• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gergo tecnico

Samskeyti

Giardinauta Senior
Se vado sul sito di Nardotto e Capello sulle info riguardo lafioritura ci sono scritte voci in gego che purtroppo ho difficoltàa comprendere.
Cosa vuol dire, ad esempio, "forza fiore"?
Se volessi acquistare orchidee con boccioli - quindi fiori non ancora sbocciati ma presenti - sotto che voce dovrei cercare?

simuoh

Maestro Giardinauta
..allora forza fiore vuol dire che dovrebbe fiorire nell'arco di un anno..

..se vuoi piante fiorite..devi cliccare sempre a destra nel rettangolo bianco..su fiorito..

..ciao!!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Scusa Simo ma forza fiore significa che la pianta è teoricamente pronta per fiorire, quando manca invece un anno scrivono 1 anno a forza fiore.

:love_4:

Samskeyti

Giardinauta Senior
pronta per fiorire vuol dire che compaiono già i boccioli oppure che dovrebbe mancare poco affinché compaiano?

moria0672

Giardinauta
Significa che la pianta è adulta ed in grado di fiorire, se correttamente coltivata, quindi, può fiorire entro un ciclo vegetativo (dipende anche molto in che fase del suo ciclo vegetativo è la pianta al momento dell´acquisto).
La pianta potrebbe quindi fiorirti tra un mese come tra un´anno dipende dalla specie (premesso quandoi detto sopra).

zeug49

Florello Senior
Benissimo !!! di solito se N&C dicono forza fiore ti fiorisce certamente nel giro al massimo di 6 mesi, non é regola ma a me é accaduto !
zeug

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Benissimo !!! di solito se N&C dicono forza fiore ti fiorisce certamente nel giro al massimo di 6 mesi, non é regola ma a me é accaduto !
zeug

Io ho comprato a MPC la Kefersteinia Tolimensis data per forza fiore, e dopo una settimana ha cominciato a mettere boccioli, in questo momento ne ha 5 e nel fine settimana 2 si sono aperti :froggie_r Questa sera vi posto del bellissimo fiore :D

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ma una curiosità, come fanno ad imballare le piante? Io nn ho mai acquistato piante su internet e avrei la curiosità di sapere... grazie

simuoh

Maestro Giardinauta
Scusa Simo ma forza fiore significa che la pianta è teoricamente pronta per fiorire, quando manca invece un anno scrivono 1 anno a forza fiore.

:love_4:

Quoto Mare e Moria per la precisazione :hands13:
zeug

..e avete fatto bene a precisare..

..solo che lo dovreste dire anche a N&C...:lol::lol:

..infatti nel loro sito c'è proprio scritto..

..forza fiore= fioritura nei dodici mesi...

..che poi era quello che volevo dire io..:love_4::love_4:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
..e avete fatto bene a precisare..

..solo che lo dovreste dire anche a N&C...:lol::lol:

..infatti nel loro sito c'è proprio scritto..

..forza fiore= fioritura nei dodici mesi...

..che poi era quello che volevo dire io..:love_4::love_4:

Si si tratta solo di una piccola sfumatura, niente di più, diciamo un sofismo :D
infatti fioritura nei dodici mesi può accadere anche dal primo giorno al 365mo, invece forza fiore 1 anno di certo prima di un anno non fiorisce.

Ma anche qui c'è da precisare una piccola cosa, almeno credo che non vadano ad aggiornare ogni momento il loro database, per cui potrebbe succedere che quello che al momento dell'inserimento hanno messo come forza fiore 1 anno, non è più forza fiore un anno perchè magari sono trascorsi 10 mesi dall'inserimento nel db dell'articolo.
Insomma secondo me se si fa una telefonatina prima di acquistare si possono avere delle indicazioni più precise.
Simo in ogni caso spero tu mi perdoni per la pignoleria :martello: :love_4::love_4::love_4:

X sam Direi che l'unico problema che avrai se acquisti da N&C è quello dell'imbarazzo della scelta sulle piante, per il resto le trattano come se fossero dei neonati. Quindi vai tranquillo di certo ti arriveranno delle piante in ottima forma e ben imballate (un po come dei preziosi gioielli nell'ovatta) :hands13:

simuoh

Maestro Giardinauta
Si si tratta solo di una piccola sfumatura, niente di più, diciamo un sofismo :D

..come mi piaciono ste cose..

Insomma secondo me se si fa una telefonatina prima di acquistare si possono avere delle indicazioni più precise.

..come posso non quotarti..

Simo in ogni caso spero tu mi perdoni per la pignoleria :martello: :love_4::love_4::love_4:

..come potrei non farlo...e poi ..ma lo dico solo a te..quando il signore ha distribuito la pignoleria....a me la data doppia:lingua::lingua:

..scherzi a parte..piuttosto che dare info inesatte ..meglio essere corretti..quindi:hands13::hands13:

..e poi devo tenerti buono visto che il mio bacello va alla grande:D

Alto