• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono ancora in tempo?

lagoon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei sapere se per seminare la portulaca è troppo troppo tardi o se invece c'è la possibilità di seminare anche in questo periodo.........grazie!:flower:

miciajulie

Fiorin Florello
senti, visto il tempo da schifo che ha fatto finora, le mie portulache sono appena spuntate, per cui credo potresti benissimo provarci, col caldo che speriamo venga dovrebbero venir su abbastanza in fretta. ma sentiamo se c'è qualcuno più esperto, ciaociao

lagoon

Aspirante Giardinauta
Grazie!!!
Oggi pomeriggio potrei piantare i semini, se nel frattempo qualcuno potesse darmi altri suggerimenti vi sarei grata!:froggie_r

miciajulie

Fiorin Florello
suggerimenti su come seminare o su se seminare?
su come: dicono di mischiare semini con terra perchè si sparpaglino più facilmente e uniformemente, dato che sono piccolissimi, ma anche se lo fai a sfaglio non dovrebbero esserci problemi, lo strato di terriccio sopra i semi deve essere esiguo (di solito i semi vanno interrati pochissimo, tanto quanto sono grandi loro, semi 1mm = terra sopra 1mm), se vaso, o pezzettino di terra esposta al sole, attenta a nebulizzare bene fino a quando non sono spuntate piante e sono alte almeno 2/3 cm, un'innaffiatura troppo violenta sposterebbe i semi e acciaccherebbe i germoglietti, se in vaso, quindi non per spazi seminati troppo ampi, trovo utile lo spruzzino per inumidire la biancheria prima di stirarla, è perfetto a effetto pioggia! quando le piantine sembrano salde, proseguire con regolari innaffiature, senza eccedere, perchè non è pianta che richiede molta acqua, e regala fioriture fino ai primi geli, ciao buon giardinaggio, e grazie della reputazione!

alestellina

Florello
Io le ho seminate circa un mese fa perchè a forza di fare altre cose me ne sono dimenticata!! :martello:
ma sono spuntate e spero crescano velocemente e mi regalino una fioritura duratura e colorata come quella dell'anno passato!! :love:

#azalea

Maestro Giardinauta
suggerimenti su come seminare o su se seminare?
su come: dicono di mischiare semini con terra perchè si sparpaglino più facilmente e uniformemente, dato che sono piccolissimi, ma anche se lo fai a sfaglio non dovrebbero esserci problemi, lo strato di terriccio sopra i semi deve essere esiguo (di solito i semi vanno interrati pochissimo, tanto quanto sono grandi loro, semi 1mm = terra sopra 1mm), se vaso, o pezzettino di terra esposta al sole, attenta a nebulizzare bene fino a quando non sono spuntate piante e sono alte almeno 2/3 cm, un'innaffiatura troppo violenta sposterebbe i semi e acciaccherebbe i germoglietti, se in vaso, quindi non per spazi seminati troppo ampi, trovo utile lo spruzzino per inumidire la biancheria prima di stirarla, è perfetto a effetto pioggia! quando le piantine sembrano salde, proseguire con regolari innaffiature, senza eccedere, perchè non è pianta che richiede molta acqua, e regala fioriture fino ai primi geli, ciao buon giardinaggio, e grazie della reputazione!

Aggiungo che dopo un pochino che sono spuntate, molto probabilmente saranno troppo fitte, quindi le devi sfoltire senza pietà!

#azalea

Maestro Giardinauta
Appena posso faccio una foto delle mie. Io le ho piantate circa due mesi fa. stanno crescendo, ma per ora niente fiori. Le ho dovute sfoltire molto (e forse dovrei farlo ancora) perché sono venute molto fitte (forse era il vaso troppo piccolo!)

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco come è la mia a due mesi dalla semina:

100_0062Modificata.jpg

Ancora non c'è l'ombra di fiori!

lagoon

Aspirante Giardinauta
Che carine!!!!! Penso che i fiori arriveranno appena il tempo inizierà ad essere migliore...speriamo presto!! :)

#azalea

Maestro Giardinauta
Lo spero anche io! Oggi qui caldo afoso, un po' nuvolo. Poco sole! La portulaca invece ha bisogno di sole!

authos

Aspirante Giardinauta
Grazie a miciajulie ho scoperto di avere anche io una portulaca la mia un fiorellino l'ha fatto anche se qui a Torino non fa altro che piovere :burningma

lagoon

Aspirante Giardinauta
:love: bellissimo!!!!!!! sono contenta per il tuo inizio di fioritura!!
nel vaso in cui ho piantato i semi iniziano a spuntare minuscole foglioline, non so se siano portulache o altre piante "infiltrate", vedremo! in tanto per non aspettare troppo ho rubacchiato qualche rametto sperando che attecchiscano :food:

#azalea

Maestro Giardinauta
Bellissimo, non è il classico fiore della portulaca, almeno a me non sembra. Non ci vado matta per questa pianta ma questo fiore è proprio bello.
Forse questa è la portulaca che conosci, Piera?

portulaca.jpg

Questa l'ho comprata, mentre quel primo fiorellino che ho postato prima l'ho seminata due mesetti (e più) fa. Sono molto diverse, in effetti.

La cosa strana è che i fiorellini sia dell'una che dell'altra erano aperti stamani quando ancora non avevo sole sul balcone. Ora che ci picchia in modo incredibile, sono tutti chiusi, mentre io sapevo che aprono i fiori proprio al sole. Forse quando è troppo è troppo! Qui fa un caldo micidiale!

P

Piera

Guest
Forse questa è la portulaca che conosci, Piera?

portulaca.jpg

Questa l'ho comprata, mentre quel primo fiorellino che ho postato prima l'ho seminata due mesetti (e più) fa. Sono molto diverse, in effetti.

La cosa strana è che i fiorellini sia dell'una che dell'altra erano aperti stamani quando ancora non avevo sole sul balcone. Ora che ci picchia in modo incredibile, sono tutti chiusi, mentre io sapevo che aprono i fiori proprio al sole. Forse quando è troppo è troppo! Qui fa un caldo micidiale!

No non è questo, ma è meraviglioso, se fa i semi me ne daresti qualcuno? Su un sito ho visto dei fiori di portulaca bellissimi e anche su una rivista di un sito inglese ma qui non nè ho mai visti. Adesso faccio una ricerca on-line e vediamo se trovo il classico fiore della portulaca.

#azalea

Maestro Giardinauta
No non è questo, ma è meraviglioso, se fa i semi me ne daresti qualcuno? Su un sito ho visto dei fiori di portulaca bellissimi e anche su una rivista di un sito inglese ma qui non nè ho mai visti. Adesso faccio una ricerca on-line e vediamo se trovo il classico fiore della portulaca.
Se riesco a prenderli, senz'altro! Ci sentiamo quando ho visto come si fa!

Alto