• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
kiwoncello

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • ciao kiwo, ti vorrei chiedere una cortesia.
    Potresti dirmi quando concimare, dare il chelato di ferro e fare eventuali trattamenti (quali?!?!?) alle mie camelie (tutte japoniche ed una sansaqua), azalee e gardenie? In questo modo mi segno tutto sull'agendina e non rischio di sbagliare :lol:

    Ti ringrazio tantissimo,
    Lorenzo
    ciao, ci conosciamo? come fai a sapere che anydaynow è stato cacciato da un altro forum visto che non lo conosci?
    OK, allora sai che faccio. Adesso che piove a dirotto ho tutto il tempo di istruire mia madre che vive a Lucca. Del resto nella casa di Lucca ho due terrazzi con irrigazione automatica dei quali uno sarebbe perfetto per le Camellie se non fosse già pieno :storto:. Tuttavia spazio per tanti vasetti per talee c'è e poi si trova sempre il posto o l'amico che ospita le piante grandi :lol:
    Wow, è un articolo proprio ben fatto.
    Peccato che da quanto leggo le talee di Camellie debbano essere fatte sui rami dell'anno. Sai puntavo un paio di ramini disordinati della Camellia bianca sempre in fiore ma mi sa che dovrò aspettare.
    A Giugno farò una bella tosata.
    Grazie mille
    Ciao
    Ciao,
    scusami se ti alluviono di messaggi ma faccio fatica a trovare una discussione nella quale si parla di riproduzione per talea delle Camellie....
    mi potresti per favore, tu che sei più esperto di quell'area del forum, darmi qualche indirizzo? [IMG]

    Grazie mille
    Ciao Kiwo,
    sono passato a vederla anche adesso e malgrado la pioggerillina insistente è ancora molto bella. In effetti i fiori invecchiando tendono al giallo nel centro esattamente come dici tu.
    La caratteristica più bella di questo esemplare è la sua fioritura che inizia adesso e si protrae fino ad Aprile, fenomeno che ho riscontrato raramente nelle Camellie della Lucchesia. A proposito, io non ho mai potuto coltivarle per mancanza di terreni adatti ma l'istinto di taleofilo è estremo : mi vien voglia di riprodurla e di preservare da eventuali perdite genetiche alcune Camellie di bellezza inesprimibile che vegetano un pò trascurate nel giardino pubblico di Villa Bottini sempre a Lucca.
    Ciao
    Aribuonasera,
    oggi era finalmente aperto il giardinetto con la Camellia ed ecco che onoro la promessa :



    [IMG]

    [IMG]

    C'era una pioggia battente, avevo solo il telefonino ma ce l'ho fatta !
    Quello che è più bello è che malgrado la passata del gelo sia ancora piena di boccioli e di fiori [IMG]
    Buonasera Kiwoncello,
    non mi sono dimenticato della promessa di postarti una foto di una Camellia già fiorita a Lucca. Purtroppo la tenerona si trova in un giardino pubblico(sic) che è stato chiuso durante tutti questi giorni :burningma, motivo della chiusura : boh?
    Spero domani riapra così onoro la parola data.
    Ti ringrazio tantissimo dell'offerta della Camellie ma tranne la sciagurata di cui ti ho scritto e che non teme il gelo (ma è una Camellia? :confuso:), dopo il 1997 che me le gelò tutte mi resi conto che a -15/-18 per più giorni le Camellie non tengono : il Monferrato è quindi improponibile.
    Ho un campo fuori Lucca (7000 mq) che avrebbe tutte le caratterische, boschivo, terreno fresco acido e molto umifero, ma..... in estate non ho nessuno che lo bagni e a meno che non metta piante già grandi dubito che riescano da piccole ad arrivare alla falda (che è di pochi metri sotto). Insomma è destino che le Camellie le veda ma non le possa coltivare :cry:
    :Saluto:
    Volevo augurarti anche se in ritardo BUON NATALE e gioco d'anticipo per gli auguri di BUON ANNO visto che i miei impegni molto probabilmente mi impediranno di collegarmi nei prossimi giorni!
    CIAO
    :Saluto:
    Ciao Kiwoncello,
    passo di qui per farti i miei migliori auguri di Buon Natale a te e a tutti quelli che ti sono cari!
    Ho sentito hce anche ieri il liguria c'è stato un -6° e neve.
    Tutto ok da te??
    Hai registrato queste temperature?
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto