• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
aleda
Reaction score
63

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • un saluto al grande mago.........................come stanno i tuoi bonzi bene non so perche te lo chiedo.......ciao anna
    2/2
    in questi giorni l'inverno ha dato il suo (ultimo?) colpo di coda; non so se fidarmi a metter fuori le piante più resistenti. ho anche una zelcova nire che mi crea dei fastidi. in compenso mi sto preparando per educare la pianta di azalea che ho in vaso. ti posterò delle foto per quest'ultima. credo avrò bisogno dei tuoi preziosi consigli.
    ora basta ciarlare! ho scritto un poema! scusami ma mi sto svegliando anche io come le piante! hahaha
    alla prossima e buona giornata
    1/2
    ciao alex. io sto bene. sono molto contenta che già la forsizia sia "al lavoro". è una pianta bella che mi da proprio l'idea che la primavera sia arrivata.
    ammetto che non mi sono ancora preparata per i prossimi lavori anche perchè, quest'anno, non ho molto da rinvasare avendolo fatto l'anno passato. mi posso dedicare in tutta calma alle mie 2 carmone e credo ne avrò da lavorare. considera che la grande ha la cocciniglia che non le da tregua e, francamente, non so più che fare! la pulisco di continuo con l'alcool e le spruzzo l'antiparassitario ma ciclicamente riappare. purtroppo la tengo in soggiorno e li è sempre più caldo e poco aerato. sicuramente questo non aiuta.
    ciao alex come stai? passo per un saluto veloce visto che fino al risveglio dei nostri amici non ho nulla da raccontarti. sono in attesa perchè ho tante idee e spero di avere anche tempo sufficiente per fare quello che penso. te ne parlerò con calma. buona giornata
    francesca
    la mia si e seccata a cominciato a fare cadere le foglie ,poi le ha rimesse ,piccolissime ma poi niente,stava cosi bene che e morta,mi sembra come quel detto l operazione e riuscita mail paziente e morto,ma in compenso il melo sembra stare bene.ciao anna
    Ti diro che l`anno scorso ho avuto lo stesso problema con la carmona,ma non era cocciniglia ma altri parassiti,pero devo ammaettere che la tenevo in un posto con temperature sui 20 gradi,nel sottovaso avevo un dito di`acqua per aumentare l`umidita e tenevo il terreno umido.
    Quest`anno ho cambiato tattica,nello stesso posto ma con calorifero spento,niente acqua nel sottovaso e meno annaffiature,lasciando asciugare il terreno prima di dare acqua,ora si trova bene e niente parassiti.
    Ora ho il problema della cocciniglia su una pianta di arancini che vorrei fare crescere a bonsai,mi sta perdendo molte foglie ho provato a spostarla in diversi posti ma niente da fare,continuo a pulirla spero di salvarla .ciao e buona giornata alex
    SECONDA PARTE allora: mi pare di averti già detto che ho passato una sera di dicembre (2 ore!) a ripurirle tutte dalla cocciniglia cotonosa... con pazienza ed amore! tutto a posto! hanno ricominciato a farmi nuove foglie tutte belle verdi MA!
    ma la cocciniglia non le molla. quindi sono come un carabiniere: controllo circa una volta a settimana. ora dovrei ri-spostarle in mansarda (per la luce) e spero che, essendo più fresco, il parassita se ne vada.
    cerco di tenerle in salute perchè a febbraio dovrò rinvasarle. spero in bene... hai qualche accortezza da consigliarmi a proposito?
    gli altri bonsai sembra stiano bene. il ficus sta benone!
    spero tanto di avere delle belle soddisfazioni questa primavera.
    a presto
    francy
    oh! per fortuna che son passata! buon pomeriggio alex! le feste sono volate; avevo tante cose da fare e le ho fatte quasi tutte.
    accidenti alla neve! si stanno spostando i poli? anche qui in pianura (notoriamente ben poco nevosa) il bianco manto si è steso per ben 2 volte. ed alla faccia del manto! 30 cm non son da poco qui! immagino e capisco i tuoi disagi! povere piante speriamo in bene! io ho perso un ligustro. in compenso vuoi che ti aggiorni sulle mie carmone?
    Ciao fran come va ,hai passato bene le feste?Che tempo fa da voi,qui tutto neve e freddo sono piu di dodici anni che non fa un inverno cosi.Pensa che in un inverno normale si adoperano 70 mila tonnellate di sale contro la neve e il ghiaccio per tener pulite strade olandesi.Quest`anno siamo gia a 100mila e l`inverno non è nemmeno a meta.Spero solo che con tutto questo freddo non mi muoiano dei prebonsai,ma questo si vedra solo in primavera .Buon pomeriggio alex
    ciao alex ben ritrovato! sto cercando di riabituarmi a questo nuovo forum. spero di riuscirci per la primavera. ne avrò bisogno!
    ciao francesca
    aleda.........che cartolina e meraviglioso,e si sei fortunato,starei ore a guardare il tuo giardino,grazie mi hai fatto un bel regalo con questa foto.un caloroso abbraccio,anna, io pero un po mi si stringe il cuore ................non hanno freddo.....una copertina.............???????????vedi io le uccido per troppe cure...
    buongiorno alex credo di averle somministrato troppa acqua poichè il luogo è lo stesso che mi ha permesso di farle fare l'inverno l'anno scorso. in effetti, ripensandoci, la abbeveravo spesso. beh, sono a casa per 4 giorni e vediamo che accade.
    ciao e buona giornata!
    ciao alex pessime notizie! la mia carmona ha preso la cocciniglia cotonosa! lunedì sera l'ho pulita tutta (più di 2 ore!!!) ed ora devo spruzzarle il prodotto. spero non muoia; sarebbe un peccato.
    ciao e buona giornata.
    faro cosi..........capo.......... mi piace, il tuo speriamo ....bene per il mio ciao e grazie anna
    allora credo le terrò fuori! riparate ma fuori. anche io ho una camelia fuori. e mi pare stia benone.
    grazie delle dritte. utili come sempre!
    e buon pomeriggio
    di-men-ti-ca-vo!!! mi sto appassionando anche alle orchidee. forse perchè ne ho una che sta germogliando con ben 5 nuove gemme?
    ciaoooo
    ciao alex che piacere ritrovarti! sono contenta dei bonsai, tutto sommato. le carmone sono al riparo da 3 settimane circa visto che qua qualche serata da 0 -1° l'aveva già fatta. il ficus l'ho riportato in casa da poco. e per ora stanno tutti bene. vorrei aver più tempo da dedicare ai miei amati virgulti ma il tempo è tiranno. le gardenie sono fuori e stanno bene. penso dovrò pensare ad un altro posto, da ora in avanti, visto che l'inverno potrebbe iniziare a farsi sentire. in effetti non so come comportarmi con quest'ultime visto che nella sezione acidofile più di un utente (esperto) mi consigliava di non ripararle in casa. boh... vedrò.
    le altre piante (olivo olmo ligustri) dove sono non li smuove nessuno. rigorosamente fuori!!! al massimo avvolgerò il vaso col tessuto non tessuto ma ho visto che l'anno scorso se la sono cavata anche senza.
    beh, buona giornata! e a presto!
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto