• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
bluerose

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Sei in Trentino per lavoro???? Mi ero fatto l'idea che studiassi ancora!!! Ti facevo giovanissima!!!:embarrass Va beh, fa niente, tornado ai Pachypodium: ci muoio addosso io a quelle piante li, mi piacciono da matti. Ho lasciato perdere proprio perchè non ho il posto giusto per l'inverno, ora ne ho due: un brevicaule che non ingombra per niente, e un namaquanum che invece diventa molto alto, ma è così lento che non mi darà problemi per 20 anni.
    Non ho nessuna serra, le altre sono sparse per "i rivass" (le scarpate) del paese dove abito, e, se riescono, soppravvivono, altrimenti.....:cry: Spero di salvare quel che resta di una collezione praticamente completa di Coryphantha perchè dovrei portarle al museo Craveri di Bra, dove forse c'è un posticino per loro. Vedremo come andrà a finire..
    C0ntinua...
    Ciao bellezza! 1) i Pachypodium NON svernano in serra fredda! Specialmente i malgasci come il lamerei, un pò più resietenti i sud-africani, ma non conviene rischiare meno di 10 gradi.Un peccato per il tuo che doveva già essere bello alto (un metro e...poco) se ho capito bene.:ciglione: 2) Qui va benissimo, fa un bel freschetto di notte ( 5-6 gradi) ma di giorno c'è un bel sole ; tra sabato e domenica ritirerò le piante (quelle che ho a casa, le altre...boh!) 3) Se mi conoscessi sapresti che sono di buona compagnia e chiacchiero volentieri, ma non sono abituato via etere e poi sono sempre di corsa...4) Se hai origini piemontesi allora sei davvero di buona razza!!! :hands13::hands13::Saluto::Saluto:
    E di che? Figurati! Sai, li ho avuti anch'io i Pachypodium, per questo l'ho riconosciuto subito. con i messaggi fai come vuoi, se ti piace scrivere.... a me non disturba. Ciao
    per i vicini allora..ooppss! mi chiedevo solo se avevi possibilità intendendo "se no passa parola"
    la rosa ha dei colori favolosi. anch'io ne ho una sola ma è una semplice rosellina selvatica a fiori piccoli doppi ,con tanti piccoli petali ma non è profumata forse perchè selvatica o chissà? (ne ho preso un pollone è cresciuta ,rosso acceso e tra l'altro mi è fiorita di nuovo)
    P. S con bontempo intendevi ...... di sera uno è cotto:sleep2:
    BUONGIORNO !! .... a dirla tutta oggi fuori mica è buono!! aria da nord ,particolarmente umido ( ho deciso e fatto ... irrigazione ogni 3 gg + che suffic.)
    .... ahhh.... i vicini già la storia è lunga dodici anni non penso sia prduttivo triturarci le..:fischio:... parliamo... oggi... vediamo... meglio carburare dopo il secondo caffé!!
    BUONGIORNO a te bluerose... a propos. tu con le rose vai d'accordo ? se si alla discussione "ricoprire l'arco di un pozzo" hanno bisogno di consigli "roseari":Saluto::Saluto:
    mi hanno fatto causa per eccessivo uso delle parti comuni e voglion farmele levare
    PENSA CHE ANCHE I MURI SONO DI MIA PROPRIETA' contratto alla mano il giudice le sta ridendo in faccia praticamente x lo stesso motivo che tu hai detto
    Ciao, per le reputazioni puoi lasciare un messaggio sul Profilo (come questo che tu hai mandato a me) di chi ti ha reputato oppure reputarlo a tua volta, tramite l'icona con labilancia che trovi in alto a destra nei messaggi degli utenti.
    Per le sottoscrizioni, servono a tenere sotto controllo le discussioni che ti interssano e/o alle quali ai partecipato; puoi, tramite le opzioni deltuo profilo, sottoscriverle senza notifica, e allora le ritrovi dal tuo pannello utente, oppure le puoi sottoscrivere con email, in modo da essere avvertita quando qualcuno risponde.
    Ciao! :)
    :froggie_r ecco "cominciano le invidie non bastavano i miei vicini....."
    ma se ho visto in giro per il forum case giardini parchi allora ......:embarrass:embarrass
    scherzi a parte veramente grazie:ros::ros:
    E' un appartamento!!!! avete presente quelle belle case cinquecentesche con corte interna ballatoi e "terrasse" ebbene "io l'ho!!":ciglione::ciglione:
    un sacco di rogne con i vicini, manutenzione condominiale poi non ne parliamo, ma "l'ho" se non ci fossero le amiche verdi "l'avrei già mollato"
    :storto:
    Ciaoooo a che ora parti???Gloriosa mi ha detto che pensa di essere là x le 9,io penso dopo dato che stò asp Max!!ciao ciao
    Ciao! Guarda che non sono tanto facile da scovare e ci ho messo l'antifurto:mazza: E poi, passare di qua per andare a Imperia non è proprio la strada più breve:D Peraltro qualche pollone per te ci sarà sempre, anche qualcosa in più di un "pollone"
    Mi sono preso il premesso di guardare il tuo album.....dici di essere all'inizio, ma che bell'inizio:froggie_r :Saluto:
    Ma figurati! e' un piacere. Se posso ancora esserti utile chiedi pure...Ti serve qualche libro in inglese?
    Ciao Laura, credo proprio che ci sarò, mia figlia è in concorso ma dovrebbe accompagnarla Fabrizio, così io dovrei essere libera, il tutto teoricamente, poi bisogna vedere nella pratica... Mi farebbe molto piacere incontrarti, mi metterò d'accordo con Loredana, ciao a presto
    Sicuramente ce ne sono altri in italiano, ma se vuoi qualcosa di specialistico direi di non uscire da quì. Ce ne sono molti in inglese perchè così vengono venduti in tutto il mondo, ma, ovviamente bisogna avere la padronanza della della lingua. Di questi se vuoi te ne elenco una sfilza che non finisce più. Ma adesso basta, non ho più voglia di scrivere.
    Ciao, fammi sapere!
    Il secondo si intitola "Alla scoperta di cactus preziosi" di Carlo Zanovello, franco muzzio editore. Questo è il resoconto di vari viaggi fatti dall'autore nei deserti messicani, e tratta non solo delle piante, ma anche del loro ambiente e in più si legge volentieri come un romanzo. Se non lo trovi puoi chiedere direttamente all'autore che gestisce un bel vivaio nei pressi di Vicenza: www.ilsoleraritabotaniche.com.
    Oltre a questi ci sono vari titoli della Cactus&Co.libri, ma purtroppo non fanno ristampe e molti sono esauriti. Attualmente so che ne hanno ancora uno sui Lithops (Lithops sassi firiti) uno sui melocactus e uno (Teratopia)che tratta delle forme mostruose di tutte le succulente.
    Ciao! Scusa se ho tardato tanto, ma oggi piove e allora ho tempo. Dunque, il discorso dei libri è innanzitutto questo:di testi in italiano non ce ne sono poi molti veramente attendibili e quelli che ci sono non costano pochissimo,questo perchè hanno una tiratura limitata rivolgendosi ad un gruppo ristretto di appassionati. Comunque almeno un paio te li consiglierei vivamente (se li hanno ristampati): uno è il vecchio ma bellissimo libro di Giuseppe Lodi intitolato "Le mie piante grasse" edizioni De Agricole. E' stato una pietra miliare per tutti i vecchi collezionisti come me e anche prima! Molto importante per la coltivazione, si può dire che in Italia abbia insegnato a tutti a coltivare piante grasse! E siccome le piante sono sempre le stesse, è valido 30 anni fa come oggi. Unico problema è che sia ancora in commercio.
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto