• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio ciclamino

damy

Giardinauta Senior
vorrei dei consiglio per tenere ben curato il ciclamino.
come prima cosa penso di mieterlo in un vaso di 15 cm di diametro.
che dite lo deve tenere in casa?
eco il ciclamino che ho comprato ieri a bricocasa (molfeta)

zl213c.jpg

soniag78

Apprendista Florello
ciao sui ciclamini ne è stato parlato in questi giorni... guarda sulla discussione che si chiama "ciclamini" aperta da Memes troverai dei buoni consigli su come curare il tuo bellissimo ciclamino... ciao ciao

Anitka

Apprendista Florello
E' facile
Vai in CERCA - RICERCA AVANZATA
Scegli di cercare la prola ciclamini SOLO NEI TITOLI
discussione iniziata da MEMES

et voila

Ciao
Anitka

damy

Giardinauta Senior
tienilo fuori,in casa schiattano:storto:
acqua dal sottovaso:eek:k07:
:Saluto:
ma io ho letto che teme li sbalzi di temperatura ed quindi e preferibile metella fuori a la bella stagione.
che dite può andare bene il terreno mischiato con la perlite oppure terra rossa.
io penso di mettere il terreno con la perlite.

lorenzino

Guru Giardinauta
de sario, il ciclamino è piuttosto rustico. Tienilo sempre fuori, altrimenti la morte è sicura. Certo, una gelata non gli fa bene, ma gli basta essere sotto una veranda, oppure attaccato ad un muro. Annaffialo sempre mettendo l'acqua nel sottovaso.

Ducan

Maestro Giardinauta
Si sempre fuori se hai paura che geli tienilo un pò riparato....i miei sono tutti fuori al freddo e al gelo...acqua dal sottovaso ma dopo un quarto d'ora togli quella che non ha bevuto...il terriccio è indifferente si adatta a tutto.

miciajulie

Fiorin Florello
ciao. il 'teme gli sbalzi di temperatura' credo voglia dire che bisognerebbe evitare di metterlo fuori e dentro continuamente. il mio è sempre fuori, e qui fa più freddo che da te, d'inverno prende anche qualche raggio di sole, d'estate lo tengo all'ombra. lo bagno solo da sotto come già ti hanno detto, tolgo a strappo (ma vedrai, sono cedevoli) i fiori sfioriti e le foglie invecchiate, e l'ho in vaso decisamente piccolo. se lo tieni in casa in breve tempo ti muore, fidati! ciao, buona giornata

damy

Giardinauta Senior
oggi lo ho messo in un vaso di 13 di diametro leggermente più grande del altro.
che dite ho fatto bene?
eco la foto
jk876r.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
sai, non so proprio se i ciclamini hanno specie o nomi particolari... li ho sempre visti o rusticissimi (sono più piccoli del tuo) nei boschi, sotto l'ombra di alberi, o come il tuo 'd'allevamento', per così dire, ma mai mi sono occupata di dargli un nome più preciso... meglio se aspetti un vero esperto! ciao!

damy

Giardinauta Senior
ciao. il 'teme gli sbalzi di temperatura' credo voglia dire che bisognerebbe evitare di metterlo fuori e dentro continuamente. il mio è sempre fuori, e qui fa più freddo che da te, d'inverno prende anche qualche raggio di sole, d'estate lo tengo all'ombra. lo bagno solo da sotto come già ti hanno detto, tolgo a strappo (ma vedrai, sono cedevoli) i fiori sfioriti e le foglie invecchiate, e l'ho in vaso decisamente piccolo. se lo tieni in casa in breve tempo ti muore, fidati! ciao, buona giornata

per bagnarlo da sotto vuoi dire che li dai acqua dal sotto vaso?

Alto