• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Messa a dimora della mia prima rosa

Silva

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono Silva, al secolo Silvia. Mi presento perchè mi sono appena iscritta a questo forum, veramente questo è proprio il primo forum a cui mi iscrivo...:flower:
Volevo sapere se qualcuno potesse aiutarmi con la messa a dimora della mia prima pianta di rosa.
Mi sapete dire se c'è un limite di tempo entro cui si possono mettere a dimora le piante di rosa? Se la pianto verso metà Maggio ci sono problemi?
Grazie mille!:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
E' a radice nuda o in vaso?

Se è in vaso, puoi metterla quando vuoi, ora, a maggio, etc.

Se è a radice nuda, mettila prima di subito!!! L'ideale sarebbe infatti a inizio marzo... fai ancora a tempo, ma per un pelo!
 

Silva

Aspirante Giardinauta
E' in vaso; veramente la devo ancora scegliere e comprare ma volevo essere sicura di poterla mettere a dimora.

La scelta sarà molto ardua perchè ho gia visto almeno una ventina di rose che mi piacerebbe coltivare, purtroppo ho posto solo per una!:cry:

Comunque grazie mille per l'informazione!
Se hai altri suggerimenti, anche sulla varietà sono bene accetti.
Grazie ancora!:Saluto:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
scardan ti ha spiegato bene le tempistiche, per le varietà da consigliare sono sempre in imbarazzo, cosa ti attendi da un rosaio?
Per meglio dire:
- quali colori preferisci ?
- che portamenteo dovrà avere il tuo rosaio? Alto, morbido, rigido ?
- il profumo è importante ?
- che esposizione hai a disposizione? Pieno sole, mezz'ombra, est, sud, ovest, nord ?
- preferisci lasciare le rose sulla pianta o reciderle per portarle in casa ?
- quanto spazio avrà a disposizione il rosaio ?

Scusa per il terzo grado, ma avendo queste informazioni saranno tutti in grado di darti dei consigli più mirati.
Ciao e benvenuta nel forum delle rose, ti troverai benissimo :Saluto:
 

Silva

Aspirante Giardinauta
Già, effettivamente ci sono un bel po' di fattori da considerare!
L'aiuola che ho a disposizione è di circa 100cmx100cm ed è esposta a sud. L'esposizione solare però non credo sia delle migliori; mi spiego:d'estate riceve sole diretto solo dalla tarda mattinata, mentre quello pomeridiamo batte senza tregua. D'inverno i raggi solari non arrivano fino a mezzogiorno e al pomeriggio il sole tramonta intorno alle 15 (abito in mezzo alle colline).
Inoltre temo che cia sia una corrente d'aria che passa propriodi lì.:(

Per quanto riguarda le mie preferenze...la vorrei molto profumata e non mi interessa reciderne i fiori.
Per il portamento inizialmente pensavo a una climber perchè l'aiuola confina con una rete metallica (di quelle a maglie romboidali verdi h 1,5m) e pensavo di farla arrampicare lì poi ho visto alcune varietà come Pegasus, Crown Princess Margareta, Mme Hardy, Felicia o la Mme Alfred Carrière e ora ho un po' le idee confuse.:eek:

Infine il colore: è più facile dire quello che non voglio!
No alle variegate, ai fuxia e ai rossi ferrari. Tutto il resto va bene.

Spero di non aver dimenticato niente!:baf:

Grazie a tutti per l'aiuto!

Grazie per il benvenuto Nikonvlad!:):Saluto:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
L'esposizione non è proibitiva e lo spazio va bene per una climbing. Per un consiglio ci penso ancora un attimo e ti farò sapere, ci saranno sicuramente molti altri suggerimenti nel frattenpo. A dopo.
 
S

scardan123

Guest
Guarda se ti piacciono gli ibridi di moschata:
penelope (bianca), buff beauty (crema), cornelia (rosa). Puoi usarli sia come cespugli sia come piccoli rampicanti (150 cm circa).
Sono molto sane e resistenti.
 
S

scardan123

Guest
Uh, vedrai che tra un po' ti verrà voglia di avere non una ma cento aiuole perché non saprai deciderti!!! (ma alla fine sono tutte belle)
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
eh si è proprio difficile scegliere. Le consigliate da Scardan sono perfette.
Aggiungo qualche rampicante:
Andreè le notre molto profumata e accattivante nell'aspetto
gpt_andrelenotre.jpg


Nahema profumata e romantica nel portamento "misto" dei fiori
nahema.jpg



Blairi No. 2 dalla fragranza media ma particolarissima nel bicolore
e61.jpg
 

Silva

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per i consigli!:hands13:
La Buff beauty l'avevo in effetti presa in considerazione mentre ho scoperto che le rose con fiori semplici non sono proprio nelle mie corde per il momento.
Sono anche rimasta affascinata dalla Andreè le notre e da Nahema! Bellissime! :love:
In effetti il problema è che posso piantarne solo una! :cry:
Comunque sono strafelice perchè, dopo mille telefonate a vivai che non sapevano nemmeno di che varietà fossero le loro rose (si può essere più incompetenti?!:burningma), ho trovato un vivaio in un paese non molto distante da dove abito che ha le Rose Inglesi!!! :froggie_r:hands13::froggie_r.
Oggi vado a dare un'ochiata! :eek:k07:

Grazie ancora e a presto! :Saluto:
Silvia.
 

Silva

Aspirante Giardinauta
la forma del fiore ti interessa?

io per esempio la considero molto importante.


Si, hai proprio ragione! Anche la forma del fiore è importante.
Io adoro i fiori grossi, arrotondati e ricchi di petali.
Non credo d'essermi spiegata bene :martello: ma visto che non li riesco a descrivere a parole faccio degli esempi.
Trovo incantevoli i fiori della Tea Clipper, che è forse la rosa che preferisco in assoluto ma che non trovo in vendita :cry:.
Sono bellissimi anche i fiori della Pegasus, della Pat Austin della William Morris...Spero abbiate capito. :confuso:

E dimenticavo:martello::anche la rifiorenza è importante.

Ciao,ciao! :Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao Silvia ,
Valle mosso a quanti s.l.m. ( sul livello mare ) sei ????

io andrei sulle antiche :

Bourbon : louise odier o la Rejn victoria , honorine de brabant.


ibride perenni :
- gloire de ducher - Baron girod de l' Hin divente pure sarmentosa se al caldo


cinesi : mutabilis ( non tradisce mai ) sanguinea ed old blush

Le inglesi non le consiglio per un'esposizione a sud

le moschate non le ho
 
S

scardan123

Guest
Le inglesi non le ho ma ho sentito vari sostenere che al caldo reggono meno bene delle altre: mi sembra credibile. So che richiedono anche molta acqua, anche per essere rose.
Le chinensis invece amano il caldo e nei posti caldi sono quasi sempreverdi. Come quasi tutte le antiche (moschata comprese), sono poco sensibili alle malattie se le esponi bene (cioè in posti luminosi e ventilati).
Guarda la irene watts: è proprio piccolina, una rosa da vaso, ma credo che ti piacerà la forma del fiore quindi se ti avanza un vaso vuoto...

PS: Gianfra non hai le rose del buon vecchio curato ? :eek: Non ci credo! Perchè? Che ti hanno fatto? :cry:
 

Silva

Aspirante Giardinauta
Le inglesi non le consiglio per un'esposizione a sud

Le inglesi non le ho ma ho sentito vari sostenere che al caldo reggono meno bene delle altre: mi sembra credibile. So che richiedono anche molta acqua, anche per essere rose.

Ops! Ne ho appena comprata una...:storto:
La Geoff Hamilton, ad alberello.

Io abito a circa 400 m.s.l.
Perchè a sud non vanno bene? Per l'eccessiva quantità di sole o per il caldo in sè?
Quì da me in effetti il tempo atmosferico è decisamente "alpino".
Mi spiego: abitando ai piedi (nel vero senso della parola) delle pre alpi abbiamo inverni sereni e siccitosi, un tempo freddi, ora è rarissimo che si raggiungano i -2 ed estati piovose e non molto calde (si dorme con le coperte), se si eccettuano quegli anni dove si sono raggiunte temperature record!
In realtà io temevo che non avessero caldo a sufficienza!:confused:

E quando ho detto che il sole pomeridiano estivo batte senza tregua mi son dimenticata di scrivere che ciò accade fino a Luglio che vada bene perchè poi arrivano le piogge e il tempo rimane più o meno variabile tutti i giorni sopratuto al pomeriggio.

Comunque una bella notizia ce l'ho: la mia aiuola di 1mx1m si è allargata a 4mx1m!!!! :eek:k07::froggie_r:hands13: Per gentile concessione di mio papà (che è il proprietario dell'orto in questione)
 
S

scardan123

Guest
Da quello che dici, direi proprio che la tua inglese non avrà alcun problema: si troverà benissimo!

Bene per l'aiuola!!! eh eh... In 4 mt di rose ce ne stanno anch due... :)
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
complimenti per l'acquisto e concordo con scardan, non avrai problemi. Con l'allargamento dell'aiuola potresti trovarle compagnia :)
:Saluto:
 

Silva

Aspirante Giardinauta
E' bastato nominarla che è arrivata! Ieri ho piantato il mio alberello inglese e sta notte si è messo a piovere!
Oggi il tempo è sereno ma...c'è il Foehn (vento forte e "caldo"): insomma l'accoglienza peggiore che potesse ricevere! :burningma
Spero non mi butti giù la pianta!

Nel fine settimana farò di nuovo un salto al vivaio per prendere delle amiche alla mia rosa inglese, non vorrei che si sentisse sola! :ciglione: Pensavo alla Winchester cathedral e alla Crown Princess Margareta. Che ne dite?

Ciao a tutti! :Saluto:
Silvia.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
La Winchester ha un bel profumo ed è molto vigorosa. Non gradisce l'esposizione soleggiatissima (senza tregua) dove i suoi fiori si aprono e sfioriscono velocemente, ma teme le esposizioni ombreggiate dove tende a non aprire, vorrebbe essere riparata dal sole delle 12:00-15:00 come quasi tutte le rose bianche.
Non temere anche se il vento la rovinerà si riprenderà in una quindicina di giorni, le rose sono durissime.

Sicuramente saprai che le rose sono soggette ad attacchi fungini che è meglio prevenire che curare. A costo di sembrare cattivello forse ti dirò una cosa che gia conosci, ma preferisco essere tacciato di essere eccessivo che non lasciare un rosaio in difficoltà: da adesso dovresti iniziare con trattamenti antifungini ogni 15 giorni sui rosai, adesso sono particolarmente vulnerabili in quanto sono appena stati messi a dimora.

Scusa per l'avviso inutile e attendiamo le foto delle fioriture che saranno favolose, visto le varietà che hai scelto non potrà essere altrimenti.
 

Silva

Aspirante Giardinauta
Altro che inutile!!! Grazie mille del consiglio! :froggie_r
Sarò tempestiva!
Ora mi informo sui prodotti da usare!
Grazie ancora!!!
Silvia :Saluto:
 
Alto