• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
L
Reaction score
340

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Ciao lory, si mi piacciono i filodendri, ho anche una monstera, anzi più di una :D tutti moltiplicati prendendo talee vicino ai cassonetti :D
    Ciao Lory! Le tue talee stanno benone! Non lo dico troppo forte per non tirarmela addosso :crazy:

    Stanno crescendo tutte, anche la kalancoe orgyalis, ce ne ha messo di tempo :D, finalmente stanno crescendo le piccole fogliettine al centro.
    E' rimasta immobile per tutto questo tempo (è leeeeeeeentissima!) ma non mi sono data per vinta, le foglie erano tutte belle dure, ha preso pure la grandine porella :storto: ma lei è lì bella forte e pimpante :hands13:
    Nei prossimi giorni faccio qualche fotina prima di metterle a riposo in serretta fredda per l'inverno e le posto così mi dici come le trovi :ciglione:

    I semprevivum io li lascio sotto il sole e la pioggia per tutto l'inverno, li metto al riparo solo quando piove per troppi giorni ad es. dopo un paio di giorni di pioggia li metto al riparo e li lascio riparati finché la terra non è completamente asciutta:).
    Non mi sono mai preoccupata di ripararli in serra perchè sopravvivono tranquillamente anche a -5° per più giorni.
    Lasciali pure fuori, l'importante è che abbiano un buon drenaggio; se li vuoi tenere sotto una tettoia fallo pure, comunque la regola per loro è pressoché la stessa che per le altre piantine grasse in inverno "poca acqua", l'acqua la prendono dall'umidità atmosferica :eek:k07:.

    Come stanno i tuoi? Sono cresciuti? Mi ricordo che erano piccolissimi, diciamo anche micro micro soprattutto gli aracnoideum :lol: :D
    Ciao Lory, tranquilla che la trade radicherà quanto prima.. la talea di grassa?
    Non preoccuparti, ho tante piante, e sono felice di spedirle :)
    Ciao Lory:love_4:
    come sempre... lo scirocco è una bella rottura, anche se stavolta stà riscaldando leggermente , e tutto sommato mi fa comodo, x aiutare le nuove talee in radicazione.:eek:k07:
    Per esperienza posso dirti , che anche in inverno, un pò d'acqua al sedum e a tutte le succulente e grasse, io la dò.
    Ovviamente, se vedo le foglie del sedum, rinsecchite è logico che le innaffio.
    Ma le foglie non cadono solo x rinsecchimento, ma anche se sono belle turgide, infatti al minimo movimento , eccole a terra.:fischio:
    Ma non è un problema, xkè quando i fusti sono troppo disordinati o spogli, basta cimare l'apice , e nascono nuovi fusti sul ramo cimato.
    X la schlumbergera, controlla se è troppo umida...magari in una delle innaffiature precedenti, sono rimaste le radici umide e ti fà sto scherzo qua.
    Controllala, xkè sono piante estremamente delicate e anche grandi "rompine" piene di necessità.
    Ciao.
    Ciao!
    mi fa strano che non riesci... :confuso:
    ci sono riuscite senza problemi anche Seco, Ramy e Marco...
    te lo riscrivo:
    alestellina87@hotmail.it
    :Saluto: buona giornata
    Bhe...è stato un settembre "strano" questo... Solitamente, fino ad ottobre, stiamo ancora a maniche corte...ma ha cominciato a far un freddo!! Uff!! Direi che abbiam iniziato troppo presto quest'anno!!!
    Ho rientrato qualcosa anche io, la mia veranda esposta a nord, quando ci sono quei giorni di tramontana fredda, è terribile!!
    La tua peperomia sta bene?
    Tanti salutoni e buona giornata!
    G
    Ciao Lory, scusa del ritardo ma in questi giorni sono stata un pò impegnata e non mi sono collegata molto spesso. Qui comincia a far freddino e ho rientrato le mie adorate piante; lì da te come va?
    Ma ciaoooo Lory!!!:D
    E' vero! Ci incrociamo veramente poco; in questo periodo ho proprio pochissimo tempo per collegarmi e al mio ragazzo serve il computer per lavorare quindi :embarrass.....!

    A presto! :D
    Grazie per il tuo saluto, baci! :)
    Ciao, Lory! È sempre un piacere sentirti! Mi dispiace che ti hanno rimandato l'esame, è sempre una grossa scocciatura!
    Non ti preoccupare per il plectrantus! Non ho fretta, e poi anche io sono molto indaffarata. Casa, scuola... ho così poco tempo per stare diietro alle mie piante! Meno male che con il freddo (penso) avranno meno bisogno di cure assidue, no?
    Da te piove? Da me c'è un bel sole, però fa freddino (c'è la tramontana!).
    Ciao, Bacioni
    Ciao Lory...mi dispiace x il tuo esame rinviato, però fra una settimana ci riprovi.:hehe:
    L'estate sembra finita, però uso il condizionale, xkè non si sà mai, qualche altra botta di scirocco africano.:hehe:
    ...è un settembre anomalo x noi, certi minuti mi sembra che stiamo già a fine ottobre e la mente si confonde...penso alla raccolta delle olive :storto:
    ...meno male che poi mi rendo conto che ci vogliono ancora due mesi!
    Ci sentiamo presto, buona giornata a te! :Saluto::love_4:
    Grazie , anche a te.
    Stanotte ha fatto temporale anche da me...un corri corri x ritirare in casa le piante in radicazione, sopratutto x il vento freddo che le sbatacchiava forte.
    Poi la pioggia e la sensazione netta che l'estate è finita: chissà se tornerà l'estate o se è ora di tirare le magliette a maniche lunghe? Bòh.....
    Figurati per la spiegazione!!!!! :love_4:
    Dai, prova!!!! :froggie_r Ce la farai sicuramente, anche perché è una cosa semplicissima!!!! E' più difficile da spiegare che farlo praticamente!!!!! :froggie_r
    Buona serata!!!!!! :love_4:
    A prestissimo!!!!!!! :Saluto:
    Ok per la foto della Gibasis!!!! :froggie_r Allora aspetto!!!! :eek:k07:

    Per mettere in un messaggio più citazioni, devi andare sulla prima citazione, che vuoi mettere. Sulla citazione, in basso a destra, sulla destra del pulsante blu con scritto "Quote", c'è un pulsante blu con scritto " '' + " . Cliccaci sopra. Il pulsante diventerà rosso e verrà scritto in esso " '' - ". Poi vai sulla seconda citazione, che vuoi aggiungere e rifai per essa la stessa cosa. E così via, per tutte le altre citazioni che vuoi mettere nel massaggio. Alla fine, dopo aver fatto questa cosa anche per l'ultima citazione, vai sul pulsante blu con scritto "Quote", dell'ultima citazione aggiunta. Ti si aprirà una pagina con tutte le citazioni che hai messo. Scrivi (lo puoi fare anche tra una citazione e l'altra) e poi invii come sempre. Ed il messaggio è inviato.
    Scusami, sono stato prolississimo, ma spero di essermi fatto capire!!!!! :embarrass
    Ciao Lory.
    Per le oscularie , usa i rami troppo lunghi o disordinati.
    Usa dei rametti di 8-10 cm, molto alleggeriti, xkè un ramo con troppe ramificazioni, impiega di + radicare. Mi sono spiegata? Puoi usare anche gli apici non lignificati, ma ti conviene usare i rami vecchi che sono + bruttini.
    Ciao
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto