo niente, o meglio l'innesto è verde, rimarginato ma non vegeta (ti posto una foto)


    a risentirci presto, Angelo o teddy come preferisci (ma non sono un'orsacchiotto :lol:)

    ps: sono 2 messaggi perchè il limite è 1000 caratteri
    ciao a te Luisangela, la bibliografia sugli innesti delle rose parlano di 2 periodi adatti: uno in estate (a gemma dormiente) e l'altro in primavera (a gemma vegetante)
    forse se aspetti i primi tepori primaverili, potresti riprovarci con qualche speranza in più.
    A giorni, grazie a un mio zio, cominciamo gli innesti sugli alberi da frutto (devo innestare due alberi di pero con una qualità più tardiva, visto che la loro precocità è molto gradita ai vermetti) e devo provare a innestare un melograno ornamentale con quello da frutto (si potrà fare? nessuno mi ha dato risposta... io ci provo)
    Ciao Luisangela :love_4: qui splende un sole ma è gelido : sembra essere a fine Dicembre....... domani vado a razzolare.... sto già affilando le armi... :D
    Hai visto quelle nella sezione meteo???

    http://forum.giardinaggio.it/meteorologia-tecniche-varie/108001-foto-nevicata-eccezionale-marzo.html
    terza pagina

    Hai ragione Bassano è bella io ce l'ho nel cuore mai e poi mai lontano dalla mia Bassano....stamattina alle 7.00 ero già lungo il Brenta immagina il silenzio.... solo il cinguettio degli uccellini....il rumore dell'acqua ...e poi sono risalita per le colline..il sole in faccia che ti riscalda...il riflesso della neve...il profumo del caffè vicino alle case.....mi fermo qui.
    Un attimo cara che mi documento....da piccola hai mai giocato al piccolo chimico??? Era il mio gioco preferito :ciglione::ciglione:
    Luisangela che è stà storia di provare a propagare un'orchidea ...l'esperimento mi intriga ....fornisci dettagli grazie.

    Un'immagine meravigliosa di stamani :)

    Promessissimo posto tutte le foto (purtroppo con il computer della campagnia non riesco sempre a caricare le foto :crazy:). Normalmente le radici arrivano molto umide ma graze per il consiglio, chiamo subito mia madre :hands13:
    E' vero non aspetterò fino a Maggio :)martello:) già adesso rosico di curiosità :lol:.
    Si la Meilland si è comportata molto bene, merita un prossimo ordine :D
    Adesso vado al Super... vedo di fare presto :)
    Sai che non lo so :storto:
    Il pacco è arrivato dai miei che hanno la portineria. mia madre questa volta lo ha aperto per controllare ed insieme alla Tocade :)love::love::love::love::love:) c'era una rosellina a radice nuda apparentemente senza etichetta. Per non aprire troppo la confezione, una volta controllata la Tocade, vediamo Sabato se c'è il nome se no è una sorpresa a Maggio (che è la cosa più bella :eek:k07:).... magari se c'è butto il cartellino così facciamo come quando scartiamo i regali di Natale e la sorpresa dura fino a maggio :)lol:)... ma curioso come sono :)martello:) temo non riuscirò a resistere fino ad alora.
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto