• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stephanotis floribunda attaccato dalla cocciniglia

maril

Giardinauta
Aiutatemi per favore. ho un problemone con il mio Stephanotis, letteralmente torturato dalla cocciniglia. essendo in gravidanza però non vorrei usare prodoti chimici ma un buono e valido rimedio naturale. mi date qualche suggerimento per debellare questi malefici mostri infestanti per favore? grazie
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
mi dispiace molto ma con prodotti naturali no riuscirai a debellarle. l'ideale sarebbe usare l'olio bianco ma se non vuoi prendi dell'alcol denaturato (quello rosa per pulire i pavimenti) e con un pennellino spennella tutte le parti infestate dalle cocciniglie l'unica cosa è che dovrai ripetere l'operazione più volte ciao
 

elle61

Guru Giardinauta
Se fai spruzzare l'antiparassitario al mattino presto...dopo pochi minuti la parte aerea e volatile si è già dissolta...

Potrai aprire la finestra nel pomeriggio...o no?
Oppure spruzza con alcool, ma dubito avrai risultati eccellenti, specialmente se la pianta è molto colpita...

elle
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Aiutatemi per favore. ho un problemone con il mio Stephanotis, letteralmente torturato dalla cocciniglia. essendo in gravidanza però non vorrei usare prodoti chimici ma un buono e valido rimedio naturale. mi date qualche suggerimento per debellare questi malefici mostri infestanti per favore? grazie

puoi provare con una soluzione di acqua e detersivo per piatti (1/2 litro di acqua e un cucchiaino da caffè di detersivo indicativamente, ma puoi anche aumentare se vuoi farlo più potente) da spruzzare sulle bestiacce. io l'ho usato con un attacco (su una rosa) di non so bene cosa (acari o afidi?) contro il quale nessun prodotto bayer ha funzionato. la soluzione acqua/detersivo mi ha risolto il problema definitivamente. non ti garantisco, però se non hai voglia di sterminarle una ad una con batufolo di cotone e alcol, potrebbe essere un rimedio. fammi sapere nel caso!buona fortuna!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte le ricette estemporanee poco utili, l'olio bianco nn ha un gran odore e potresti usarlo da solo senza aggiungere altri insetticidi, magari dallo di notte o in un momento in cui chiuderai la finestra.
 

Similar threads

Alto