• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho preso una masde...help

Elisa Vitali

Aspirante Giardinauta
spero di non aver fatto un acquisto azzardato..ma ieri ero a una fiera a Padova,,,e nello stand di un coltivatore olandese ho visto lei..una msdevallia stupenda piena di fiori e boccioli. fiori color crema sfumati di arancione. l'ho portata via a 8 euro ma ora mi chiedo...starà bene da me? al momento l'ho messa in salotto. è la stanza piu' fresca di casamia perchè la porta finestra rimane aperta anche tutta notteper i miei gatti.al momento ci sono 20 gradi ma di notte scendono fino a 18 ( 14 in inverno).
ho messo un bel sottovaso di argilla umida.
il salotto è orientato a sud e riceverebbe abbondante luce (nn diretta).
il ricambio d'aria è buono.
non m fido molto a matterla sul balcone...nn sia mai che si ribalti o si becchi qualche grandinata.

ps: desi..mi aiuti?:love:

Elisa Vitali

Aspirante Giardinauta
è lei :love::love::love::love:

st830826su8.jpg

marco837

Florello Senior
Mi spiace, ma non so dove sia Desi al momento...
dovrai accontentarti di me per ora :)

Allora, come temperatire e luce non dovrebbero esserci problemi.
Lapianta sembra davvero in ottimo stato.
L'unica cosa che non mi convince molto sembra il substrato.
Io per le mie uso un substrato con del bark molto fino e un po di sfagno mischiato.
In questo modo si mantiene alta l'umidità.
Inoltre come accorgimento uso il vaso in terracotta. In questo modo si garantisce anche una migliore areazione del substrato evitando quindi marciumi.

Tieni sempre sotto controllo la masre e vedrai che quando troverai il giusto equilibrio di umidità, ti darà grandissime soddisfazioni.
Le masde fioriscono abbondantemente, e fanno molti fiori nel corso del periodo estivo. La mia praticamente è rimasta in fiore tutta l'estate. ne fa alcuni alla volta.

Quella che hai preso è un ibrido, e quindi un po più resistente ed adattabile delle masde botaniche.
Le masde botaniche sono molto più rognosette e delicatine.

in bocca al lupo, e vedrai quante soddisfazioni!!!

Elisa Vitali

Aspirante Giardinauta
grazie marco.
substrato..dici che c'è troppa torba quindi? ehm..io nn rinvaserei pero', ha molti boccioli al momento.
va mantenuta umida?tipo un paphio intendi?
al momento ce l'ho messa sul balcone..ma non mi fido mlto a lasciarcela..
si si.. è in forma perfetta solo perchè arriva direttamente dalla serra,spero di nn stroncarle subito l'esistenza. sto meditando sul fatto di portarmela o meno in erasmus... se il mio micro monolocale avesse i doppi vetri sarebbe un'idea passima metterla nello spazio tra i 2 vetri? ho visto gente ad amburgo che ci teneva delle piante da appartamento

desi655

Florello
Bravissima Elisa,è stupenda la tua masde!!!Marco ha detto tutto ciò che serviva!!

Attentissima a non farle prendere il sole perchè le foglie si bruciano all'istante,umidità sempre,ma non deve essere mizza,quando la rinvaserai stai attenta perchè ha delle radicine molto sottili e fini e la pianta si divide molto facilmente essendo formata solo da foglie.

desi655

Florello
grazie marco.
substrato..dici che c'è troppa torba quindi? ehm..io nn rinvaserei pero', ha molti boccioli al momento.
va mantenuta umida?tipo un paphio intendi?
al momento ce l'ho messa sul balcone..ma non mi fido mlto a lasciarcela..
si si.. è in forma perfetta solo perchè arriva direttamente dalla serra,spero di nn stroncarle subito l'esistenza. sto meditando sul fatto di portarmela o meno in erasmus... se il mio micro monolocale avesse i doppi vetri sarebbe un'idea passima metterla nello spazio tra i 2 vetri? ho visto gente ad amburgo che ci teneva delle piante da appartamento

Potrebbe andare ma fai conto che il max che tiene di temperatura minima è di 10 gradi,dovendo stare molto umida stai attenta che non si ghiacci!

marco837

Florello Senior
Essendo un ibrido non ha bisogno di temperature eccessivamente basse. Tienila pure all'interno.
Il substrato cambialo appena finisce la fioritura. La torba la eviterei per la masde

Elisa Vitali

Aspirante Giardinauta
in effetti... mi informero' prima di mettere a repentaglio la vita di un'innocente masde:love::love::love:
mamma quant'è bella.
l'ho presa a una fiera nn aperta ai privati..ma sono andata con un mio amico che fa il giaridniere e che aveva i pass... l'ho tirato matto l'olandese perchè pretendeva che facessi un ordine almeno di 20 piante.... a fine fiera sono riuscita a farmene vendere una sola:love::love:
guarda che vande aveva..alte come me

st830817in2.jpg

marco837

Florello Senior
La vanda è molto bella, ma ti assicuro che ne ho viste di molto più grandi e fiorite :)

Hai fatto altre foto per noi umili mortali?
Sarebbe bello vedere una fiera per addetti ai lavori...
ti assicuro che alcuni orchidofili avrebbero fatto tranquillamente un ordine anche superiore alle 20 piante :)

Elisa Vitali

Aspirante Giardinauta
cazzarola, no... dopo questa foto ho perso il senno.
ho cominciato a sguazzare tra paphio, zigopetalum, cambrie commerciali ma belle, phal di tutti i colori ( mini, midi , maxi e pure in bottiglia con l'agar..una bottiglia con 20 phal la vendevano a 3 euro), oncidium, masde, vande di tutti i colori, miltonie, dendrobium nobili/phal/ ibridi/kingianum a non finire....ecc..
ps:per 20 piante intendo 20 per tipo

Giorchidea

Giardinauta Senior
Davvero bellisima, colore molto praticolare! Ma soprattutto... è una mia impressione o è anche bella grande? O è un effetto delle fotografia? Sembra il triplo di quelle che si vedono di solito in giro... e quanti fiori! Fantastica...brava Elisa! :)

Elisa Vitali

Aspirante Giardinauta
è alta 25 cm vaso compreso..in effetti è grandicella, e poi ha 4 fiori e 8 boccioli..mi sono innamorata subito, anche se in realtà ce n'era anche una rossa lucidissima, ma c'era a d inizio fiera e quando sono tornata nn c'era piu'. quella si che era settacolare

Elisa Vitali

Aspirante Giardinauta
oddio maria grazia...c'era un oncidium rosa profumato magnifico, e uno zygo da favola, a 10 euro. per non parlare di tutti ipaphio:love::love::love::love:
il problema è che sono andata sabato e sarei tornata a casa solo domenica sera...me le portavo tutte in albergo?? sembravo matta:martello:

desi655

Florello
Elisa Vitali;923067 il problema è che sono andata sabato e sarei tornata a casa solo domenica sera...me le portavo tutte in albergo?? sembravo matta:martello:[/QUOTE ha scritto:
E' qui che sta il bello della pazzia di noi orchidioti,io e Marco ci siamo trasportati una vaniglia fino a Siviglia per poi venircene a casa con una miltassia e una cambria...per non parlare dei kg di sughero che ci ha regalato Giuseppe!!

Alto