• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info varietá gelsomini

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti: qualcuno sa dove trovare l'elenco delle varietá con foto dei vari gelsomini? Cercando in rete non ho trovato molto, e alcuni siti metton addirittura foto che non son di gelsomini.
Qualcuno mi sa aiutare?
 

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, quello rosa acceso/rosso ciliegia, il beesianum è diffuso in Inghilterra ma non l'ho mai visto da noi. Ho avuto per brevissimo tempo lo Stephanense che è rosa e l'avevo ordinato dall'Inghilterra. Ora credo di avere l'officinale, all'aperto, un sambac in vaso, un vasetto con un cespuglietto senza cartellino che non è ancora fiorito e delle talee di grandiflorum e altri 2 non identificati.
 

GabriGiardini

Giardinauta
Ti ringrazio ma secondo te e' conveniente il sito inglese??
Mi piacerebbe capire se lo importano e da dove o se lo colltivano li

Io vorrei conprare questo a fiori rossi e l' humile dopodiche' ho finito lo spazio riparato o_O
Ho gia' il siciliano da come hai potuto leggere che poi dicono sia il grandiflorum e il sambac che sta mettendo ora il primo fiore(finalmente fa un po' di caldo e si' potuto riprendere)mi.piacerebbe prenderne altri ma il resto del terrazzino e' troppo all'ombra e dovro' "accontentarmi" di una prtensia rampicante :)

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
 

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho trovato Malvarosa che ha il Beesianum e secondo me ha dei buoni prezzi per piante in vaso da 12cm, il mio Stephanense inglese era una taleine ed era costato altrettanto. Prova a dare un'occhiata anche sul loro sito, non ho visto quelli a foglia variegata ma ne han di belli. Da me fa troppo freddo credo per avere buone fioriture ma il Sambac che mi ha regalato la mia amica Toscana i fiori li ha fatti. Adoro le piante profumate. Beh, anche le ortensie rampicanti son belle :) io ne ho solo di normali.
 

GabriGiardini

Giardinauta
e se li fanno pagare solo 12 sterline!?!?!?
qua ai garden center te li vendono a 20-25 euro e parlo dei piu' banali,io lo pagato 14 ma perche' i tizi vanno ai mercati rionali,ho visto il loro vivaio certo sono a conduzione familiare e quindi avranno meno spese ma si presume che visto che producono in quantita' differenti sia all'inverso
 

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Su Malvarosa costan appunto 11 Euro, secondo me molto più vantaggiosi di 12 sterline, e anche le spese dall'Inghilterra costan di più. Avevo giá messo in conto di riordinare uno Stephanense dall'Inghilterra ma anche piccolo quanto quello ordinato precedentemente mi costa 12 Euro spedizione compresa, se con poco di più ho una bella pianta anzichè una talea radicata credo ne valga la pena, dal tuo link inglese invece non ho capito quanto sian grandi le piante e quanto costi la spedizione, molto dipende da quello.
 
Alto