costateo
Maestro Giardinauta
Non ora, ovviamente. Io ho un finto gelsomino che fino al 2003 stava in vaso e vivacchiava. Poi ho cambiato casa e sono riuscito a metterlo in piena terra contro la rete divisoria. Praticamente è esploso e io sono felice. :hands13: Però adesso è cresciuto a dismisura e in modo disordinato. Oltre che correre lungo la rete ha buttato un sacco di rami che ricadono verso il giardino e danno alla pianta un aspetto arruffato e disordinato. Io non bado tanto alla perfezione, ma questo inverno mi sono chiesto se non era il caso di intervenire. A febbraio ho preso il coraggio a due mani e sono sceso in giardino armato di cesoie. Poi, quando mi sono trovato lì davanti ho rinunciato: non sapevo da che parte cominciare. A parte il dubbio se questa pianta vada potata o meno, mi chiedevo se c'era un metodo da seguire, una tecnica specifica.
In questi giorni è uno spettacolo, le foglie sono lucidissime, quelle vecchie di un bel verde scuro, quelle nuove di un bel verdolino tenero. E poi è stracarico di boccioli.
Quindi per quest'anno me lo godo così, ma l'anno prossimo che faccio? Taglio? E come? Cosa mi suggerite?
Grazie
In questi giorni è uno spettacolo, le foglie sono lucidissime, quelle vecchie di un bel verde scuro, quelle nuove di un bel verdolino tenero. E poi è stracarico di boccioli.
Grazie