• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

allarme freddooo!!!

magdalena

Giardinauta Senior
:cry: stamattina sono andata fuori per controllare la mia serra,e ho scoperto che il mio ibiscus ( che ha ancora un sacco di boccioli) ha preso freddo!!!! anche nella serra!!! ha tutte le foglioline giù.. si vede che non sta bene.. :cry: cosa posso fare???? morirà?? ho annafiato un po' e concimato,ho messo un panno intorno al vaso... cosa posso fare per salvarlo???
aiuto..

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Ibiscus quale? Il siriaco non dovrebbe avere problemi di freddo (almeno, qui da noi non ne ha!), il sinensi credo che richieda qualcosa di più di una serra fredda.
Il mio lo tenevo in una stanza non riscaldata (cioè il mio ex ufficio!), in inverno oerdeva le foglie poi però ripartiva in primavera.

Credo che tu abbia sbagliato a concimare: il concime stimola la pianta ad emettere vegetazioe e fiori, mentre che il momento è quello del riposo vegetativo che permette di passare il freddo senza eccessivi problemi ed accumulare risorse per la bella stagione.

Ciao
Anitka

castelli

Giardinauta Senior
L'importante e' che non prenda il gelo o la neve: dovrebbe resistere.
Non concimare perche' non e' la stagione. Bagnalo solo quando la terra e' secca.

magdalena

Giardinauta Senior
il mio è sinensi... lo so che dovrebbe stare in casa ma purtroppo non ho lo spazio,è davvero grande e poi in casa ho un gatto che mangia tutto quello che vede :food: quindi speravo nella serra.. :( ma lo vedo male!! ieri ho tenuto aperta la parte davanti durante il giorno...forse è quello??? perchè sta nella serra già da qualche giorno e stava bene,la temperatura è più o meno uguale..
grazie per i vostri consigli... allora smetto di concimare!!
grazie ancora :love_4:

K

Kelly Genova

Guest
Ciao!Io ho due sinensis e oggi li ho imbacuccati seguendo i consigli di Allopacs,cioè ho messo un po' di paglia sulla terra e sopra un po' di corteccia.Intorno al vaso la plastica a bolle ed infine ho fasciato la chioma col tessuto non tessuto e poi ho messo i vasi sopra un mattone per isolarli dal terreno.Non sono in serra ma nel terrazzo contro il muro in un punto riparato dal vento.Consolati:due anni fa me ne sono seccati tre perchè li avevo messi in casa!Così ora provo a lasciarli fuori.Facci sapere come va e caso mai imbacuccalo un po' anche tu!:Saluto:

magdalena

Giardinauta Senior
grazie :love_4: proverò a coprirlo ancora di più... ho già messo la sciarpina al vaso :lol: ho messo la stoffa intorno a tutto il vaso.. vediamo domani come sta!!!
ah..e tengo la serra chiusa anche di giorno,faccio bene? :)

ezio

Giardinauta Senior
L' ibisco (Ibiscus rosa-sinensis) non resiste al freddo. Bisogna tenerlo in casa fino ad aprile. Oppure bisogna avere una serra calda che assicuri temperatura intorno ai 10-20 gradi. A 5°comincia a soffrire e a perdere le foglie.

Ducan

Maestro Giardinauta
Magda il mio ibisco sinensis l'ho portato in casa da un mese ormai e si sta riempiendo di boccioli:food:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
una domanda visto che si parla di freddo e rimedi relativi..............
E' la prima volta che uso TNT, ma che accade quando piove?
Si inzuppa d'acqua oppure l'acqua vi scivola via?
Se si inzuppa d'acqua, questo non è nocivo in qualche modo per la pianta?

Cynthia

Maestro Giardinauta
una domanda visto che si parla di freddo e rimedi relativi..............
E' la prima volta che uso TNT, ma che accade quando piove?
Si inzuppa d'acqua oppure l'acqua vi scivola via?
Se si inzuppa d'acqua, questo non è nocivo in qualche modo per la pianta?

No stai tranquilla il tnt è drenante poi oggi c'è un vento che secca pure......a noi:lol:
Per Magdalena copri bene il sinensis che è delicato io ne so qualcosa:cry::Saluto:

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
Il mio

sinensis soffre terribilmente dentro casa...:( tanti boccioli che cadono senza mai aprirsi, foglie gialle....lo bagno poco e lo tengo davanti ad una finestra dove prende del sole anche diretto pomeridiano (quando c'è)...aspetto la primavera per metterlo fuori, sempre che intanto non muoia :confuso:, ma secondo me è una di quelle piante che necessitano il fuori e non sopportano la vita in casa, se fossi al Sud io ci proverei a metterlo fuori ben riparato...:smok:

magdalena

Giardinauta Senior
grazie a tutti :love_4: lo so che sarebbe meglio tenerlo da qualche parte più al caldino ma in casa non ho davvero spazio,( e poi c'è il mio gatto che non vede l'ora di divorarlo :food:)non ho una foto ma la mia pianta è diventata davvero grande..a proposito..va potata???
adesso ho provato a isolare più possibile la serra..ho messo uno strato di gomma e carta sotto e un lenzuolo intorno al vaso :D per ora non sta peggiorando.... speriamo bene :love: grazie ancora a tutti
ps.mandate le foto delle vostre piantine :hands13:

magdalena

Giardinauta Senior
Per Cynthia: perchè ne sai qualcosa??? è morto il tuo???? :cry: sono preocupatissima per il mio... ne ho un'altro più piccolino rosa che sta sempre nella serra ma più in alto e sembra stare bene... speriamo :love:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
No stai tranquilla il tnt è drenante poi oggi c'è un vento che secca pure......a noi:lol:
ho chiesto questo perchè star dietro alle "variazioni del tempo" è veramente complicato.
Un giorno è pieno inverno, il giorno dopo se cambia vento torna primavera.
A dar retta dovrei stare a togliere e rimettere il telo 10 volte in un anno :D .
Lo misi l'altro giorno e faceva freddo con vento secco.
Pensai che fosse il momento giusto visto che le previsioni davano "freddo polare"
Poi è alzata leggermente la temepreatura, è salita l'umidità e si è messo a piovere.
E' sempre freddino ma è umido, il telo, è vero che è drenante (le foglie sono in effetti un po bagnate), ma è inzuppo d'acqua e di questi tempi, se il clima non cambia alla svelta, non asciuga niente.
Quindi non so cosa mi aspetta nell'eventualità che questo clima umido/piovoso si protragga per un po.
vado cmq sul sicuro?

Alto