• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ultimo regalo

Memes

Giardinauta Senior
Me l'ha portata mia madre qualche giorno fa dal centro commerciale,mi piace davvero tanto!!
Nella foto non si nota,ma all'interno del vaso c'è come del muschio,ora non mi sembra il caso di mettermi a rinvasarla in piena fioritura,appena sfiorisce rinvaso subito?

HPIM0794.jpg

HPIM0795.jpg

Qua invece ci sta pensando il mio oncidium a darmi qualche soddisfazione:)
Oltre le due radici nuove,se ne intravede una piccola che sta sbucando fuori,e un'altra che non si vede ma che sta per uscire:)

HPIM0797.jpg

HPIM0799.jpg

lill@75

Guru Giardinauta
Mia madre col cavolo che mi regala le orchidee...se potesse rifilerebbe agli ospiti quelle che ho già:burningma:cry:
falle i complimenti,ha scelto una pianta con colori diversi dal solito,è molto carina:love:
riguardo il rinvaso se te la senti puoi farlo anche subito,io lo feci con una in fiore e andò bene,valle a capire:lol:
che tenere le radiciotte dell'oncidium:love:il mio aveva un portamento troppo ribelle ed è finito su zattera,anche lui sta mettendo radici e quindi ci piazzo anche l'altro arrivato da poco:ciglione:
ciao ciao:Saluto::love_4:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Molto carina la nuova Phal Memes!:love:
E anche l'oncidium sta lavorando bene! il mio si è finalmente deciso a far spuntare 2 steli fiorali!

Giorchidea

Giardinauta Senior
Molto bella la phal! Ha i colori di un tramonto, davvero elegante! Complimenti anche per le nuove radiciotte dell'oncidium...quel buttino promette molto bene! :)

Robe

Guru Giardinauta
E' bellissima!!!!! :love::love:
Anche io ne avevo adocchiato un paio e non costavano neanche tanto...
Purtroppo non saprei davvero dove metterle! :cry:
Questa è una vera meraviglia! :love:

Memes

Giardinauta Senior
Cavolo anche io sto escogitando nuovi metodi per sitemasre eventuali prossimi arrivi,avrei dovuto fare i lavori in balcone ma per ora interrompo:martello:

Quindi me la tento a rinvasare anche ora che è in fioritura?
Dentro c'è parecchio muschio,e rimane molto bagnata

lill@75

Guru Giardinauta
se ci stai attento puoi anche rischiare,dipende anche dallo stato in cui sono le radici,se vedi qualcosa di sospetto io non aspetterei:storto:
finchè la tieni nello sfagno stai attentissimo con le bagnature,io la prima che comprai la bagnai per immersione:martello:lo sfagno si riempì d'acqua e io ignorantemente l'ho tenuta a mollo senza rendermene conto:storto::eek:

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao Memes,
innanzitutto complimenti per il bel regalo ricevuto, pensa che settimana scorsa ne ho viste alcune simili alla tua all'Esselunga, stesso colore, formato midi , un amore:love:, ma dopo averle riguardate ben benino non ne ho acquistata neppure una perchè... ho già diverse phal e non ho davvero più spazio!!! :(

Sul rinvaso non saprei dirti... se vedi che la pianta sta bene e la fioritura procede bene io ti direi di aspettare a svasare, lo puoi sempre fare quando la pianta è sfiorita... sarebbe un peccato perdere la fioritura e nel complesso la pianta mi sembra ben tenuta, mi sembra che le radici alla base, anche quelle che fuoriescono, sono turgide... però se tu vedi del muschio nel vaso .... :confused::confused::confused: ...non è che il muschio è solo sulla superficie interna del vaso???

boh, magari una foto più da vicino aiuta a capire meglio...:storto:

lill@75

Guru Giardinauta
ultimamente da queste parti si trovano spesso phal coltivate esclusivamente in sfagno pressato,non sono facili da gestire,almeno per me che tendo a bagnare troppo:martello:
la fioraia dove vado di solito poi le tiene nei portavaso e quindi c'è il rischio che rimangano anche con l'acqua sotto(è già capitato)e si finisce per portarsi a casa piante con le radici già compromesse:burningma

Memes

Giardinauta Senior
Sul rinvaso non saprei dirti... se vedi che la pianta sta bene e la fioritura procede bene io ti direi di aspettare a svasare, lo puoi sempre fare quando la pianta è sfiorita... sarebbe un peccato perdere la fioritura e nel complesso la pianta mi sembra ben tenuta, mi sembra che le radici alla base, anche quelle che fuoriescono, sono turgide... però se tu vedi del muschio nel vaso .... :confused::confused::confused: ...non è che il muschio è solo sulla superficie interna del vaso???

boh, magari una foto più da vicino aiuta a capire meglio...:storto:

Guardando bene,si è sulla superficie interna del vaso!
Farò così comunque:)

ultimamente da queste parti si trovano spesso phal coltivate esclusivamente in sfagno pressato,non sono facili da gestire,almeno per me che tendo a bagnare troppo
la fioraia dove vado di solito poi le tiene nei portavaso e quindi c'è il rischio che rimangano anche con l'acqua sotto(è già capitato)e si finisce per portarsi a casa piante con le radici già compromesse

Anche io ho la tendenza a bagnare troppo le phal,infatti sono quelle con cui ho più difficoltà:confuso:

zeug49

Florello Senior
Ritorna subito ai lavori della serretta, é importante....così puoi ricoverare le orchi quando viene il freddo, ma lì viene il freddo??????:lol::lol::lol::lol:
zeug

mgrazia

Florello
fai il rinvaso prima possibile...ho visto che anche lephal ora le coltivano con il blocco di sfagno...mannaggia ai coltivatori

mg

Alto