• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie prime fioriture.... era ora!!!!

MarcoPu

Giardinauta Senior
Eccoci siore e siori..... nonostante la schifossima pioggia dei giorni scorsi, vi presento un po' delle mie signore, anche se non ancora nel pieno delle loro meravigliose fioriture....ma si sa.... l'appetito vien mangiando....:)

Nonna censy e therese bugnet sono già fiorite e sfiorite.... quindi ve le posticipo alla loro sconda fioritura, in compenso in questi giorni si sono aperte:

la nostra ht anonima gialla, che quando è in vena ha un vago sentore di liquirizia....
g5.jpg


poi si sta preparando pure la cara e amata rosa mystica....
m2.jpg


Bolchoi per ora ha fatto un solo fiore...enorme come al solito, col solo difetto di "spampanarsi" subito..... rovinatissimo dalla pioggia, poi.....però col suo solito profumo...basta un solo fiore che ne senti il profumo a distanza di metri, anche sotto la pioggia, pazzesco
DSCI0001.jpg


M.me Isaac Pereire quest'anno promette assai bene...nonostante un massiccio attacco di acari a inizio stagione che ne ha rovinato molte foglie....è letteralmente ricoperta di boccioli, ma per ora sta aprendo quelli piccolini sui lassi rametti laterali e bassi rispetto alla sua imponenza.... talmente rasoterra che non riesco a ficcarci il naso dentro maledizione...
mme1.jpg


teasing georgia quest'anno è alla sua prima vera "esplosione" ha una marea di boccioli e finalmente comincia pure a stare sù da sola senza tutori e sostegni...incrociate con me le dita perchè le prossime pioggie non mi facciano marcire tutto.....sarebbe un delitto
geo1.jpg
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
E per finire la mia stra-adorata summer song, bellissima, lassissima, ppurtroppo i suoi globosi fiori petaluti patoscono la pioggia più di tanti altri.....qui di fiori già ne avevo reciso qualcuno perchè "impresentabile" :D

s003.jpg


s03.jpg


s10.jpg


Piacciono? :hehe:
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Chiedo scusa.... ne dimenticavo una.... novità di quest'anno peril mio giardino.... è stato un errato acquisto dalla peyron.... ero convinto di aver agguantato una alfred de dalmas e invece a casa mi sono accortodi aver portato una "belle amour"..... fiori belli, durevoli, non enormi ma con un eccezionale profumo di....crema nivea!!!! ....da non credere!

DSCI0008.jpg
 

Emy72

Giardinauta
Sono tutte bellissime Marco,ma la Summer Song è.......UN SOGNO!!!!!!!!!!!!:hands13::hands13::hands13:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
E tu saresti quello che muore d'invidia per le mie rose?
Ma fammi il piacere!!! :martello2
Complimenti, rose bellissime.
Mi intriga molto la prima anonima con fragranza di liquirizia..... mai sentita una cosa simile..... sono sfacciato se ti chiedo uno scambio?
 

belluccio

Maestro Giardinauta
e bravo marco :hands13::hands13:anche io stravoto summer song e detesto sempre di piu' questo tempo da me dopo tre giorni di pioggia si sono fermate tutte le fioriture:burningma
 

silvia60

Florello
Chiedo scusa.... ne dimenticavo una.... novità di quest'anno peril mio giardino.... è stato un errato acquisto dalla peyron.... ero convinto di aver agguantato una alfred de dalmas e invece a casa mi sono accortodi aver portato una "belle amour"..... fiori belli, durevoli, non enormi ma con un eccezionale profumo di....crema nivea!!!! ....da non credere!

DSCI0008.jpg

ANCHE IO VOGLIO TUTTI SBAGLI COSì!!!!!!!
E' proprio bella!
E poi la bolchoi per il suo profumo!
Il profumo in una rosa secondo me è importantissimo!
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bellissima la Summer Song... sul catalogo l'avevo sottovalutata.
è così globosa, e deve anche essere profumata. un mito!
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
e bravo marco :hands13::hands13:anche io stravoto summer song e detesto sempre di piu' questo tempo da me dopo tre giorni di pioggia si sono fermate tutte le fioriture:burningma

Sono tutte bellissime Marco,ma la Summer Song è.......UN SOGNO!!!!!!!!!!!!:hands13::hands13::hands13:

complimenti, marco... voto anche io per la summer, uno dei miei colori preferiti!!!!

Sì...effettivamente summer song è tra le mie preferite.....per colore, forma del fiore, portamento della pianta e profumo... l'unico difetto è che patisce la pioggia più di tante altre...cosa che in questi giorni è assai sgradevole e frustrante...:burningma
questa arriva da nino sanremo.
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
E tu saresti quello che muore d'invidia per le mie rose?
Ma fammi il piacere!!! :martello2
Complimenti, rose bellissime.
Mi intriga molto la prima anonima con fragranza di liquirizia..... mai sentita una cosa simile..... sono sfacciato se ti chiedo uno scambio?

bellissime rose marco pu!!!!! quella poi col profumo di liquirizzia!!!!! io adoro la liquirizzia!!!

Guardate che in realtà non è affatto una gran rosa.... la pianta è legnosetta, il fogliame opaco.... ha una resistenza pessima a oidio e ticchiolatura, e in più avanzando nella stagione i fiori sono sempre più piccoli e con meno petali.... però ora è un gioiellino.... e sottolineo che il profumo di liquirizia ce l'ha solo in certi momenti della giornata e in certe fasi di apertura del fiore.... francamente nel complesso c'è di molto meglio....:ros:
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
:love: complimentoni!!! :)
..la voglio anche io la rosa con il profumo Nivea!! :lol:

ANCHE IO VOGLIO TUTTI SBAGLI COSì!!!!!!!
E' proprio bella!
Il profumo in una rosa secondo me è importantissimo!

effettivamente accortomi dell'errore ero un tantinello imbestialito ma poi....insomma io sono un fatalista... se è arrivata un motivo c'era!!!!!! Riguardo al discorso "nivea" è pazzesco....ha lasciato a bocca aperta una bella manciata di ospiti! :D
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Marco sono stupende!!! Complimenti , ma perchè le tieni in vaso??????????Nora:Saluto:

le tengo in vaso perchè fino a qualche mese fa non sapevo se in questa casa ci sarei rimasto ancora per più di un paio d'anni....ora lo so e qualcuna l'ho spostata in terra.....
Poi ho poco spazio.....il mio giardino per ora è 100 mq compresa la zona piastrellata.....però adesso ho comprato 1600 mq di terrenop accanto al giardino e finalmente mi allargo!
In ogni caso.... mi piace e trovo utile....diciamo....studiarle un po' nel loro portamento e colore prima di impiantarle definitivamente in terra....:hehe:
Baci!
 
Alto