• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per zone poco luminose

maya82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Mi consigliate alcune piante che possono sopravvivere bene anche in stanze della casa poco luminose?

Vi ringrazio!!

Papyrus

Master Florello
Ciao Maya
L'aspidistra, cresce bene nelle zone poco luminose, però è difficile trovarla, solo se hai qualche parente anziano :)

lory82

Apprendista Florello
Anche la monstera può andar bene, o il filodendro scadens, o l'erubescens. L'aglonema, nel mio ingresso poco luminoso, sta alla grande, quindi anche questa può andar bene. Evitare piante dal fogliame variegato, che invece richiedono più luce

pavola33

Giardinauta
Bella davvero, l'aspidistra.

Per Michele87, la tua è rigogliosissima! Complimenti.

E' vero, ahimè, che si trova solo se La RUBI :D in qualche androne o se, come ho fatto io, ne dividi una della nonna o di una vecchia zia.

Unica "pecca", che ho visto confermata anche leggendo enciclopedie varie, è che ha una crescita lenta, per cui se la curi bene bene bene ti regala 3-4 foglie nuove ogni anno! La mia infatti sta crescendo, ma a questi ritmi. Niente di più.

michele87

Florello Senior
grazie pavola!:love_4:è verissimo,in casa si mummifica!pensa che la mia,l'ho rinvasata cosi e da un anno circa è rimasta cosi,senza vegetare....quella fuori scoppia di salute invece:lol:per cui,tenetela fuori!!!:)

G

giusi

Guest
Io lo scorso anno l'ho tenuta sempre in casa ed ha fatto cinque foglie. Invece in quella della prima foto stanno spuntando tre nuove foglie ed anche quella è sempre stata in casa

pavola33

Giardinauta
Dunque dunque..

Le due piante che ricavai per divisione da quella di mia nonna hanno avuto un destino diverso: quella tenuta fuori, anche se all'ombra, si è rovinata molto su tutte le foglie (in effetti quelle che vedi fuori ai negozi o ai palazzi hanno sempre macchie color marrone sulle foglie e MAI mi è capitato di vederne una perfetta). Quella tenuta in casa è cresciuta piano piano - le 3 foglie di quest'anno - e non si è rovinata. Mah.... mi sa che continuo a tenerla dentro, magari provando ad arricchire un po' il terreno.

Ma perché i vivai non le vendono più? Visto che hanno comunque piante - diciamo, ovvie - come il pothos o il philodendron, potrebbero pure venderla qualche aspidistrina!!!

pavola33

Giardinauta
ah si??? :confuso:

e comunque, considerato che in un vivaio il prezzo medio di una medinilla, per esempio, è 25-30 euro, e io l'ho comprata a 9,90 in un grande magazzino....

tutto è relativo!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Maya
L'aspidistra, cresce bene nelle zone poco luminose, però è difficile trovarla, solo se hai qualche parente anziano :)

aspidistra!la"pianta di piombo":)

E' da mo' che la cerco... :rolleyes: Non è che qualcuno :love_4: ne ha un pezzettino da regalarmi? :hehe:
Che sfacciata che sono... :D

G

giusi

Guest
Elena, se vieni dalle mie parti ti porto in un posto dove te le tirano dietro a circa 2,50 al vaso!!

gramigna

Guru Giardinauta
Bellissime Michele e giusi le vostre aspidistre!
Michele la tua mi sembra che ha le foglie molto scure o è perchè è un pò buia la foto?

Quoto anch'io l'aspidistra e l'aglaonema che conosco.
La sansevieria e l'aucuba sono anche loro ottime piante per ambienti poco luminosi.

michele87

Florello Senior
sara,è proprio cosi,ha le foglie scure di suo;però c'era un po di lucidante quando ho fatto la foto se non erro:confuso:ma comunque ora che non c'è lucidante,è proprio cosi:hehe:
elena,l'aspidistra,quando viene tolta dal vaso,si deve immediatamente rinvasare altrimenti le radici carnose seccano:confuso:

gramigna

Guru Giardinauta
Ma anche quella che tieni allesterno è scura?
La mia le foglie le ha abbastanza chiare e mi piace un sacco ma la tua scura è favolosa!

michele87

Florello Senior
questa è la mamma di quella che vi ho mostrato prima:
http://i221.photobucket.com/albums/dd38/michele87_photos/DSCF4606.jpg
http://i221.photobucket.com/albums/dd38/michele87_photos/DSCF4608.jpg
ora la tengo fuori all'ingresso,non fate caso è tutta sporca,devo pulirla;purtroppo fuori,come vedete per il freddo e il vento si è un po rovinata(punte e buchi sulle foglie)...ma la devo rimettere fuori,perchè se no non fa foglie:martello:
sara,la mia stava all'ombra,non è che tua madre la teneva un po al sole?
parecchie volte ho visto le aspidistre tenute al sole,foglie sbiadite e macchie:)

lory82

Apprendista Florello
Bellissime Michele e giusi le vostre aspidistre!
Michele la tua mi sembra che ha le foglie molto scure o è perchè è un pò buia la foto?

Quoto anch'io l'aspidistra e l'aglaonema che conosco.
La sansevieria e l'aucuba sono anche loro ottime piante per ambienti poco luminosi.

Io però ho notato che la sanseviera alla luce più intensa cresce meglio. Io la coltivo a dir la verità fuori, in pieno sole in inverno, più in semiombra in estate. Mia suocera però ce l'ha più in ombra in casa, ed è più lenta come crescita.
L'aucuba quì sarebbe un sogno averla!

Alto