suggerimenti su come seminare o su se seminare?
su come: dicono di mischiare semini con terra perchè si sparpaglino più facilmente e uniformemente, dato che sono piccolissimi, ma anche se lo fai a sfaglio non dovrebbero esserci problemi, lo strato di terriccio sopra i semi deve essere esiguo (di solito i semi vanno interrati pochissimo, tanto quanto sono grandi loro, semi 1mm = terra sopra 1mm), se vaso, o pezzettino di terra esposta al sole, attenta a nebulizzare bene fino a quando non sono spuntate piante e sono alte almeno 2/3 cm, un'innaffiatura troppo violenta sposterebbe i semi e acciaccherebbe i germoglietti, se in vaso, quindi non per spazi seminati troppo ampi, trovo utile lo spruzzino per inumidire la biancheria prima di stirarla, è perfetto a effetto pioggia! quando le piantine sembrano salde, proseguire con regolari innaffiature, senza eccedere, perchè non è pianta che richiede molta acqua, e regala fioriture fino ai primi geli, ciao buon giardinaggio, e grazie della reputazione!
:cool3: Ho provato a piantare i semini! spero che crescano!!
Ecco qui il primo fiorellino della portulaca, sbocciato stamani :froggie_r
![]()
![]()
Forse questa è la portulaca che conosci, Piera?Bellissimo, non è il classico fiore della portulaca, almeno a me non sembra. Non ci vado matta per questa pianta ma questo fiore è proprio bello.
Forse questa è la portulaca che conosci, Piera?
![]()
Questa l'ho comprata, mentre quel primo fiorellino che ho postato prima l'ho seminata due mesetti (e più) fa. Sono molto diverse, in effetti.
La cosa strana è che i fiorellini sia dell'una che dell'altra erano aperti stamani quando ancora non avevo sole sul balcone. Ora che ci picchia in modo incredibile, sono tutti chiusi, mentre io sapevo che aprono i fiori proprio al sole. Forse quando è troppo è troppo! Qui fa un caldo micidiale!
Se riesco a prenderli, senz'altro! Ci sentiamo quando ho visto come si fa!No non è questo, ma è meraviglioso, se fa i semi me ne daresti qualcuno? Su un sito ho visto dei fiori di portulaca bellissimi e anche su una rivista di un sito inglese ma qui non nè ho mai visti. Adesso faccio una ricerca on-line e vediamo se trovo il classico fiore della portulaca.