• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Lidia-36387

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Media Info

  • Allora tu vuoi aprire una tua discussione,giusto???E in quale sez???Così ti mando il link di dov'è la casella x scrivere!!!
    Mi disp di non riuscire a spiegarmi dov'è la casella,ma dimmi a cosa vuoi risp che cerco di essere più precisa aprendo la pagina che vuoi!!!E non sono uscita,lo faccio raramente...però i garden mi piacciono troppo!!!
    Riesci a mandarmi il link di dove vuoi risp tu???Basta che lo copii e lo incolli nella casella dove scrivi...oppure dimmi la discussione qual'è!!!
    Devi aprire la discussione e trovi la casella bianca dove scrivere...non puoi farlo dalla prima pagina...x intenderci quella che ti ho mandato io!!!!
    ciao lidia, abito a fagnano olona vicino a busto arsizio, mi capita di andare alla viridea quando sia io che mia figlia ci sentiamo in astinenza da piantine e poi troviamo un mucchio di occasioni( si fa per dire!!!!) ciao, buona serata flora
    ciao Lidia,i mio limone sta bene forse ha bisogno di un pò di acqua ma ad un controllo fatto oggi le foglie sono belle verdi, non ha subitodanni. Ho comperato i lupini, li ho trovati alla Viridea di Rho pochi giorni fà quando sono andata a fare un giro in cerca di nuove piantine e, come sempre, le ho trovate ciao, buona serata flo
    Sai che non riesco a capire???Se fai nuova discussione apri un 3d nuovo tuo....mentre se devi risp a qualcuno c'è la casella rispondi e poi io la pag iniziale è l'home page del forum!!!
    in emillia... mah... io la metterei in casa,ma cmq ha una crescita controllata,arriva fino a massimo 3 metri :eek:k07:
    eccomi scusa... in germania in un vivaio locale che nn ha siti..ci vado di persona :D:D
    nn costano molto... 2,50€ una piantina con tutotore di 30 cm (arrampicata per tutta la sua lunghezza) in fiore o in boccio.. io la coltivo in serra ma solo perchè quio fa freddo.. spetta che vedo tu di dove sei e ti dico...
    Ciao scusa se non ti ho risp ma i tuoi mess li ho visti solo ora...grazie alla griglia che c'è sopra!!!Mi dici cosa vuoi dire con forum iniziale???Forse intendi che vuoi aprire tu un 3d??
    ueilà lidia ....:embarrass....ti invidio la flemma di mark96 ......io ti ho spedito il link e ...:cry:....e lui te lo ha scritto tutto
    complimentoni a mark :flower::flower:
    io trovo le piantine in germania... poi nn so se da te ci sono,io possiedo tutte e 4 le varietà :D:D:lol:
    credo di aprire un vivaio di tutto ma con specializzazione orchidee e tropicali!
    le varietà in commercio sono :
    Lapageria rosea 'Hugletts Blush':

    Lapageria rosea 'White Cloud':
    [IMG]
    Lapageria rosea var. albifora:
    [IMG]
    Lapageria rosea:
    [IMG]






    ecco per te la ricerca :D:D
    Specie e varietà
    Il genere è formato da un’unica specie, Lapageria rosea, arbusto rampicante, semirustico che presenta foglie lucide, ovali e appuntite portate da fusti sottili e sinuosi. È una pianta adatta alla coltivazione in piena terra solo nelle regioni a clima mite e comunque in posizioni riparate. Per le rimanenti zone è meglio coltivarla in serra o appartamento. Cresce fino a 3 m., necessitando di sostegni sui quali “arrampicarsi”. Alla fine della primavera e per tutta l’estate produce fiori rosa-cremisi, pendenti, campanulati, cerosi, lunghi 6-7 cm. che possono comparire isolati o riuniti in racemi di 2-3 esemplari. La fioritura è seguita dalla produzione di bacche commestibili. In commercio se ne trovano diverse varietà tra le quali citiamo: “Albiflora”, con foglie grigio-verdi e fiori bianchi; “Densonii”, con fiori rosa pallido; “Ilsemannii”, con fiori rosa intenso; ”Nash Court”, dai fiori color rosa tenue con screziature più scure.
    Esigenze ambientali, substrato, concimazioni ed accorgimenti particolari
    Temperatura: sopporta una temperatura invernale di 5-6 °C. Temperature estive eccessivamente elevate sono nocive quanto le invernali eccessivamente rigide.
    Luce: buona, al riparo dal sole diretto.
    Annaffiature e umidità ambientale: annaffiare abbondantemente nel periodo dello sviluppo; ridurre la frequenza delle somministrazioni in autunno-inverno, tanto quanto basta a mantenere il substrato appena umido.
    Substrato: terreno fresco e ben drenato formato da una parte di terra da giardino e tre parti di torba.
    Concimazioni ed accorgimenti particolari: da aprile a settembre somministrare concime liquido per piante acidofile a cadenza trisettimanale. È bene utilizzare vasi di piccole dimensioni allo scopo di limitare la produzione di polloni e di favorire lo sviluppo della parte aerea. Necessita di essere sostenuta da tutori o appoggiata a muri o tralicci.
    Moltiplicazione
    Si semina in marzo-aprile alla temperatura di 16-18 °C. Prima di utilizzarli, i semi devono essere fatti “gonfiare” in acqua per 48 ore. Normalmente la germinazione avviene in quattro settimane. Quando le piantine hanno raggiunto l’altezza di 5 cm., possono essere trapiantate in vasi singoli. Si deve fare particolare attenzione alla qualità del seme che si vuole utilizzare, visto che tende a perdere rapidamente le sue proprietà germinative.

    Malattie, parassiti e avversità
    - Foglie che ingialliscono e appassiscono: eccesso di acqua.

    - Foglie che presentano scottature: esposizione al sole.

    - Afidi: attaccano foglie e fiori. Succhiano la linfa e rendono la pianta appiccicosa. Si eliminano lavando la pianta e trattandola con insetticidi specifici.
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto