• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olive malate

Datura rosa

Guru Master Florello
Al mio vicino stanno cadendo tutte le olive. Lui insiste che si tratta del punteruolo ma io ho notato che il foro del picciolo ha un aspetto anomalo e propenderei per la tignola.
C'è, comunque, qualcosa che possa fare per non perdere tutto il raccolto o ormai deve aspettare il prossimo anno?
Premetto che cura molto le sue piante e mi dispiacerebbe vederlo deluso.

Sempre a proposito di ulivi: contro il punteruolo è una storia senza fondamento o una realtà che occorre lasciare dei rami, residuo di potatura, alla base delle piante e incendiarli quando si notano i primi segnoi di rosura sui rami?

Grazie anticipate............

:Saluto::Saluto:

V

vinceco

Guest
Al mio vicino stanno cadendo tutte le olive. Lui insiste che si tratta del punteruolo ma io ho notato che il foro del picciolo ha un aspetto anomalo e propenderei per la tignola.
C'è, comunque, qualcosa che possa fare per non perdere tutto il raccolto o ormai deve aspettare il prossimo anno?
Premetto che cura molto le sue piante e mi dispiacerebbe vederlo deluso.

Sempre a proposito di ulivi: contro il punteruolo è una storia senza fondamento o una realtà che occorre lasciare dei rami, residuo di potatura, alla base delle piante e incendiarli quando si notano i primi segnoi di rosura sui rami?

Grazie anticipate............

:Saluto::Saluto:
ciao ,adesso quelle che cadono di olive e perchè sono state attaccate dalla tignola(luglio),non ci può fare niente,cadono solo perchè la puntura della tignola(vicino al picciolo) anticipa la maturazione .Per il RODILEGNO ,non punteruolo,c'è fondamento, si bruciano verso maggio, si vedono gli effetti sul legno di potatura lasciato fra un filare e l'altro.bucato .ciao
vincenzo

Datura rosa

Guru Master Florello
Parlo proprio della tignola e non della mosca. Dal filmato il foro di innesto del picciolo è proprio così.
ciao ,adesso quelle che cadono di olive e perchè sono state attaccate dalla tignola(luglio),non ci può fare niente,cadono solo perchè la puntura della tignola(vicino al picciolo) anticipa la maturazione .Per il RODILEGNO ,non punteruolo,c'è fondamento, si bruciano verso maggio, si vedono gli effetti sul legno di potatura lasciato fra un filare e l'altro.bucato .ciao
vincenzo
Credo proprio che dovrò dargli questa brutta notizia. Gli consiglierò, comunque, per prevenire il rodilegno di conservare al piede delle piante dei residui di potatura da bruciare verso maggio.

Grazie a entrambi!!!!!!!:love_4:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Perchè non aprite qualche oliva e vedete cosa c'è dentro? Il danno da tignola tra l'altro è diagnosticabile anche senza la larva dentro, perché la stessa si mangia la mandorla e i fori hanno direzioni caratteristiche. Questo fitofago ha tre generazioni: la prima sui fiori, la seconda sulla drupe, la terza sulle foglie dentro le quali scava mine. Posso anche darti due dritte per la lotta ma vorrei vedere prima qualche foto con oliva aperta.
Sull'olivo non c'è un parassita chiamato comunemente "punteruolo", a meno che si intenda il rinchite (che è un curculionide e quindi ha il rostro) e che può danneggiare le olive.
A scavare gallerie nel legno, oltre all'universale zeuzera pirina (rodilegno giallo: qui la lotta è difficile), ci sono gli scolitidi, ossia l'ilesino e il fleotribo e proprio per questi ultimi si usa disporre a marzo fascine di legno di olivo di potatura per far da esca (vengono poi bruciate entro la metà di maggio, altrimenti l'insetto si trasferisce sulla pianta).

Ultima modifica:

awalkony

Giardinauta Senior
ciao ragazzi,
per tignola intendete la "mosca dell' ulivo"?
perche' anche io quest'anno sui miei ulivi ho visto che le olive son tutte rinsecchite e annerite a causa di quelle larvette!
puo' anche essere che la prematura caduta delle ulive del nostro amico sia dovuta a questo parassita no?

kiwoncello

Master Florello
Certo che sì, comunque le olive infestate da larve della mosca olearia oltre a mostrare un forellino o la puntura dell'insetto denotano una precoce e falsa maturazione con colorazione che parte dall'apice e non dalla zona di inserzione del picciolo. Grattando la buccia si trova la larva oppure il tessuto marcio di colore marron. Queste olive cascano precocemente.

Alto