• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antilumaca naturale

matteomnc

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualcuno mi sa indicare un buon rimedio naturale per allontanare le lumache dalla mia insalata? Sto provando con i bicchieri di birra nel terreno ma i risultati non sono molto soddisfacenti....sapreste darmi qualche buona alternativa?
Grazie a tutti
Matteo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto! :)
La cenere di legna costituisce una barriera meccanica, nel senso che le lumache sopra non ci camminano, quindi se fai una "ciambella" di cenere attorno all'insalata dovresti proteggerla abbastanza. :eek:k07:
 

carcioesperto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualcuno mi sa indicare un buon rimedio naturale per allontanare le lumache dalla mia insalata? Sto provando con i bicchieri di birra nel terreno ma i risultati non sono molto soddisfacenti....sapreste darmi qualche buona alternativa?
Grazie a tutti
Matteo

nei carciofi utilizziamo l'urea sciolta nell'acqua e irrorata come fosse concime fogliare, oppure gettata a granellini sopra le foglie e subito innaffiata (attenzione ai danni che si potrebbero fare) le lumachine piccole muoino, le grandi sono un po piu resistenti.
 

darko.romanov

Aspirante Giardinauta
io oltre alla birra ho usato il sale, ho fatte delle lunghe strisce di cartone su cui ho incollato sale grosso e poi le ho sistemate tutte intorno alle piante. funziona ma bisogna sbattersi un po' (e comunque il sale poi si scioglie con la pioggia).
 

matteomnc

Aspirante Giardinauta
darko come lo hai incollato il sale alle strisce di cartone?
grazie a tutti per i suggerimenti
a presto
matteo
 

emilius

Aspirante Giardinauta
...ma scusate mi paiono tutti rimedi stravaganti! :)) il sale scende nel terreno e lo intossica, la birra e' costosa, specie doppio malto..., la cenere alla prima pioggia se ne va... ma che diavolo si puo' fare allora??
 

tizius70

Aspirante Giardinauta
Contro le lumache ho provato di tutto ... sto usando con successo un prodotto ferramol ammesso in agricoltura biologica...

Per i più "biologici" voglio precisare che lumache gradiscono da "morire" questo prodotto...
 

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
la birra va benissimo, basta comprarla al discount e spendi meno che comperare il lumachicida, inoltre non corri il rischio di avvelenare qualche altro animaletto che eventualmente gira nei tuo giardino/orto..

Ti riporto qui di seguito un altro post che avevo scritto..

La distribuzione di cenere nell'orto attorno alle piante, in strisce di 6-7 cm di larghezza e alte 2 cm, è molto efficace contro limacce e chiocciole, poiché si vanno a creare delle barriere insormontabili , innocue per gli animali e i bambini e ad impatto ambientale sicuramente inferiore che utilizzando lumachicidi. La cenere risulta efficace però solo fintanto è asciutta, quindi in caso di pioggia o dopo un'irrigazione è necessario creare delle nuove barriere. C'è chi sparge cenere finemente setacciata su alcuni ortaggi (zucchini, sedano, insalata, patate, ecc.), poiché le sostanze polverulente creano problemi all'apparato respiratorio degli insetti e creano lacerazioni sulla cute con conseguente disidratazione e morte del parassita (è una tecnica insetticida nota sin dall'antichità e abbastanza efficace).

Dani :Saluto:
 

FA&DA

Giardinauta
la barriera di cenere va bene anche per le formiche o loro se ne fregano e ci passano sopra?

Non te lo so dire, però mi viene in mente che se in casa vuoi bloccare la via alle formiche basta mettere del borotalco.. Quindi potrebbe andare bene la cenere perchè, visto che è finissima, potrebbe creare lo stesso problema del talco..
boh :)
 

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
Io contro le lumache (limacce) uso della semplice segatura che evita loro di strusciare sul suolo bagnato. Ovviamente come tutti i rimedi naturali l'effetto non è al 100% ma sicuramente soddisfacente. Ciao!
 
Alto