• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova annata bulbica

campogaggiolo

Florello
Avendo coniato da poco il termine "bulbico" non posso astenermi dall'usarlo signori miei...:D
Venendo a noi, oggi come ogni sabato ho fatto i miei acquisti pomeridiani ed è stata la volta di tulipani e narcisi!

Eccoli :)

LIDL 2,29 euro ogni confezione
Vediamo se in queste buste crescerà veramente la varietà descritta ... ho i miei dubbi ma sarà tutto messo alla prova! :mazza:

tulipani001.jpg

tulipani002.jpg

tulipani005.jpg


Mister Brico 2,99 euro a confezione della Blumen
tulipani003.jpg

A fiore doppio :love:
tulipani004.jpg


E non è finita...ne arriveranno di altri :martello:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sono bellissimi! complimenti! mi piacciono moltissimo soprattutto quelli a fior di giglio e quelli fiammati! hai fatto veramente degli ottimi acquisti!
avremo magnifiche fioriture questa primavera nel sito!

Peccato, qui vicino non c'è il lidl!
 

campogaggiolo

Florello
sono bellissimi! complimenti! mi piacciono moltissimo soprattutto quelli a fior di giglio e quelli fiammati! hai fatto veramente degli ottimi acquisti!
avremo magnifiche fioriture questa primavera nel sito!

Peccato, qui vicino non c'è il lidl!

Grazie hélène sei molto gentile :love_4:
Perdonami l'inesperienza ma a giglio intendi quello doppio? :rolleyes:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io oggi volevo prendere i muscari e i bucaneve, ma ce ne era solo un sacchetto per ognuno...allora ho lasciato perdere.

appena vado al mercato ne compro tanti...voglio farne dei gruppi nel prato!
 

quadricromia

Guru Giardinauta
ma a proposito di tanti bulbi...ehmm.. oggi mi sono letta tutte le FAQ dei bulbi e, a parte aver conosciuto Marco e le sue prodezze
in materia in bulbi :love:,
ho scoperto che i tulipani ibridi d'estate non devono ricevere acqua.... :azz:

Ci sono rimasta malissimo, questo significa che le bordure che avevo progettato mentalmente non le posso realizzare a meno che..
ho tre alternative:


  1. faccio morire di sete il prato per solidarietà (c'è l'irrigazione automatica) :(
  2. estirpo tutti i bulbi al termine della fioritura, ma manco va bene... perchè sarebbe un lavoraccio e rovineri il prato e ... uff non mi va di metterci le toppe
  3. relego tutti i bulbi ai vasi!!!!
:confuso:

Voi come vi regolate?
 

campogaggiolo

Florello
Ma davvero:eek:? Allora mi devo leggere anche io le prodezze di marco altrimenti non capirò un fico secco :lol:
Personalmente li metterò in ciotole oppure vasi...
 

mario87

Maestro Giardinauta
ma a proposito di tanti bulbi...ehmm.. oggi mi sono letta tutte le FAQ dei bulbi e, a parte aver conosciuto Marco e le sue prodezze
in materia in bulbi :love:,
ho scoperto che i tulipani ibridi d'estate non devono ricevere acqua.... :azz:

si infatti durante la quiescenza i bulbi devono restare asciutti, però se il terreno è ben drenato e vicino ai bulbi ci metti delle perenni l'acqua l'assorbiranno loro e ci saranno meno probabilità che ti possano marcire

P.s cmq mi chiamo Mario :eek:k07: :love_4:
 
Ultima modifica:

quadricromia

Guru Giardinauta
Oddio scusami, Mario, Mario, Mario87, giusto con tutti questi nick mi sto rincitrullendo!:martello:

Ok Mario, dunque pensi che possano stare piantati vicino a dei Rinco....:confused:

No, no è meglio non rischiare anche perchè sono alla prima esperienza con i bulbi, per cui per ques'anno mi attengo alla lettera alle indicazioni ...
grazie ancora Mario :love_4:
 

mario87

Maestro Giardinauta
ma no figurati non ti preoccupare :eek:k07: cmq l'importante è che non gli facciano ombra e che abbiano almeno quattro ore di sole diretto al giorno
 

campogaggiolo

Florello
Mario per quanto riguarda i tulipa ricapitolando :rolleyes: :
Posso metterli in terra di giardino con strato di argilla espansa sul fondo.
Posso mettere una manciata di materia organica tipo stallatico.
Esposizione soleggiata e niente ristagni.
Al termine della fioritura taglio il fiore prima che tolga energia alla pianta e lascio seccare le foglie...poi tolgo i bulbi e li conservo in luogo fresco con tutte le accortezze del caso...giusto?

Grazie :eek:k07:
 

mario87

Maestro Giardinauta
Mario per quanto riguarda i tulipa ricapitolando :rolleyes: :
Posso metterli in terra di giardino con strato di argilla espansa sul fondo.

l'argilla espansa è meglio usarla per i vasi, se ti puoi procurare della sabbia di fiume grossolana o del ghiaino è ottimo

Posso mettere una manciata di materia organica tipo stallatico.

si però ricorda che deve essere ben maturo altrimenti contiene delle cariche batteriche letali per i bulbi, non so se da te vendono l'humus o puoi fartelo tu con il compost perchè è ottimo altrimenti usa quello disidratato così vai sul sicuro o non mettere nulla solo del concime granulare tipo 7-14-28 o con valori N-P-K simili ad esempio quello per i pomodori le patate o se trovi quello specifico per bulbi altrimenti dai solo del concime liquido per piante fiorite durante e dopo la fioritura, cmq prima di piantarli vanga il terreno fino a trenta cm più o meno così risulterà più sciolto e mischia bene la terra con l'eventuale materia organica e la sabbia


Esposizione soleggiata e niente ristagni.
Al termine della fioritura taglio il fiore prima che tolga energia alla pianta e lascio seccare le foglie...poi tolgo i bulbi e li conservo in luogo fresco con tutte le accortezze del caso...giusto?

Grazie :eek:k07:

perfetto, di nulla :eek:k07:
 

campogaggiolo

Florello
Un'altra domanda mario: siccome non ho molto spazio in giardino e devo sfruttare al meglio i vasi potrei scendere sotto la soglia dei 10 cm di distanza tra un bulbo e l'altro? Nelle foto su internet vedo a volte un insieme stretto di tulipa...:smok:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ed ecco il mio fiore all'occhiello: tulipani misti olandesi presi ad Amsterdam! :ciglione:
tulipani.jpg

40 tulipani misti comperati ad Amsterdam....... 2 anni fa

tutti dello stesso colore!!!!!! :burningma
però eran belli :cool2:


ho già cominciato a guardarmi in giro anche io.... quest'anno shopping di bulbi!!
 
Ultima modifica:
Alto