• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento con foto

Max77

Guru Giardinauta
Cavolo, che pianta e che fiore enorme :eek::eek:!!!!
Non avevo mai visto niente del genere prima d'ora!!!
Complimenti Verdiana, mi sa che è proprio un Protea!!! E guardando su Internet sembrerebbe una Protea cynaroides!!!
Ma Alvises, dove hai comprato questa pianta?!!! Qui da me non l'ho mai vista!!!
E tu, Verdiana, come facevi a conoscerla?!!! Complimenti ancora!!! Sei una grande!!! Conosci una marea di piante!!!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Cavolo, che pianta e che fiore enorme :eek::eek:!!!!
Non avevo mai visto niente del genere prima d'ora!!!
Complimenti Verdiana, mi sa che è proprio un Protea!!! E guardando su Internet sembrerebbe una Protea cynaroides!!!
Ma Alvises, dove hai comprato questa pianta?!!! Qui da me non l'ho mai vista!!!
E tu, Verdiana, come facevi a conoscerla?!!! Complimenti ancora!!! Sei una grande!!! Conosci una marea di piante!!!
Intanto grazie x i complimenti :love_4:.
Hai notato l'emoticon stupitissimo? Ecco, la mia faccia quando ho visto la foto! Vederla fotografata e in vaso x di più mi ha molto sorpresa!
La riconosco x il modo strano d'impollinazione in natura...i topi.
Ciaoooo :Saluto:

lory82

Apprendista Florello
complimenti verdiana:love_4:cosa c'entrano i topi?:surp::confuso:

Complimenti Verdiana per il riconoscimento di questa strana pianta anche da parte mia!!!
Vorrei sapere anche io cosa c'entrano i topi...:confuso:

Sui dai, soddisfa la nostra curiosità!

Mai vista fino ad ora questa pianta, e non ne sapevo nemmeno la sua esistenza. Proviene quindi dall'Africa?

alvises

Aspirante Giardinauta
Grazie verdiana, veramente un'esperta.
La pianta mi è stata regala, non l'avevo mai vista neanch'io e chi me la ha regalata non ha chiesto informazioni al fiorista. So solo che è stata comprata nel Garden di Bulzaga a Faenza. Ora grazie a voi so anche che è molto difficile da coltivare. io posso tenerla solo in vaso, in estate ho modo di metterla fuori al sole e in inverno di tenerla riparata in un androne luminoso ma non riscaldato. Comunque è bellissima e veramente imponente. Il fiore è straordinario e ci sono altri tre boccioli che, se sono fortunata, si trasformeranno in altrettanti fiori.
Vi farò sapere, ma se qualcuno di voi ci ha già provato a coltivarla mi farebbe piacere avere qualche consiglio

verdiana

Grazie verdiana, veramente un'esperta.
La pianta mi è stata regala, non l'avevo mai vista neanch'io e chi me la ha regalata non ha chiesto informazioni al fiorista. So solo che è stata comprata nel Garden di Bulzaga a Faenza. Ora grazie a voi so anche che è molto difficile da coltivare. io posso tenerla solo in vaso, in estate ho modo di metterla fuori al sole e in inverno di tenerla riparata in un androne luminoso ma non riscaldato. Comunque è bellissima e veramente imponente. Il fiore è straordinario e ci sono altri tre boccioli che, se sono fortunata, si trasformeranno in altrettanti fiori.
Vi farò sapere, ma se qualcuno di voi ci ha già provato a coltivarla mi farebbe piacere avere qualche consiglio
Ciao alvises. Purtroppo non ho esperienze dirette con questa curiosa e intrigante pianta...x cui non ti sono di aiuto. Possiamo fare un giro in rete x sapere qualche nota colturale in più...avendo l'identificazione del nome è già più facile.:ros:
Se qualcuno dei forumisti ha esperienza diretta, sicuramente si farà avanti.:D

Max77

Guru Giardinauta
Intanto grazie x i complimenti :love_4:.
Hai notato l'emoticon stupitissimo? Ecco, la mia faccia quando ho visto la foto! Vederla fotografata e in vaso x di più mi ha molto sorpresa!
La riconosco x il modo strano d'impollinazione in natura...i topi.
Ciaoooo :Saluto:

I topi addirittura :eek::eek:!!!
Ma è proprio una pianta bizzarra!!! Ho studiato botanica, ma non ho mai sentito parlare di impollinazione per mezzo di topi!!!! Tutt'al più pipistrelli, ma topi mai :eek::eek:!!!
Verdiana, ancora complimenti da parte mia!!!!
Alvises, mi spiace di non poterti essere d'aiuto per la coltivazione di questa pianta, cmq dai, ora che conosci il suo nome scientifico, ti sarà più facile cercare informazioni.
Complimenti anche a te!!! Una pianta davvero bella e molto particolare!!!

verdiana

I topi addirittura :eek::eek:!!!
Ma è proprio una pianta bizzarra!!! Ho studiato botanica, ma non ho mai sentito parlare di impollinazione per mezzo di topi!!!! Tutt'al più pipistrelli, ma topi mai :eek::eek:!!!
Verdiana, ancora complimenti da parte mia!!!!
Alvises, mi spiace di non poterti essere d'aiuto per la coltivazione di questa pianta, cmq dai, ora che conosci il suo nome scientifico, ti sarà più facile cercare informazioni.
Complimenti anche a te!!! Una pianta davvero bella e molto particolare!!!
Ciao Max. Guarda...il xkè mi è rimasta tanto in mente, dopo almeno 10 anni da quando ho letto il servizio su una rivista specializzata, è stata proprio questa caratteristica dell'impollinazione tramite topo. E siccome i topi sono la mia fobia, mi ricordo proprio le foto.
Ciao

Alto