• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus ad alberello

shark04

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ho una talea di Hibiscus Syriacus Russian Violet che sembra aver preso bene. Vorrei farla crescere ad alberello per poi trapiantarla in giardino (attualmente è alta circa 25 cm). Mi consigliate di tagliare il rametto indicato con la freccia in figura? Grazie a tutti.

picture.php
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
io lo taglierei, se lo vuoi ad alberello, per farlo alzare e ingrossare.
 

tulipa

Giardinauta Senior
io lo sto cercando ma in questo periodo di hibiscus non se ne trovano!!! secondo me se lo tagli si allunga e si allarga verso l'alto... ma poi non è troppo spoglio?? dipende da coem ti piace
 

shark04

Aspirante Giardinauta
io lo sto cercando ma in questo periodo di hibiscus non se ne trovano!!! secondo me se lo tagli si allunga e si allarga verso l'alto... ma poi non è troppo spoglio?? dipende da coem ti piace

L'obiettivo sarebbe quello di farlo crescere ad alberello, una volta arrivato all'altezza desiderata (1 - 1,5 m) lo faccio ramificare (poi chiederò consigli). Ma sei sicuro che non riesci a trovare l'hibiscus syriacus in questo periodo? Mi sembra strano dato che proprio in estate sono tutti in fiore e si vedono dappertutto (almeno nella mia zona).
Ciao.
 

tulipa

Giardinauta Senior
L'obiettivo sarebbe quello di farlo crescere ad alberello, una volta arrivato all'altezza desiderata (1 - 1,5 m) lo faccio ramificare (poi chiederò consigli). Ma sei sicuro che non riesci a trovare l'hibiscus syriacus in questo periodo? Mi sembra strano dato che proprio in estate sono tutti in fiore e si vedono dappertutto (almeno nella mia zona).
Ciao.

sarà che qui in agosto è tutto bloccato rifornimenti compresi..anche al botanic non ho trovato nulla... io lo adoro qull'albero!
 

shark04

Aspirante Giardinauta
sarà che qui in agosto è tutto bloccato rifornimenti compresi..anche al botanic non ho trovato nulla... io lo adoro qull'albero!

Anche io adoro l'hibiscus syriacus, mi piace da morire ;-)
A marzo ho comprato da un vivaista vicino casa mia un albero di hibiscus syriacus alto circa 3 m (l'ho pagato 60 €) e l'ho messo in giardino. Il vivaista me l'ha venduto per "Red Heart", quello che fa i fiori bianchi al centro rossi (secondo me il più bello di tutti a pari merito col Russian Violet). Purtroppo a luglio quando ha fiorito mi sono reso conto che la cultivar non è il Red Heart e mi veniva quasi da piangere (l'avrei picchiato quel vivaista ...). Fa i fiori doppi color fucsia, chi lo vede dice chè bellissimo ma a me non piace anche perchè quando ti aspetti una cosa che poi risulta tutt'altro, ci rimani cosi male che la odierai per sempre. Fortunatamente ho un amico giardiniere che mi ha detto che a marzo me lo innesterà con il Red Heart (non vedo l'ora).


Per quanto riguarda la piantina in foto (cultivar Russian Violet) l'ho comprata su ebay al seguente indirizzo:

http://cgi.ebay.it/HIBISCUS-SYRIACU...39:1|66:2|65:12|240:1318&_trksid=p3286.c0.m14

Il venditore è molto serio, l'imballaggio è perfetto e mi è arrivata in ottime condizioni.

Ciao.
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Anche io adoro l'hibiscus syriacus, mi piace da morire ;-)
A marzo ho comprato da un vivaista vicino casa mia un albero di hibiscus syriacus alto circa 3 m (l'ho pagato 60 €) e l'ho messo in giardino. Il vivaista me l'ha venduto per "Red Heart", quello che fa i fiori bianchi al centro rossi (secondo me il più bello di tutti a pari merito col Russian Violet). Purtroppo a luglio quando ha fiorito mi sono reso conto che la cultivar non è il Red Heart e mi veniva quasi da piangere (l'avrei picchiato quel vivaista ...). Fa i fiori doppi color fucsia, chi lo vede dice chè bellissimo ma a me non piace anche perchè quando ti aspetti una cosa che poi risulta tutt'altro, ci rimani cosi male che la odierai per sempre. Fortunatamente ho un amico giardiniere che mi ha detto che a marzo me lo innesterà con il Red Heart (non vedo l'ora).


Per quanto riguarda la piantina in foto (cultivar Russian Violet) l'ho comprata su ebay al seguente indirizzo:

http://cgi.ebay.it/HIBISCUS-SYRIACU...39:1|66:2|65:12|240:1318&_trksid=p3286.c0.m14

Il venditore è molto serio, l'imballaggio è perfetto e mi è arrivata in ottime condizioni.

Ciao.


Noooo, ma dai??????????

sono stata dal garden a guardare mezz'ora un red heart e un russian violet, non sapevo proprio decidermi (sono così quando faccio gli acquisti, di qualunque genere e importo :squint:)...
all fine mi sono portata a casa il red heart, e dopo due secondi ero già pentita che volevo il russian, che nervoso :burningma!!!!!!!!!!


Vedi ? l'erba del vicino è sempre più verde!!!!!!!!!! :eek:k07:
 
S

scardan123

Guest
quadri, mettili entrambi! basta che li metti attaccati e poi crescendo li intrecci. Ti fanno come un unico cespuglio bicromo.
Se lo fai con 4... ha il tuo nick! :lol:


bicromia.jpg
 

quadricromia

Guru Giardinauta
:lingua:

Fammi capire, hai una foto per tutto....?:eek:
che si parli di castagni, aceri, ibischi, querce, ..........e rugose (of course), ce le hai tutte??????? :lingua:
 
Alto