• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Petunie/Surfinie rosa: perchè tendono a scolorirsi?

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Mi pare di notare che le petunie, le surfinie le caleidos o come diavolo lazzeri ce li voglia far chiamare, di colore rosa chiaro fino ad un rosa più intenso, tendono a scolorirsi, soprattutto dopo una crisi idrica da parte della pianta.
Il problema non si presenta sulle varietà a colore più scuro, dal viola in poi.
Vi risulta anche a voi?
 

berni

Aspirante Giardinauta
Ciao Quadricormia, dove la tieni questa composizione, al sole o all'ombra?
Alcune piante amano il sole e l'acqua altre l'ombra, perchè è molto bella
ma resistono?
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Grazie Berni,
sono in pieno sole, non potrebbe essere altrimenti c'ho il sole che mi incococcia tutto il giorno ....

Però faccio di tutto per proteggere le piantine appena piantate per almeno un mesetto... faccio il giro del giardino con i miei vasi e seguo quel pò d'ombra che c'è!!! :lol::lol:
 

nigella

Aspirante Giardinauta
ciao quadricormia, vorrei chiederti come hai fatto a far fiorire la tua margherita rosa cosi' tanto.......... la mia fa' un solo fiore alla settimana
 

Mony68

Giardinauta
Una curiosità io volevo comprare una lobelia da mettere su un davanzale all'ombra... a quanto capisco meglio il sole?:confuso:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
@ mony68
sole o mezz'ombra dicono le enciclopedie di giardinaggio, ma quando io l'avevo in ombra stava benone, secondo me puoi provare!


@nigella
sono alla mia prima esperienza con l'osteospermum ed in effetti c'è stato un momento in cui se l'è vista brutta!
devi sempre avere l'accortezza di tagliare i fiori ormai sfioriti per dare forza alla pianta di metterne di nuovi!
 

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Mi pare di notare che le petunie, le surfinie le caleidos o come diavolo lazzeri ce li voglia far chiamare, di colore rosa chiaro fino ad un rosa più intenso, tendono a scolorirsi, soprattutto dopo una crisi idrica da parte della pianta.
Il problema non si presenta sulle varietà a colore più scuro, dal viola in poi.
Vi risulta anche a voi?

Ciao Valentina, anche a me pare che si scoloriscano dopo un pò che si sono aperti i fiori, appena tendono ad ammosciarsi, li taglio, con molta pazienza, :martello: e così le mie surfinie rimangono piene e colorate.

X Quadricromia: che bella composizione, davvero un accostamento di colori azzeccato :flower:
 
Alto